Numero passaporto Volo interno Cina...

aigor1982

Utente Registrato
29 Marzo 2011
25
0
GOA
Buongiono a tutti,
scusate volevo fare una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta...
Devo prenotare dei voli interni alla Cina e durante la prenotazione mi chiedono il numero di passaporto.
Ora , la persona che viaggia con me, ha il passaporto in scadenza ( già iniziato le pratiche per rifarlo ) , però volevo sapere se posso prenotare lo stesso i voli con il numero di passaporto attuale , anche se quando saremo fisicamente in cina avrà un numero di passaporto diverso da quello con cui prenotiamo online.

Grazie a tutti
Igor

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Non conosco la soluzione ma posso dirti che io ho avuto spesso problemi. Una volta inserito il passaporto durante la prenotazione, sul biglietto risulterà quello e non corrisponderà al numero reale. Magari un modo c'è ma non so quale, ho però sudato freddo diverse volte.

Io aspetterei.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Anch'io ti suggerirei di aspettare il nuovo passaporto.
Ma, al momento della prenotazione, non si potrebbe lasciare vuota la richiesta del numero di passaporto e fornirlo direttamente in aeroporto?

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Io ho ancora il passaporto vecchio, oltre a quello nuovo.
Non so se serva ma potresti portare via, oltre a quello nuovo, anche quello vecchio e spiegare che hai prenotato con quello.
Lo tiri fuori solo se è necessario per dimostrare il numero di prenotazione, tanto non è valido ai fini doganali, solo come giustificazione.
Dalle date si capisce che quello nuovo è arrivato poco dopo la prenotazione e spieghi che non potevi aspettare.
Però, se hai la possibilità di aspettare quello nuovo, ti risparmi una rogna...:)

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Non so se serva ma potresti portare via, oltre a quello nuovo, anche quello vecchio e spiegare che hai prenotato con quello.
Lo tiri fuori solo se è necessario per dimostrare il numero di prenotazione, tanto non è valido ai fini doganali, solo come giustificazione.
Dalle date si capisce che quello nuovo è arrivato poco dopo la prenotazione e spieghi che non potevi aspettare.
Però, se hai la possibilità di aspettare quello nuovo, ti risparmi una rogna...:)

Scherzi vero? In Cina con due passaporti?

UM78

Utente Registrato
Peccato che uno dei sue non sia più valido.

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Scherzi vero? In Cina con due passaporti?
Non so se diano la pena di morte agli stranieri che viaggiano in Cina con un passaporto scaduto :cool: e uno valido, ma possiamo metterla così: taglia la pagina dove c'è il numero con un bordo che si capisca che era del vecchio passaporto.
RIPETO: è tanto per giustificare il numero vecchio. :D
E lo so anch'io che uno NON è valido, ci mancherebbe altro!

Altrimenti, per non alimentare polemiche: rimanda il viaggio all'arrivo del passaporto nuovo.
Inutile crearsi problemi quando si possono evitare e un accidenti a me che mi sono imbarcato in discussioni del genere quando io stesso aspetterei.:mad:

Però, chiedere in Questura non sarebbe meglio?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
L'unico valore del passaporto scaduto è quando contiene un visto ancora valido e va portato assieme al passaporto nuovo, valido. Se si prova a prenotare con un passaporto scaduto il 90% dei sistemi rifiuta di accettare il documento, perchè scaduto.

Se si prova a modificare la data di scadenza, o ad immetterne una fasulla, si commette un reato e si viene espulsi dal paese, poche balle.

Morale: aspetta di ricevere il nuovo passaporto.

cristiano

Utente Registrato
9 Aprile 2013
117
0
in mezzo tra TV-PD-VE
Primo: io non ho detto di usare un numero di passaporto scaduto.
Tu utilizzi sempre quello valido, sia quando prenoti, perchè al momento QUEL passaporto (vecchio) E' valido, sia quando viaggi, perchè quello nuovo che hai con te E' valido. Semplicemente porti con te un documento scaduto che non presenti come valido ma come giustificazione del numero di prenotazione. Non è falsificato è solo scaduto.
Peggio sarebbe se ti presentassi alla dogana con un passaporto nuovo, dicendo che il numero di prenotazione è di quello vecchio ma non sai come giustificarlo. Quel numero potresti anche averlo inventato.
Facciamo un esempio pratico: una persona deve partire per affari, non può rimandare e ha il passaporto in scadenza.
E' costretto a prenotare col passaporto vecchio ma partirà con quello nuovo.
Dal sito della Questura si evince che si può fare richiesta, in via eccezionale, di un nuovo passaporto, anche prima che il vecchio sia scaduto, proprio per situazioni come questa ma se la situazione è di emergenza, non si può sapere esattamente quanto prima chiedere il passaporto nuovo, in modo da poter partire con uno solo.
Ma ciò significa, anche, che si possono utilizzare entrambi lecitamente.
Ora, siccome la cosa interessava/interessa anche me (proprio per questo motivo) ma per ora non ho approfondito, ho cercato nel sito della Questura e mi sono ripromesso di telefonare per approfondimenti.
Non so se la Questura debba anche rilasciare una qualche giustificazione al possesso (legittimo) di due passaporti per quella determinata situazione (perchè, in se il possesso dei passaporti è legittimo: io a casa ho entrambi i passaporti, quello nuovo e quello vecchio, solo che uno solo è valido ma il possesso, in sè, è legittimo) ma l'unica è chiederglielo.
Non pensate che le regole di diritto internazionale abbiano considerato situazioni come questa?
Cosa facciamo, blocchiamo gli affari (il business) perchè il passaporto non arriva in tempo o perchè mi è arrivata l'occasione proprio quando mi sta per scadere il passaporto? E non ditemi fattelo per tempo, perchè avrei un esempio personale che è tutto da ridere...
Semplicemente deve essere previsto dal diritto internazionale. E credo che anche i cinesi l'abbino considerata:)
Morale: chiedere in Questura e magari mandare una mail all'ambascita Cinese e Italiana in Cina (sempre che rispondano) spiegando bene la situazione, tenendo copia della mail...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Tu utilizzi sempre quello valido, sia quando prenoti, perchè al momento QUEL passaporto (vecchio) E' valido, sia quando viaggi, perchè quello nuovo che hai con te E' valido. Semplicemente porti con te un documento scaduto che non presenti come valido ma come giustificazione del numero di prenotazione. Non è falsificato è solo scaduto.
Peggio sarebbe se ti presentassi alla dogana con un passaporto nuovo, dicendo che il numero di prenotazione è di quello vecchio ma non sai come giustificarlo. Quel numero potresti anche averlo inventato.
Facciamo un esempio pratico: una persona deve partire per affari, non può rimandare e ha il passaporto in scadenza.
Dal sito della Questura si evince che si può fare richiesta, in via eccezionale, di un nuovo passaporto, anche prima che il vecchio sia scaduto, proprio per situazioni come questa ma se la situazione è di emergenza, non si può sapere esattamente quanto prima chiedere il passaporto nuovo, in modo da poter partire con uno solo.
Ora, siccome la cosa interessava/interessa anche me (proprio per questo motivo) ma per ora non ho approfondito, ho cercato nel sito della Questura e mi sono ripromesso di telefonare per approfondimenti.
Non so se la Questura debba anche rilasciare una qualche giustificazione al possesso (legittimo) di due passaporti per quella determinata situazione (perchè, in se il possesso dei passaporti è legittimo: io a casa ho entrambi i passaporti, quello nuovo e quello vecchio, solo che uno solo è valido ma il possesso, in sè, è legittimo) ma l'unica è chiederglielo.
Non pensate che le regole di diritto internazionale abbiano considerato situazioni come questa?
Cosa facciamo, blocchiamo gli affari (il business) perchè il passaporto non arriva in tempo o perchè mi è arrivata l'occasione proprio quando mi sta per scadere il passaporto? E non ditemi fattelo per tempo, perchè avrei un esempio personale che è tutto da ridere...
Semplicemente deve essere previsto dal diritto internazionale. E credo che anche i cinesi l'abbino considerata:)
Morale: chiedere in Questura e magari mandare una mail all'ambascita Cinese e Italiana in Cina (sempre che rispondano) spiegando bene la situazione, tenendo copia della mail...
Immagino sia colpa del caldo.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,475
8,572
La maggior parte dei paesi richiede che il passaporto abbia almeno sei mesi di validità al momento dell'ingresso.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Buongiono a tutti,
scusate volevo fare una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta...
Devo prenotare dei voli interni alla Cina e durante la prenotazione mi chiedono il numero di passaporto.
Ora , la persona che viaggia con me, ha il passaporto in scadenza ( già iniziato le pratiche per rifarlo ) , però volevo sapere se posso prenotare lo stesso i voli con il numero di passaporto attuale , anche se quando saremo fisicamente in cina avrà un numero di passaporto diverso da quello con cui prenotiamo online.

Grazie a tutti
Igor
Nei siti di molte compagnie aeree si possono modificare alcuni dati personali dei pax tra i quali credo anche quelli relativi al passaporto, quindi si potrebbe prenotare usando i dati del vecchio, poi prima di partire e di fare il check-in si modificano inserendo i dati relativi al nuovo passaporto.