Ciao benvenuto!! Anche io sono d'accordo con te, preferisco molto di piu far foto in posti "pericolosi" o in posti difficili per spotters..
E di grazia, da cosa distingui la foto fatta con "amicizie" e quella "rubata" ?Citazione:Messaggio inserito da iw1coy
Salve a tutti...io sono nuovo del forum e saluto tutti...ma non sono nuovo per la fotografia aeronautica. Mi presento brevemente...mi chiamo Fabrizio ed ho lasciato da poco anche la collaborazione alla rivista JP4...e magari qualcuno del forum mi conosce anche. Ho cominciato a fotografare dal lontano 1975 quando ancora il colore era una illusione a causa dei costi alti..e si fotografava solo in B/N ..quello che si riusciva a fare. Malpensa era deserta, in determinate giornate c'era solo il B747 della TWA che frequentava l'aeroporto regolarmente e qualche cargo che trasportava cavalli per portarli a svernare dall'Inghilterra in Italia e niente altro.
Vedendo ora a distanza di anni le foto di Marco ed atri spotter noto che la maggior parte di queste sono state eseguite in pista o nelle vicinanze...sicuramente all'interno dell'aeroporto. Io penso, e non me ne vogliano i colleghi, che e' facile fotografare quando si ha la possibilita' ..le amicizie per farlo... una macchina fotografica ed un 50mm ...ed io noto la bellezza di queste foto...ma la fotografia vera...è quella presa di nascosto senza farti vedere...è quella presa a fondo pista con il teleobiettivo magari rischiando qualcosa...e' quella naturale come la vedi tu stesso. Non me ne vogliano ora gli spotter che hanno la pura possibilita' di fare le foto come si deve..magari sfruttando il loro lavoro all'interno dell'aeroporto oppure lavorando per una compagnia aerea...chiaro lo farei anche io se potessi farlo....ma se uno ci pensa un po' forse potrebbe capire cosa si prova a fotografare in un determinato modo rispetto ad un'altro.
La fotografia e' cambiata sicuramente...e spero che lo spirito avventuriero del fotografo non venga a mancare nelle prossime leve dello spotterismo italiano.
Un grosso saluto a tutti...io stasera parto per Londra purtroppo senza la mia adorata D200...ma vi aspetto al mio ritorno...chiaccerando un poco del piu' e del meno...
Ciao...Fabrizio
E' esattamente così soprattutto ai Piti.Citazione:Messaggio inserito da VRN-2004
Benvenuto
tutti gli spotters qui di verona allora sono del genre scatta e nascondi!!!
cio Fabio