Io sono uno delle persone bloccate a Malpensa e volevo chiedere consiglio a chi è più esperto di me su quali sono i miei diritti.
La sera dell'uno non è stata data alcuna informazione chiara sulle ragioni del ritardo finché il volo non è stato del tutto cancellato e abbiamo capito che era un problema tecnico. Siamo arrivati in hotel a Rho Fiera all'una e 30 di notte dopo aver atteso a lungo il secondo bus (il volo era programmato per le 21.30). Durante la notte viene lasciato un foglio in camera comunicando che un bus ci avrebbe preso alle 10 e 30 e potevamo partire alle 13.30. Arrivati a Malpensa però si capisce che non stanno imbarcando. Oman Air si è rifiutata di riproreggere i passeggeri sino a circa le 15 (alla biglietteria mi è stato detto "il volo non è stato cancellato ma riprogrammato"). Nel frattempo possibili riprotezioni andavano perse. All'ultimo accettano di riproreggermi con un volo che doveva fare Milano-Il Cairo-Nairobi-Zanzibar arrivando la mattina presto del 3. Accetto la riprotezione di corsa mentre il volo per Il Cairo quasi stava imbarcando. Tutto questo senza che nessuno ci avesse detto che tra Il Cairo e Nairobi era previsto uno stop in Uganda. All'oscuro di questo sono persino sceso dall'aereo in Uganda nel cuore della notte fino a vedere l'immigrazione e tornare di corsa in aereo. Arrivo a Nairobi in ritardo e inizia la parte peggiore. Il biglietto per Zanzibar non era stato emesso ed era troppo tardi essendo ormai iniziato l'imbarco. Al desk di Nairobi propongono allora di partire con il volo successivo della Kenya Airways alle 11.50 di sera o comprarmi a 270$ il volo della Precision Air dell'una. Ho dovuto passare 4 ore al telefono spendendo centinaia di euro (attendo ancora fattura) al telefono con Oman air per ottenere la riprotezione sul volo dell'una per cui non bastava il foglio di cancellazione ottenuto a Malpensa. Mi hanno rimbalzato ovunque, a ogni telefonata dovevo dispiegare tutto a persone con un non ottimo inglese che non capivano la situazione. Si convincono a effettuare la prenotazione dopo aver mandato il foglio di cancellazione via email. Telefono nuovamente e confermano di aver fatto la prenotazione ma al transfer desk non mi potevano stampare il biglietto perché li mancava il numero di eticket. Per averlo ho dovuto passare un altra ora al telefono (tra le varie risposte ottenute abbiamo: parti domani, chiama Oman air in Italia, chiama Oman Air Dar Es Salam). Sono arrivato al punto di dover minacciare di denunciare e quando il tempo disponibile stava ormai finendo ho finalmente ottenuto l'eticket. Volevo consigli su come farmi valere per i rimborsi dell notte in hotel persa, telefonate e disagio causato. Grazie.