[OT] Fotografare la luna

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Spero sia concessa questa divagazione...

Ieri sera ho provato a fotografare la luna che , dopo il vento del pomeriggio , si presentava bellissima e brillante .

Purtroppo gli esiti non sono stati quelli sperati.

Attrezzatura:
Canon Eos 400D
Canon 70-300 mm IS USM
Cavalletto
Balcone di casa mia.

Ho spulciato questa mattina qua e la , ma sicuramente vale molto di più un vostro consiglio che quello di anonimi frequentatori di altri siti!

Come dovrei settare la fotocamera?
Diaframma? tempi? Iso ?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie

claudio2691

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,707
0
Treviso
www.northeastspotter.eu
Spero sia concessa questa divagazione...

Ieri sera ho provato a fotografare la luna che , dopo il vento del pomeriggio , si presentava bellissima e brillante .

Purtroppo gli esiti non sono stati quelli sperati.

Attrezzatura:
Canon Eos 400D
Canon 70-300 mm IS USM
Cavalletto
Balcone di casa mia.

Ho spulciato questa mattina qua e la , ma sicuramente vale molto di più un vostro consiglio che quello di anonimi frequentatori di altri siti!

Come dovrei settare la fotocamera?
Diaframma? tempi? Iso ?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
Bè con un 70-300 fotografare la luna non credo che ne venga un gran chè sai? forse con un 100-400....comunque per le impostazioni della macchina dipende dalle condizioni di luce, insomma da più fattori. essendo di sera ti consiglierei sicuramente un iso200 o 400, per il diaframma dovresti provare a far qualche scatto, difficile che al primo scatto ti venga perfetto! In questi casi bisogna provare e riprovare...soltanto così si riesce e si imparare a mio avviso..

Ciao,
Claudio

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Hai agito bene.
La luna è abbastanza luminosa, quindi una indicazione di massima può essere:
100 ISO
1/125 sec
f8
cavalletto e scatto flessibile (al max autoscatto) Alzo specchio sarebbe il top ma si vive anche senza.
Poi da queste indicazioni base ti muovi un pò a forcella e vedi che succede.

Ti rimando a questa discussione.
La foto nel compesso è falsa, ma la luna è vera un crop da una foto fatta col 100/400

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=93797&highlight=falso

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
secondo me 300 o 400 non cambia tanto...
tanto devi fare una bella "croppatona" lo stesso...
tieni bassi gli iso e i tempi intorno al 100 perchè la luna è luminosa e non servono tempi lunghissimi, anzi...
avevo fatto delle foto anch'io ma non le trovo e quindi non vedo gli exif ma siamo più o meno a quello che dice il maestro bibbi

ciao franz