Nuovo Bombardier Global 7500 per aeronautica svizzera


Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
167
85
79
CH - 6850 MENDRISIO
Pronto per la consegna l' "Air force one" svizzero
www.avianews.ch

E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
 

ilPrincipeDiCasador

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
16 Febbraio 2009
623
821
Basel
Pronto per la consegna l' "Air force one" svizzero
www.avianews.ch

E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
 

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
151
26
Pronto per la consegna l' "Air force one" svizzero
www.avianews.ch

E' un "Global 7500" di Bombardier il.nuovo.aereo per politici e funzionari.di.alto rango della Confeferazione svizzera. Prossima la consegna: e' un aereo.di grandi prestazioni, autonomia di oltre 14'000 km, con un costo di poco piu' di 100 milioni di CHF. E' l' inizio di un' unificazione del modello della flotta "federale" gestita dallo.STAC il.Servizio di trasporto aereo della Confederazione, formazione delle Forze aeree. A media scadenza e' previsto l' acquisto.di.altri apparecchi di questo tipo.
Un gran bel gioiellino.
https://www.tio.ch/svizzera/attuali...lio-federale-arriva-il-bombardier-global-7500, verrà consegnato a fine 2024, ma sembra che il sistema di protezione lo aggiungeranno nell'estate del 2025.
Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
A meno che non decidano di basarlo a Zurigo come i due Challenger 600, attualmente a Berna sono basati (come aerei da trasporto VIP) il Cessna Citation e il Falcon appunto.
 
Ultima modifica:

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
167
85
79
CH - 6850 MENDRISIO
Un aereo nuovo era necessario. Più volte l’attuale flotta ha fatto scherzi ai nostri politici. Avrei preferito un Pilatus considerando che da Berna il Global 7500 a pieno carico non può nemmeno decollare.
Il Pilatus PC-24 era stato acquistato poi, per la scarsa autonomia e la sua rusticita' , era stato rivenduto a un acquirente austriaco (facendo.addirittura un guadagno!!!). Per decolli dal Belpmoos: era stato detto.che esiste anche Payerne che ha una pista di quasi 3 km. Si trattera' poi di completare la flotta a media scadenza: necessario un altro aereo simile e poi, a fine decennio, la sostituzione dei due jet ex REGA.
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
167
85
79
CH - 6850 MENDRISIO
Il Pilatus PC-24 era stato acquistato poi, per la scarsa autonomia e la sua rusticita' , era stato rivenduto a un acquirente austriaco (facendo.addirittura un guadagno!!!). Per decolli dal Belpmoos: era stato detto.che esiste anche Payerne che ha una pista di quasi 3 km. Si trattera' poi di completare la flotta a media scadenza: necessario un altro aereo simile e poi, a fine decennio, la sostituzione dei due jet ex REGA.
Quella dei cosiddetti "aerei di Stato" e' una realta' che suscita spesso perplessita' e, talvolta, scandali. Manie di grandezza che si sommano all'acquisto di aerei di seconda o terza mano. Sopra e' stato accennato all' inaffidabilita' di mezzi svizzeri. Indecente infatti, per esempio, l' annullamento di una visita in Cina del Consigliere federale Cassis a causa dell' indisponibilita' tecnica del jet (ex aereo del principe di Monaco). Anche il Cessna da sostituire non e' mai stato esente da insufficienze e da pannes. Poi l' acquisto di due due jet di REGA potrebbe prestarsi a qualche critica: non vanno piu' bene per il mitico ente di soccorso svizzero e devono andar bene per le Forze aeree? Mah! Lasciamo perdere poi il discutibile acquisto "politico" del Pilatus PC-24 finito senza polemiche...Ora si spera in una soluzione ottimale: si cercava innanzitutto il lungo raggio e si opta per la lunghissima autonomia. Si accenna all' elevato costo ma si conferma un' unificazione del modello a media lunga scadenza. Una cosa e' certa: il discorso e' chiuso sull' acquisto di aerei da trasporto tipicamente "militari".
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
382
275
Poi l' acquisto di due due jet di REGA potrebbe prestarsi a qualche critica: non vanno piu' bene per il mitico ente di soccorso svizzero e devono andar bene per le Forze aeree? Mah! Lasciamo perdere poi il discutibile acquisto "politico" del Pilatus PC-24 finito senza polemiche...Ora si spera in una soluzione ottimale: si cercava innanzitutto il lungo raggio e si opta per la lunghissima autonomia. Si accenna all' elevato costo ma si conferma un' unificazione del modello a media lunga scadenza. Una cosa e' certa: il discorso e' chiuso sull' acquisto di aerei da trasporto tipicamente "militari".
Gli ex-Rega funzionano per il militare perchè fanno decisamente meno cicli rispetto all'utilizzo Rega, dove sono praticamente sempre impegnati.
HB-JRA, ora al Museo dei Trasporti di Lucerna, era il Challenger 604 con più cicli al mondo. Gli altri due, RB e RC, avevano ancora vita utile da sfruttare, ma non abbastanza per restare in Rega, dove sono arrivati 3 nuovi jet.
Per quanto riguarda il PC-24, voci dicono che non piaceva ai passeggeri in quanto non disponeva di toilette fissa e che quindi veniva utilizzato molto poco.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,727
3,014
Addì, 19 dicembre 2024, faccio una cosa che non avrei mai pensato di fare: dare un contributo personale alle sempre appassionanti discussioni riguardanti la Svizzera ed i suoi dilemmi aeronautici (sono figlio del decennale dibattito sulla sostituzione degli F-5).

Ecco qui un video fresco fresco del gioiello in questione, che il 17 ha fatto un volo di prova a Montreal.
Gran bella macchina, ad ogni modo!
 

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
151
26
La matricola del nuovo aereo è: T-787, sarebbe dovuto essere consegnato stasera, ma non è ancora decollato da Montreal. https://it.flightaware.com/live/flight/SUI787/history/20241218/1430Z/CYUL/LSMP


L'atterraggio è previsto a Payerne, quindi probabilmente verrà basato lì.
È in consegna!
Decollato poco più di 3 ore fa, arriverà all'incirca verso le 20.
Per chi fosse interessato, lo può seguire qui:
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
382
275
sono figlio del decennale dibattito sulla sostituzione degli F-5
Semi-OT:
Sembra che la fine della Patrouille Suisse sia fissata al 2027, con l'uscita degli ultimi Tiger.
Non ha, infatti, avuto successo una mozione/petizione per mantenerne un certo numero in servizio.
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
167
85
79
CH - 6850 MENDRISIO
Semi-OT:
Sembra che la fine della Patrouille Suisse sia fissata al 2027, con l'uscita degli ultimi Tiger.
Non ha, infatti, avuto successo una mozione/petizione per mantenerne un certo numero in servizio.
Si, si parlerà un'ultima volta in Parlamento prossimamente. Nessuna possibilità di continuare con i Tiger, aerei senza nessun valore bellico e troppo costosi per aggiornamenti e manutenzione corrente.
Per quest' anno la PS uscirà solo due volte dai confini: a San Javier in Spagna per l' addio.della Patrulla Aguila con I C-101 e a Rivolto in Italia per i 65 anni delle Frecce tricolori.
 

Tessin 1803

Utente Registrato
25 Febbraio 2022
167
85
79
CH - 6850 MENDRISIO
"Air Force one" svizzero
E' stato presentato ad autorità e stampa, ha effettuato.qualche volo ma, nei prossimi mesi, rimarrà fermo per avere le (costose) istallazioni di protezione.