Nuovi ordini durante Dubai Air Show 2023


belumosi

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Emirates ha ordinato 55 779 e 35 778. Inoltre ha cambiato il suo attuale ordine per 30 789, in uno da 15 781 e 20 788. Infine Flydubai ha ordinato 30 789, i primi WB della sua storia.

Emirates takes more 777Xs in $52bn expansion while Flydubai steps up to 787s
By David Kaminski-Morrow13 November 2023

Middle Eastern carrier Emirates has unveiled an agreement for 90 additional Boeing 777X twinjets, and a revised 787 deal, while its partner airline Flydubai is branching into widebody operations with 30 787-9s.

Emirates values its part of the order – disclosed on the first day of the Dubai air show – at $52 billion.

It comprises 55 additional 777-9s, which will be delivered from 2025, plus 35 of the smaller 777-8 which will start arriving in 2030.

Emirates Group chief Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, speaking at the event, said the carrier would be “one of the launch customers” for the 777-8.

He adds that Emirates is “updating” its previous 787 order.

Emirates will take 777-9s and 777-8s, and rejig its 787s, as part of the agreement

The Dubai-based operator had committed to 40 787-10s a few years ago, before rejigging the deal to take 30 787-9s instead.

But Al Maktoum says the airline will have 35 787s, comprising 15 787-10s – revisiting its earlier intention to take the largest variant – and 20 787-8s.

He says Emirates will have 245 widebody aircraft on order, including 205 777Xs, as a result of the agreement. To power the 777Xs, the carrier is signing for 202 additional General Electric GE9X engines.

Al Maktoum says the 777 is “the centre of Emirates’ strategy to connect cities on all continents” from Dubai.

Boeing Commercial Airplanes chief Stan Deal says the agreement extends the 777X programme and adds that the 787 is an “important element” of the overall package.

Flydubai will step up to widebody jets with a deal for 787-9s

Emirates has a close partnership with Flydubai – including an extensive codeshare and co-operation pact – and this was illustrated by the decision by the two carriers to hold a joint event.

Flydubai’s agreement to take 30 787-9s is a step up from its previous exclusive use of 737s – both the -800 and the Max versions.

The carrier emerged in 2008 and agreed to take 50 737s before commencing operations, and has since expanded to over 80 aircraft serving more than 120 destinations.

Al Maktoum, who chairs the airline, states that its products have been enhanced to mirror the changing needs of travellers across the region.

He says the decision to take the widebodies is “special, and signals a new chapter for the airline, building on the success of its business model”.

Al Maktoum states that the agreement will diversify the fleet and “signifies a maturing” of the carrier, giving it additional capacity on its network.

“It’s always been the Flydubai strategy to invest in the most advanced and efficient aircraft,” he adds. “This order reflects just that.”

 

belumosi

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Capisco che a Dubai abbiano l'esigenza di mantenere determinati equilibri tra i vari componenti della famiglia reale (motivo per il quale esistono due compagnie invece che una), ma se finora la diversa taglia degli aerei utilizzati permetteva una forte complementarità, l'arrivo dei 789 comporterà una diretta concorrenza da parte di Flydubai nei confronti della sorella maggiore. Il prodotto cabina giocoforza dovrà essere piuttosto simile, visto che le Y sono sostanzialmente uguali su tutti i vettori, mentre in J già ora Flydubai usa sedili full flat sui 738MAX, per cui difficilmente proporrà un prodotto di qualità inferiore sul 789. Anzi semmai è probabile il contrario.
Ma a quel punto la differenza con EK dove sarebbe, livrea a parte?
 
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Quattrocento (grossomodo) ordini per il 777-X e duecento di questi sono di EK... Io fossi in Boeing farei gli scongiuri per un 380 2.0...
 

EI-MAW

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Se si parla del DAS e non solo di EK, c’è anche Egyptair che ha ordinato 18 738max da ALC e AirBaltic che ha ordinato altri 50 A223 (30+20).
 

AirFleet

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flydubai Orders 30 Boeing 787s

il vettore low-cost di Dubai, ha annunciato l'acquisto di 30 Boeing 787-9 Dreamliner, con un ordine del valore di 11 miliardi di dollari. Questi 787 saranno i primi aerei widebody della storia di flydubai, che diversificherà la propria flotta. Boeing inizierà a consegnare questi 787-9 a FZ nel 2026.


Fino ad oggi, il vettore ha ordinato e utilizzato solo aeromobili della famiglia Boeing 737. Attualmente, FZ opera una flotta di 30 Boeing 737-800 e 50 aeromobili 737 MAX, che includono 47 MAX 8 e tre MAX 9. Flydubai ha ordinato altri 137 Boeing 737 MAX.

Il vettore ha effettuato il suo primo ordine in assoluto nel 2008 per 50 Boeing 737. Da allora, FZ è cresciuta notevolmente fino a diventare uno dei principali operatori dal suo hub di Dubai e ha continuato a trovare successo nel modello low-cost. Oggi, la compagnia aerea vanta una rete di oltre 115 destinazioni in 54 Paesi tra Africa, Asia, Europa e Medio Oriente. Inoltre, 75 delle sue rotte non erano precedentemente servite da una compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti o non avevano voli da o per Dubai.

flydubai ha sempre seguito una strategia simile a quella di altri vettori low-cost di successo: operare con un unico tipo di flotta. Tuttavia, l'aggiunta del 787 Dreamliner comporterà indubbiamente un aggravio di costi per la compagnia e una maggiore complessità delle operazioni. Flydubai ritiene che questa penalizzazione valga la pena nel lungo periodo.


 

Sciamano

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Capisco che a Dubai abbiano l'esigenza di mantenere determinati equilibri tra i vari componenti della famiglia reale (motivo per il quale esistono due compagnie invece che una), ma se finora la diversa taglia degli aerei utilizzati permetteva una forte complementarità, l'arrivo dei 789 comporterà una diretta concorrenza da parte di Flydubai nei confronti della sorella maggiore. Il prodotto cabina giocoforza dovrà essere piuttosto simile, visto che le Y sono sostanzialmente uguali su tutti i vettori, mentre in J già ora Flydubai usa sedili full flat sui 738MAX, per cui difficilmente proporrà un prodotto di qualità inferiore sul 789. Anzi semmai è probabile il contrario.
Ma a quel punto la differenza con EK dove sarebbe, livrea a parte?
Il bling bling e la finta radica
 
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belumosi

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Se si parla del DAS e non solo di EK, c’è anche Egyptair che ha ordinato 18 738max da ALC e AirBaltic che ha ordinato altri 50 A223 (30+20).
Dovrebbe arrivare anche
Se si parla del DAS e non solo di EK, c’è anche Egyptair che ha ordinato 18 738max da ALC e AirBaltic che ha ordinato altri 50 A223 (30+20).
Dovrebbe essere in arrivo anche il mega-ordine di TK per circa 350 Airbus.

PS Se gli admin lo ritengono opportuno, potremmo cambiare il titolo e concentrare qui tutti gli ordini in arrivo da Dubai.
Se invece visto che ci sono alcuni ordini davvero pesanti, si ritiene opportuno dare risalto a questi ultimi in 3d dedicati, possiamo proseguire così.
 

micheleforchini

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Capisco che a Dubai abbiano l'esigenza di mantenere determinati equilibri tra i vari componenti della famiglia reale (motivo per il quale esistono due compagnie invece che una), ma se finora la diversa taglia degli aerei utilizzati permetteva una forte complementarità, l'arrivo dei 789 comporterà una diretta concorrenza da parte di Flydubai nei confronti della sorella maggiore. Il prodotto cabina giocoforza dovrà essere piuttosto simile, visto che le Y sono sostanzialmente uguali su tutti i vettori, mentre in J già ora Flydubai usa sedili full flat sui 738MAX, per cui difficilmente proporrà un prodotto di qualità inferiore sul 789. Anzi semmai è probabile il contrario.
Ma a quel punto la differenza con EK dove sarebbe, livrea a parte?
Immagino che FlyDubai continui ad operare in larghissima parte su destinazioni secondarie, magari impiegando i capienti 787 su rotte ad altissima densità in India, Bangladesh e Pakistan ( questi ultimi due ricordo che fanno più abitanti di USA ) aumentando la presenza nell'area a livello di gruppo.
 

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belumosi

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Annuncio prudente da parte di TK, che parla di negoziazioni in corso.

13.11.2023 - Our Incorporation's Aircraft Orders as Part of Its 2023-2033 Strategic Plan

Our Incorporation has been engaging in discussions with aircraft and engine manufacturers as part of the growth targets set forth in the Strategic Plan covering between 2023-2033 period. In this context, discussions with Airbus for the purchase of 355 aircraft—240 firm and 115 optional— to be delivered between 2026-2036 are ongoing. Necessary announcements will be shared with the public following to the Board of Directors' approval.
Respectfully announced to the public.

 

Seaking

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Capisco che a Dubai abbiano l'esigenza di mantenere determinati equilibri tra i vari componenti della famiglia reale (motivo per il quale esistono due compagnie invece che una), ma se finora la diversa taglia degli aerei utilizzati permetteva una forte complementarità, l'arrivo dei 789 comporterà una diretta concorrenza da parte di Flydubai nei confronti della sorella maggiore. Il prodotto cabina giocoforza dovrà essere piuttosto simile, visto che le Y sono sostanzialmente uguali su tutti i vettori, mentre in J già ora Flydubai usa sedili full flat sui 738MAX, per cui difficilmente proporrà un prodotto di qualità inferiore sul 789. Anzi semmai è probabile il contrario.
Ma a quel punto la differenza con EK dove sarebbe, livrea a parte?
E’ la stessa reazione che ho avuto io leggendo l’annuncio…
Come se l’esperienza di Etihad non avesse insegnato nulla in termini di sovrapposizione tra due vettori così vicini.
 

Seaking

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Quattrocento (grossomodo) ordini per il 777-X e duecento di questi sono di EK... Io fossi in Boeing farei gli scongiuri per un 380 2.0...
Ma li farei pure se fossi EK, a dire il vero!
Tutti quegli A380 sul groppone gli devono essere costati cifre inenarrabili (e che non sapremo mai) negli anni della pandemia...
 
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