Nuovo aeroporto di Città del Messico


SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Il video è molto bello, interessante e realistico, fino al punto in cui compaiono le navicelle spaziali a decollo verticale. :D

L'aeroporto sembra promettere bene comunque.
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,124
536
37
Abu Dhabi
Bellissimo! Sono davvero senza parole... Ma ho una domanda: dove sono i comitati del "NO", i comitati del "DIFENDIAMO I CAMPI DI LATTUGA", "DIFENDIAMO I NOSTRI BAMBINI"? Ce ne sono? O è una caratteristica tutta italiana?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
Una domanda non conoscendo MEX: come mai è necessaria la costruzione di un nuovo aeroporto, non è possibile ampliare l'attuale?
 

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
è incastrato in mezzo alla città :)

Inoltre è un aeroporto completamente saturo; da qualche anno è stato aperto un nuovo terminal (t2) in cui opera principalmente AM e creata una seconda pista, ma le operazioni possono usare solo una pista lla volta...
 

salvo81

Utente Registrato
2 Dicembre 2009
182
0
Bellissimo! Sono davvero senza parole... Ma ho una domanda: dove sono i comitati del "NO", i comitati del "DIFENDIAMO I CAMPI DI LATTUGA", "DIFENDIAMO I NOSTRI BAMBINI"? Ce ne sono? O è una caratteristica tutta italiana?
non credere, anche li si stanno organizzando i comitati del 'NO' e forse sono anche peggio dei nostri. A loro difesa posso dire che l'opera verrà costruita nell'aarea di una riserva federale, in cui si raccoglie l'acqua piovana delle stagioni delle pioggie.

Eccovi la prova:
http://aristeguinoticias.com/0409/m...s-machetes-tras-anuncio-del-nuevo-aeropuerto/
 
Ultima modifica:

777Aeromexico

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
93
5
Gorizia
Come ha ben detto salvo81, i terreni che sono stati individuati per la costruzione del nuovo aeroporto di MEX appartengono completamente al governo ed effettivamente è una zona federale; non so se la scelta di tali terreni sia stata fatta per evitare appunto nuovi scontri con la popolazione locale, dato che nel 2002 o giù di lì il governo in carica aveva già deciso la costruzione di un nuovo scalo, ma proprio a causa di proteste e forti resistenze da parte dei possessori delle terre che sarebbero state espropriate, non se ne fece più nulla. Ora l'aeroporto è proprio ai limiti e quindi si rende necessaria la costruzione di uno nuovo, quello attuale è impossibilitato ad espandersi ed è davvero incastrato in mezzo alla città. Aggiungo che c'è qualche dubbio circa la stabilità del terreno nella zona prescelta essendo un ex lago.
La zona dell' aeroporto attuale sarà recuperata e dovrebbe diventare un "polmone verde" per la città.
 

antoniodalla

Utente Registrato
23 Dicembre 2011
251
0
Vicenza
my.flightmemory.com
Detto da tutti che è un aeroporto saturo, attenzione che Città del Messico è una città sconfinata, con xx milioni di abitanti (non lo sanno nemmeno loro, chi dice 15, chi 20....ovviamente escluse le baraccopoli), che ha inglobato tutto, parte industriale compresa. Io che volavo spesso li con LH, ho sempre chiesto come mai non mettessero l'A380 al posto del 747, e la risposta è sempre stata la stessa, aeroporto vecchio che non può operare con quel tipo di aereo. Voli sempre pieni a tappo. Che riescano a farlo, non ho dubbi, vista la velocità con la quale mettono su aree industriali enormi. Qualche perplessità sul sito ce l'ho, già ora arrivare in "centro" (diciamo Paseo de la Reforma....zona ambasciata USA), a qualsiasi ora atterri, ci metti 1 ora, con quello nuovo non so, ma di più sicuramente.....ben venga comunque, bravi loro....
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
In attesa che il nuovo aeroporto...decolli (!) in termini di traffico, al caro vecchio Benito Juarez il movimento e' come sempre massiccio, tanto che la preventivata riduzione slots/ora da 52 a 43 prevista per OCT23 e' stata rinviata a JAN24.

Mexico City International Airport Delays Slot Reduction Following Industry Backlash
BYDANIEL MARTÍNEZ GARBUNO
PUBLISHED 3 DAYS AGO

The government was forced to move back the measure until January 2024.



SUMMARY
  • The Mexican government has postponed the reduction of hourly slots at Mexico City International Airport until January 2024, avoiding holiday season disruptions for travelers.
  • By delaying the measure, the government and airlines will have more time to solve slot planning and assignment issues while taking advantage of the traditionally slow months of January and February.
  • International flights will not be impacted by the slot reductions, easing the concerns of foreign carriers.
After facing tremendous backlash from the Mexican and regional airline industry, the Mexican government has postponed the reduction of hourly slots at Mexico City International Airport (MEX) until January 2024.


Postponing the measure
Mexico’s Civil Aviation Federal Agency (AFAC) announced on Wednesday that the hourly reduction of slots from 52 to 43 at MEX will not begin on October 2023, as initially planned. Instead, it will now take place on January 8, 2024, to avoid impacting the flying public that had already bought tickets to fly during the holiday season. When the measure was first announced, the airline industry said it would create havoc and cascading cancelations.

By delaying the measure, AFAC and the airlines will have more time to solve the planning and assignment of slots at MEX. Additionally, January and February are traditionally the slow months for Mexico’s airline industry.

In late 2022, Mexico City airport saw a decrease in hourly slots from 61 to 52. This year, the measure was followed by ousting all cargo flights relocated to the newer Felipe Ángeles International Airport (NLU). Once the latest reduction to 43 hourly slots is complete, MEX will see a 30% reduction in slots in a little over a year.

This third reduction was received poorly by the airline industry. Companies such as Aeromexico and Volaris released statements against it. They were joined by airline bodies such as the International Air Transport Association (IATA), the Latin American & Caribbean Air Transport Association (ALTA), Mexico’s pilot union (ASPA), and the National Chamber of Air Transport (Canaero).


International flights will not be impacted
When the government announced the measure a few days ago, domestic and international airlines were worried. How would the airport authorities decide the slot reduction, and which flights would be impacted?

From the point of view of international relations, if the Mexican government made a move that would impact the operations of a foreign carrier, it could face equal retaliation. As such, AFAC announced on Wednesday that the slot reductions would not impact international flights.

While this announcement eases the minds of international players operating to and from MEX, it also reveals a complex outlook: the domestic connectivity from MEX will be further impacted. The first signs of this impact are noticeable.


Aeromexico reduces flights from MEX, increases connectivity at NLU
On Wednesday, Aeromexico announced it will begin a new growth phase at NLU starting October 5. The full-service carrier will connect 13 destinations through over 1,000 monthly departures and landings and offer over 120,000 seats.

Starting on October 5, Aeromexico will transfer its domestic flights to Colima (CLQ) from MEX to NLU, where it will operate a daily flight. Additionally, Aeromexico will launch two new routes from NLU to León (BJX) and Aguascalientes (AGS). Finally, of the 28 weekly frequencies currently operated between MEX and Durango (DGO), 14 will be moved to NLU.

With these adjustments, Aeromexico’s offer from NLU will have 1,008 monthly flights. It will serve Acapulco (seven weekly flights), Aguascalientes (seven), Cancún (21) Colima (seven), Durango (14), Guadalajara (14), Houston (seven), Leon (seven), Monterrey (14), Mérida (seven), Oaxaca (seven), Puerto Vallarta (seven), and Veracruz (seven). Aeromexico will operate six out of every ten departures at NLU this winter season.



https://simpleflying.com/mexico-city-delays-slot-restrictions-industry-backlash/?newsletter_popup=1
 

777Aeromexico

Utente Registrato
6 Dicembre 2009
93
5
Gorizia
Alla lunga è venuto fuori che la soluzione originaria di fare un un nuovo ed unico aeroporto a Texcoco era l'unica futuribile, perchè dividere in due le operazioni a MEX non sta (e come era prevedibile) dando i suoi frutti. A questo punto, dato che il governo ha voluto investire su NLU, secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di limitare MEX ai soli voli nazionali, costruire a NLU l'altro terminal (il progetto di espansione massima dovrebbe prevedere due terminal speculari) e spostare lì tutti i voli internazionali con all'aggiunta di ulteriori voli nazionali per permetterne le connessioni, un po' come succede a Sao Paulo con Congonhas e Guarulhos. Oltretutto a NLU pochi giorni fa è terminato il trasferimento di tutte le compagnie cargo che operavano a MEX, proprio sempre con l'idea di decongestionarlo.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,308
3,234
su e giu' sull'atlantico...
Alla lunga è venuto fuori che la soluzione originaria di fare un un nuovo ed unico aeroporto a Texcoco era l'unica futuribile, perchè dividere in due le operazioni a MEX non sta (e come era prevedibile) dando i suoi frutti. A questo punto, dato che il governo ha voluto investire su NLU, secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di limitare MEX ai soli voli nazionali, costruire a NLU l'altro terminal (il progetto di espansione massima dovrebbe prevedere due terminal speculari) e spostare lì tutti i voli internazionali con all'aggiunta di ulteriori voli nazionali per permetterne le connessioni, un po' come succede a Sao Paulo con Congonhas e Guarulhos. Oltretutto a NLU pochi giorni fa è terminato il trasferimento di tutte le compagnie cargo che operavano a MEX, proprio sempre con l'idea di decongestionarlo.
Comunque non hanno fatto bene i conti; lo Juarez è ad oggi ancora assai meglio collegato rispetto a NLU!