Nuovi e vecchi spotter

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
35
Venezia, Veneto.
Ciao benvenuto!! Anche io sono d'accordo con te, preferisco molto di piu far foto in posti "pericolosi" o in posti difficili per spotters..

I-ARDU

Utente Registrato
Benvenuto! Ti aspettiamo allora ai "Piti" di Verona, tra sterpaglie, filo spinato e mimetizzazioni varie per sfuggire alle ronde.
Sono d'accordo con te sul tipo di foto. Sono un pessimo fotografo, ma preferisco tenere le foto come sono venute, senza interventi di modifica. Non andrò mai su A.net, ma francamente non me ne importa un fico secco.
Benvenuto ancora!

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da iw1coy

Salve a tutti...io sono nuovo del forum e saluto tutti...ma non sono nuovo per la fotografia aeronautica. Mi presento brevemente...mi chiamo Fabrizio ed ho lasciato da poco anche la collaborazione alla rivista JP4...e magari qualcuno del forum mi conosce anche. Ho cominciato a fotografare dal lontano 1975 quando ancora il colore era una illusione a causa dei costi alti..e si fotografava solo in B/N ..quello che si riusciva a fare. Malpensa era deserta, in determinate giornate c'era solo il B747 della TWA che frequentava l'aeroporto regolarmente e qualche cargo che trasportava cavalli per portarli a svernare dall'Inghilterra in Italia e niente altro.
Vedendo ora a distanza di anni le foto di Marco ed atri spotter noto che la maggior parte di queste sono state eseguite in pista o nelle vicinanze...sicuramente all'interno dell'aeroporto. Io penso, e non me ne vogliano i colleghi, che e' facile fotografare quando si ha la possibilita' ..le amicizie per farlo... una macchina fotografica ed un 50mm ...ed io noto la bellezza di queste foto...ma la fotografia vera...è quella presa di nascosto senza farti vedere...è quella presa a fondo pista con il teleobiettivo magari rischiando qualcosa...e' quella naturale come la vedi tu stesso. Non me ne vogliano ora gli spotter che hanno la pura possibilita' di fare le foto come si deve..magari sfruttando il loro lavoro all'interno dell'aeroporto oppure lavorando per una compagnia aerea...chiaro lo farei anche io se potessi farlo....ma se uno ci pensa un po' forse potrebbe capire cosa si prova a fotografare in un determinato modo rispetto ad un'altro.
La fotografia e' cambiata sicuramente...e spero che lo spirito avventuriero del fotografo non venga a mancare nelle prossime leve dello spotterismo italiano.
Un grosso saluto a tutti...io stasera parto per Londra purtroppo senza la mia adorata D200...ma vi aspetto al mio ritorno...chiaccerando un poco del piu' e del meno...
Ciao...Fabrizio
E di grazia, da cosa distingui la foto fatta con "amicizie" e quella "rubata" ?
Guarda che la maggior parte di chi fotografa qui lo fa dall'esterno e spesso dovendo fare discussioni e scaramucce con la sicurezza.
Comunque non capisco il discorso dell'avventura: si devono fare foto, mica provare emozioni a farsela addosso perchè se ti beccano ti legnano...

Comunque benvenuto, e appena puoi posta foto, che con la Nikon vengono sempre meglio che con le altre...

saluti, Dino

Saetta

Utente Registrato
26 Gennaio 2006
207
0
31
Marco Polo, Veneto.
Ciao e benvenuto,
sono in parte d'accordo con te, io fotografo sia da dentro aeroporto sia fuori; ti assicuro comunque che fotografare dall'interno hai sempre il rischio che ti becchi la ronda della pula![:307]

Fotografare da fuori, e cercare sempre nuovi posti dove farlo, da sempre soddisfazione![:p][:p]

Aspettiamo di vedere le tue foto
Ciao

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Benvenuto anche da parte mia.
Anch'io sono grosso modo d'accordo col tuo discorso ma ho qualche appunto:la maggior parte di quelli che fotografano da dentro lo fanno quasi sempre a propri rischio:personalmente faccio foto intorno alle reti di MXP da circa quindici anni e da quando ci lavoro (circa 8 anni) ogni tanto faccio qualche scatto da dentro,ma nella maggior parte dei casi di nascosto e quindi con tutti i rischi annessi e connessi, quindi a volte il brivido e' anche maggiore(perche' in gioco potrebbe esserci addirittura il posto di lavoro).Cio' non mi ha tolto il gusto di fotografare gli aeroplani in giro per il mondo senza aver la possibilita' entrare negli aeroporti.

Preben

Utente Registrato
1 Agosto 2006
935
0
.
bunkerhunters.altervista.org
le foto avevano un altro valore. e' vero.
io sono cresciuto aspettando i 104, a piedi, in bicicletta ... probabilmente erano anche le ore di attesa per vedere a volte niente... se riguardo le foto mi torna in mente tutto!

adesso magari le scatto negli stessi identici posti, ma se in 15 minuti non arriva nulla posso andare... e sono anche cambiate le esigenze forse. Sara' la paranoia da Airliners... purtroppo mea culpa a volte vedo che se una foto non mi riesce "postabile" mi girano... quando invece e' ugualmente una bella foto o uno scatto rubato...

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Ciao,

io dissento leggermente....

Qui ci sono appassionati di aerei, che secondo me preferiscono fotografare e condividere un bell'aereo anche grazie a conoscenze (come nel mio caso...[:301]), piuttosto che fare una bellissima fotografia ad un MD80 dell'Alitalia (tanto per fare un esempio).

Opinione puramente personale.... ;)

Ciao Max!

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Ciao e benvenuto. Come ho già scritto in altre occasioni a me piacciono gli aerei e le belle foto di aerei. Se poi una foto è fatta perchè ti fanno accedere in torre o in cockpit oppure l'hai fatta attraverso le maglie della rete, poco importa, l' importante è farla. E' vero che alcune foto te le ricordi anche per la situazione in cui le hai scattate, però quando la polizia mi tratta come un ladro, questo mi toglie il gusto di fotografare aerei. Spero che ci mostrerai qualche perla degli anni 70. ciao. enrico.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ciao e benvenuto anche da parte mia!!
per quanto riguarda il discorso sulle foto da "dentro" e da "fuori".... ti assicuro che farle "dentro" è pericoloso tanto quanto farle "fuori"...
In rampa se ti beccano a fare foto si rischiano parecchie grane... anche la sospensione del tesserino...
Cmq secondo me l'importante è farle... dentro, fuori... in volo... l'importante è fare foto che diano emozioni.. a chi le guarda e a chi le fa...

Ciao
Andrea