ploncito
Utente Registrato
Dopo aver visto i loro 777 e 350 tra USA e CDG con 48+ posti in J pieni a tappo, credo che potranno riempire questi 4 senza problemi.
Sai cosa, occorre sempre vedere se frutto di upgrade o davvero paganti; e a che tariffa in ogni caso, perche' spesso le grandi aziende hanno ampia scontistica anche su top fares...Dopo aver visto i loro 777 e 350 tra USA e CDG con 48+ posti in J pieni a tappo, credo che potranno riempire questi 4 senza problemi.
La Premiere di Air France esiste da tanti anni ormai e il fatto che non l'abbiano stravolta (giusto per non dire che si tratta di semplice maquillage e poco più) indica che il prodotto funziona.Sarà, ma io guardo all'esperienza reale che ad esempio ha avuto EY con il 380 (e parliamo di uno dei mercati - se non il mercato - più ricco del mondo).
The Residence è stato un fallimento totale, con vendite al lumicino non appena terminato il momento di hype iniziale con i vari Sam Chui a fare il video promozionale.
In generale il 380 EY, per usare le parole di un ex CFO EY, aveva una configurazione di classi premium che lo rendeva intrinsecamente non profittevole.
In un settore dove molti vettori hanno drasticamente diminuito (se non tolto del tutto) la F, la scelta di Air France appare comunque come coraggiosa.
Posso dirti che fino ai recenti cambi, Flying Blue era il modo migliore per spostare punti da Chase / Amex / CapOne e volare transatlantico. 60k punti con spesso 20% di transfer bonus.Sai cosa, occorre sempre vedere se frutto di upgrade o davvero paganti; e a che tariffa in ogni caso, perche' spesso le grandi aziende hanno ampia scontistica anche su top fares...
questo però è vero per qualsiasi compagnia, e per avere ampia scontistica anche su top fares serve garantire un tot di revenues.Sai cosa, occorre sempre vedere se frutto di upgrade o davvero paganti; e a che tariffa in ogni caso, perche' spesso le grandi aziende hanno ampia scontistica anche su top fares...
Detto che non comprendo perché quando uno attesti un dubbio questo debba sempre essere convertito in un assolutismo (chi ha mai detto che AF riempia la J di non rev?!?!), così funziona; i top frequent Flyers accumulano punti, comprano Y e upgradano in J, per quei vettori che ancora offrono F allora comprano J e upgradano appunto in F.questo però è vero per qualsiasi compagnia, e per avere ampia scontistica anche su top fares serve garantire un tot di revenues.
tutto può essere ma dubito che AF riempia le J di non-revs
Ho provato a cercare un po’ in giro ma non mi riesce di trovare l’intervista al CEO AFKL in cui parlava di First.
In soldoni l’essenza era che, per loro, la F che offrono vuole essere un prodotto “aspirazionale”, che non deve necessariente sottostare alle stesse logiche di mercato delle altre classi.
Il valore di La Premiere non è tanto monetario quanto, invece, di immagine, “brand” e come volano di loyalty. Da questo punto di vista non ha molto senso guardare alle vendite per metro quadro di La Premiere e confrontarla con le altre cabine, perchè indubbiamente i margini saranno piú bassi. A vedere l’intero prodotto - in volo come a terra - io penso che al massimo vadano in break-even, ma il valore intangibile (brand awareness, la loyalty, etc) penso che ripaghi l’investimento.
io veramente parlavo dei 4 posti in F da te citati, non della J, cui sei giunto del tutto autonomamente!Se a chi osserva, per la sua esperienza, che le J sono piene rispondi insinuando che bisognerebbe verificare se fossero “davvero paganti”, stai mettendo in dubbio la capacità di AF di vendere i suoi prodotti. E il peso di questa insinuazione è ancora maggiore considerando che arriva da un addetto ai lavori.
Lo stesso vale per la scontistica su top fares: prima la accosti ai non-rev (quasi a dire che sono assimilabili ai non paganti di cui sopra) e alle grandi aziende, poi scrivi che in realtà viene concessa un po’ a tutti e senza grandi volumi. Quale delle due?
Il punto iniziale era semplice: AF riuscirà a riempire quei 4 posti, tra l’altro disponibili solo su parte della flotta e su selezionate destinazioni? Qualcuno, me incluso (ammetto il mio sia una opinione da bar sport) ritiene sia possibile.
Ma soprattutto lo pensa il top management della compagnia, che non sta introducendo questo prodotto alla cieca, ma migliorando qualcosa che già offre, basandosi su oltre un decennio di dati ed esperienza con l’attuale F.
Gli executives possono sbagliare? Certo. E magari tra 5 anni saremo qui a commentare la marcia indietro di AF sul tema.
Ma da qui a instillare dubbi mescolando un po’ di tutto, dai punti FF ai miti da sfatare, il passo è lungo.
ah scusa allora ho frainteso visto che il tutto è partito dal tuo quote al post di ploncito.io veramente parlavo dei 4 posti in F da te citati, non della J, cui sei giunto del tutto autonomamente!
"...credo che potranno riempire questi 4 senza problemi..."
Tutto il post è condivisibile r di buon sensoHo provato a cercare un po’ in giro ma non mi riesce di trovare l’intervista al CEO AFKL in cui parlava di First.
sni...perche' se la profitability arriva da una J che debba costare un minimo per avere una chace di upgrade (cosi' funziona anche per i passaggi da Y, Y+/J, o da Y+ a J) allora "l'investimento e' profittevole" giacche' Monsieur Delaminq sara' magari ben disposto a pagare di piu' la sua J per poi upgradare alla F.Tutto il post è condivisibile r di buon senso
Per il punto specifico, Reuters, al proposito del lancio della nuova F, scrive che Smith declined to say how much the investment in the new seats would cost, but the airline says its first-class service is already profitable, in part because the price of the ticket has risen in recent years.
Ritengo, essendo il discorso incentrato sui dobloni, che si intenda profittevole a livello economico e non solo di immagine, pur essendo questa parte non meno importante per tutti i motivi già espressi.