Opinioni su TK e IST

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Allora, se ci saranno le condizioni, a Marzo potrei andare in Qatar.

Tra le varie soluzioni, la più comoda ed economica sarebbe appunto TK con scalo a IST.

Vorrei sapere da voi quanto buona sarebbe questa soluzione. Di IST ho letto di tutto e di più e un po' mi spinge a non scegliere questa soluzione. Ovviamente sto dando per scontato che in Turchia non accada nulla di eclatante. Considerate che necessiterei di assistenza WCHC.

A voi. Grazie.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,271
521
Milano/Antwerpen
Allora, se ci saranno le condizioni, a Marzo potrei andare in Qatar.

Tra le varie soluzioni, la più comoda ed economica sarebbe appunto TK con scalo a IST.

Vorrei sapere da voi quanto buona sarebbe questa soluzione. Di IST ho letto di tutto e di più e un po' mi spinge a non scegliere questa soluzione. Ovviamente sto dando per scontato che in Turchia non accada nulla di eclatante. Considerate che necessiterei di assistenza WCHC.

A voi. Grazie.
Se non erro il 29 ottobre 2018, salvo impedimenti, verrà già inaugurato il nuovo aeroporto Recep Tayyip Erdoğan International Airport.

Hendry

Utente Registrato
25 Giugno 2014
95
0
Se non erro il 29 ottobre 2018, salvo impedimenti, verrà già inaugurato il nuovo aeroporto Recep Tayyip Erdoğan International Airport.
Non mi sembra ci sia ancora ufficialità sul nome, ma non sono sicuro al 100%
Comunque per restare in tema si, a marzo il nuovo apt sarà già operativo

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,578
1,560
Close to de siti eirport
Manco Mussolini, Hiltler, Franco e gli altri compagni di merenda erano arrivati a dedicarsi una via, palazzo, stazione etc quando erano ancora in vita. Beh in effetti a Bush senior (ret) gli hanno dedicato l’apt di Houston e pure una portaerei, quindi Recep è in buona compagnia :)

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Turkish: sedili un po' stretti/pitch non eclatante. Offrono pasto caldo su praticamente tutto il network (qualità hit and miss). PTV su tutta la flotta, con buon assortimento (se ti interessa). Personale di solito gentile, ma a volte mi sembra che ci sia più attenzione per la forma che per la sostanza. Personalmente evito a meno che non ci sia costretto.

IST: il peggiore tra gli hub principali europei. Incasinato, sporco, gestito male, al collasso. Non so come sia con assistenze, ma dubito sia molto meglio che senza. Il miglior investimento è spendere (poco) per avere accesso alla HSBC Premier lounge - almeno c'è spazio per sedersi, ricaricare telefono/portatile e bere/sgranocchiare qualcosa (poco). L'ultima volta l'ingresso era l'equivalente di 11€ o giù di lì. Col crollo della lira turca immagino sia ancora meno adesso.

DaV

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Turkish: sedili un po' stretti/pitch non eclatante. Offrono pasto caldo su praticamente tutto il network (qualità hit and miss). PTV su tutta la flotta, con buon assortimento (se ti interessa). Personale di solito gentile, ma a volte mi sembra che ci sia più attenzione per la forma che per la sostanza. Personalmente evito a meno che non ci sia costretto.

IST: il peggiore tra gli hub principali europei. Incasinato, sporco, gestito male, al collasso. Non so come sia con assistenze, ma dubito sia molto meglio che senza. Il miglior investimento è spendere (poco) per avere accesso alla HSBC Premier lounge - almeno c'è spazio per sedersi, ricaricare telefono/portatile e bere/sgranocchiare qualcosa (poco). L'ultima volta l'ingresso era l'equivalente di 11€ o giù di lì. Col crollo della lira turca immagino sia ancora meno adesso.

DaV
Innanzitutto grazie. Ti prendo punti che mi interessano.
sedili un po' stretti/pitch non eclatante
A livelli da LCC? O tipo l'A319 AZ?
ma a volte mi sembra che ci sia più attenzione per la forma che per la sostanza
Cioè?
Il miglior investimento è spendere (poco) per avere accesso alla HSBC Premier lounge
Potrei usufruire della stessa anche solo per un transito e con richiesta di assistenza?

Se serve, la rotta sarebbe BRI-IST-DOH.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Innanzitutto grazie. Ti prendo punti che mi interessano.

A livelli da LCC? O tipo l'A319 AZ?
Non volo AZ per cui non saprei; ma poco meglio di una LCC (o forse peggio di chi installa i super slim), specie sui 737. Sui 320/321 dipende dalla configurazione. Un esempio, qui:

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/140237-TR-MXP-IST-ALA-IST-MXP-Turkish-Airlines

(tieni presente che sono 170cm, quindi basso).

Il pasto caldo è presentato bene, ma a volte la qualità è davvero bassina. Gli assistenti di volo sono gentilissimi, ma mi pare che a volte la sicurezza non sia la priorità #1 (sicuramente non è così, ma ho mi sono capitati mancati briefing sulle uscite di emergenza, persone con apparecchi elettronici chiaramente connessi all'alimentazione durante decollo/atterraggio, mancato controllo delle cinture, ecc).

La mia esperienza sui loro voli notturni è pessima, soprattutto i red-eye: servizio lentissimo e luci accese, impossibile riposare.

Potrei usufruire della stessa anche solo per un transito e con richiesta di assistenza?
La lounge è aperta ai possessori di carte HSBC premiere (no corporate però) e Priority Pass gratuitamente, e a tutti gli altri pagando il costo dell'ingresso. Si trova nella zona dei ristoranti in area airside, quindi se hai un transito per forza ci passi. È al piano +1 (mi pare ci sia l'ascensore ma non sono sicuro al 100% dell'accessibilità); purtroppo non ti so dire come funzioni con l'assistenza, devi sentire l'aeroporto/compagnia direttamente. Alcune foto sono al link di cui sopra. Se il tuo transito è sopra le 2:30 e il volo non è in ritardo, per me ne vale la pena. Se voli in J, chiaramente avrai accesso alla lounge di Turkish.

DaV

filippo.c

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
582
12
33
BRI
Non volo AZ per cui non saprei; ma poco meglio di una LCC (o forse peggio di chi installa i super slim), specie sui 737. Sui 320/321 dipende dalla configurazione. Un esempio, qui:

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/140237-TR-MXP-IST-ALA-IST-MXP-Turkish-Airlines

(tieni presente che sono 170cm, quindi basso).
Sono anche più basso di te (165) ma quel pitch non lo sopporterei più di 2 ore.

Mi sa che mi tocca sperare in VY, Grazie ancora, terrò TK come ultima scelta.

gbon

Utente Registrato
21 Agosto 2013
338
59
A, A
Mah, personalmente non concordo con i commenti sopra. Sono alto 1,70 (quindi non basso), gold di Turkish e viaggio spesso con coincidenze su IST. A me l'aeroporto piace, anche se ha lunghi percorsi a seconda dei gate. Chiaramente a marzo ci sarà il nuovo aeroporto.
Quanto al servizio, secondo me è buono e sicuramente meglio di una LC. Pasti caldi, con una scelta di 2 opzioni. Sedili buoni, IFE ricchissimo di fil, anche sul volo da Italia a IST di 2 ore. Pasto caldo, birra o vino.
Per quanto riguarda la sosta a IST, ci sono le lounge a pagamento (mai usate) o bar e ristoranti in abbondanza.
Infine, TK è generalmente puntuale.

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Appena fatto BLQ-IST-TLV e ritorno con TK.
Compagnia ottima per la poca esperienza che ho io... aeroporto IST sovraffollato, poco spazio, bagni sporchi e wi fi carente.
Impressionato dalla mole di connessioni e dalle frequenze soprattutto per Africa e M.O.
Non ho visto prezzi condizionati da crollo lira turca in bar, ristoranti e negozi, anzi...

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Comunque mi hanno perso dalla valigia della moglie 2 paia di scarpe. Vi faccio immaginare in che fuoco incrociato sono finito in mezzo...

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,271
521
Milano/Antwerpen
Manco Mussolini, Hiltler, Franco e gli altri compagni di merenda erano arrivati a dedicarsi una via, palazzo, stazione etc quando erano ancora in vita. Beh in effetti a Bush senior (ret) gli hanno dedicato l’apt di Houston e pure una portaerei, quindi Recep è in buona compagnia :)
Viking era un post sarcastico visto il sua atterraggio in pompa magna qualche mese fa