[ OT ] creazione sito internet

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Si registra un dominio poi se si conosce il codice di programmazione bene altrimenti, come faccio io, si usa Frontpage, veramente facile.

Questo è tutto

Daniele

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Prima di tutto bisogna avere uno spazio web, sia gratuito che a pagamento. Ci sono molti provider che offrono spazio web gratuito ma normalmente la contropartita è avere la loro pubblicità sul vostro sito oppure l'obbligo a connettervi solo con una connessione in abbonamento con il provider stesso.
L'alternativa è acquistare un dominio web (www.tuonome.it per esempio) che può essere anche collegato ad un servizio di "hosting", cioè la possibilità di avere spazio web a disposizione sui server del provider.

Questo forum è attualmente ospitato sui server Aruba, così come sugli stessi server sono ospitati il mio sito e quello di mio figlio, e il tutto con una spesa di circa 25 Euro l'anno. Sicuramente ci sono molti altri provider con soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza.

Per quello che riguarda poi il "costruire" fisicamente il sito e metterlo online, la via più rapida e facile è usare FrontPage o uno dei tanti editor html gratuiti che si possono trovare in rete.
FrontPage è di utilizzo molto intuitivo dato che di fatto ha praticamente la stessa logica di Word con in più la possibilità di lavorare direttamente online. Ovviamente questo programma, cosi come molti degli editor html gratuiti, offrono delle funzionalità molto limitate e non permettono di creare delle pagine "dinamiche" o molto elaborate graficamente, ma sono comunque un validissimo aiuto per iniziare a comprendere la logica di costruzione di siti internet.

Danilo

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Se non si vuole spendere mezz'euro per l'hosting (dove vengono messi i file html e eventuali jpg, ecc), c'è Altervista (www.altervista.org), ma ovviamente il dominio non sarà intuitivo da raggiungere (per la serie: nomeutente.altervista.org/home.htm): bisogna dire però che 100Mb di spazio, per le foto, non siano poi tantissimi.

DaV

Simo737

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
316
0
40
alessandria, Piemonte.
frontpage lo so usare abbastanza bene

se ho capito bene mi registro su ARUBA x esempio quella con
Registrazione dominio + spazio web illimitato + 5 e-mail ( € 27/anno ) e il domini mettiamo che sia www.simo737.com

e poi come procedo??

grazie ancora

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da Simo737

frontpage lo so usare abbastanza bene

se ho capito bene mi registro su ARUBA x esempio quella con
Registrazione dominio + spazio web illimitato + 5 e-mail ( € 27/anno ) e il domini mettiamo che sia www.simo737.com

e poi come procedo??

grazie ancora
Dopo aver fatto l'abbonamento, Aruba ti manda per e-mail i dati di accesso al server con i quali, usando FrontPage, puoi mettere online le pagine da te create.
Praticamente su FrontPage gli dici di aprire un sito web (che sarà il tuo sito) e lui ti chiederà i dati di accesso. Una volta inseriti questi dati, FrontPage lavora direttamente online sul server dove salva le pagine da te create.

Danilo

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Prima di partire a fare il sito devi "progettare" come sarà strutturato, ovvero dalla home page, quali saranno poi le sotto sezioni. Ed è meglio farlo bene subito, per evitare poi di perdere tempo quando dovrai mandare in rete decine di immagini. ciao. PS: spero che tu non abbia frainteso la mia e-mail precedente sulle foto...

Simo737

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
316
0
40
alessandria, Piemonte.
@ TUTTI: GRAZIE

@ I-ENRY: non ho frainteso la tua mail anzi ho installato la demo di 30 giorni photoshop cs2 in italiano che c'è sul sito di adobe e per quella cosa che mi dovevi mandare in inglese ora puoi anche mandarmela in italiano

ciao e grazie