Omaggio a Mad Dog


Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Cari amici,
dopo numerosi mesi di attesa e innumerevoli tentativi andati a vuoto, grazie forse ad una congiunzione astrale favorevole, ma anche per la buona volontà dell'ufficio relazioni esterne di Alitalia (grazie Claudia!), sono finalmente riuscito ad effettuare una serie di riprese panoramiche di buona parte degli aerei della flotta AZ.

Le particolari condizioni di ripresa - 3 miscele di luce diverse, ambienti di ridotte dimensioni, temperature torride, pannelli in vetro che "sparavano" riflessi dappertutto - mi hanno messo a dura prova, ma dopo una session fotografica non stop di 6 ore devo dire che i primi risultati sono all'altezza delle aspettative.

Dato che si trattava di un'opportunità della serie "ora o mai più" ho anche ripreso un paio di velivoli già fuori dal servizio attivo, di cui quello a cui sono più legato emotivamente è l'MD80. Per celebrare degnamente la lunga attività dei Mad Dog Alitalia e per condividere con voi la visione a 360° del cockpit di I-DATQ, puntate i vostri browser su questa pagina web (per la visione è richiesto Flash):

http://www.cartabianca.com/pano/md80/

Questa la lista degli aerei a cui ho avuto accesso:

Airbus A320 EI-DTG
Airbus A321 EI-IXJ
Airbus A330 EI-EJI
Bombardier CRJ 900 EI-DUK
Embraer 175 EI-RDK
McDonnell-Douglas MD-80 I-DATQ

Naturalmente conto di inserire le panoramiche di cockpit e cabine passeggeri negli ebook a cui sto lavorando da ormai un anno...

Fatemi sapere che ne pensate!

PS - Vi consiglio la visione a pieno schermo, cliccando sulla prima icona in basso a dx nella pagina web.
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Grazie mille per i complimenti (fanno sempre piacere). Approfitto per ringraziare anche i tecnici Alitalia degli hangar Avio 2 e Avio 5 di Fiumicino che hanno pazientemente alimentato i velivoli, attivato il condizionamento (per evitare di arrostire) e acceso "tutte le luminarie" dei cockpit per mostrare indicatori e pannelli nella loro piena bellezza.

Vi lascio anche qualche immagine dei velivoli ambientati nella "location" delle riprese:
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
335
39
Ma come viene realizzata una foto del genere?...
Per realizzare un filmato panoramico di alta qualità (cioè di quelli che ti permettono di zoomare sui singoli strumenti del cockpit, non mostrano evidenti difetti di giunzione e consentono di spaziare per 360 gradi in orizzontale e per 180 gradi in verticale) è necessaria una discreta attrezzatura di ripresa, i software giusti e molta, molta, molta pazienza. Se sei curioso, questa è l'attrezzatura che in genere uso per le mie riprese panoramiche:

Poi sono necessari i software per unire le singole riprese in un'unica immagine; quello che uso io si chiama PTGui. E infine ci vuole un altro software che permetta di creare il filmato vero e proprio; io mi trovo bene com Pano2VR.

Se vuoi approfondire l'argomento, ti lascio i link a un paio di articoli che scrissi parecchio tempo fa:

Trecentosessanta°
Guida alla foto panoramica

Ovviamente sul web trovi tonnellate di altri articoli e guide sull'argomento....
 

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Grazie per la risposta Nightjar,mi ero sempre domandato come si realizzassero questo tipo di fotografie....
Leggero' con attenzione i link che hai postato,magari un giorno....
Ciao!