[OT] Freedom Ship, nave da 40.000 passeggeri


magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,043
461
Mi sembra di ricordare che qui ci sono anche esperti e appassionati di ingegneria navale, spero quindi che perdonerete questo OT.

Mi sono imbattuto in questa notizia di una "strana" nave da crociera da 40.000 passeggeri, che non assomiglia neanche a una nave, e mi chiedo che senso abbia. Recentemente si parla molto di gente che vende tutto per vivere su una nave da crociera, qui c'è anche un design decisamente inusuale per una nave. Mi chiedo cosa ne pensate.

 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,314
65
Sydney (NSW), AUS (X)
Non sono ingeniere ma lavoro nel settore navale. Per me un progetto del genere non verra' mai realizzato, almeno nel nostro ciclo di vita.

Negli anni 80 circolava questo progetto. Una nave da 250,000 tonnellate e 5200 passeggeri. All'epoca sembrava impossibilie, con le navi piu' grandi che erano circa un terzo di questa.


Pochi giorni fa Royal Carribbean ha introdotto l'Icon of the Seas, 250,800 tonnellate, 5610 double occupancy / 7600 full capacity.


Le innovazioni nel settore navale sono molto lente a graduali.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Oltre alla difficoltà di costruzione mi chiedo se ci sarebbero porti adatti ad ospitare una nave di queste dimensioni. Mi sembra di rivivere nel settore navale quelli che sono stati i problemi di dimensioni dell A380 che hanno costretto gli aeroporti che volevano ospitarlo ad adeguarsi con costosi lavori infrastrutturali. Se mai questa mega nave verrà costruita quali porti accetteranno di fare investimenti per ospitare una unica nave di queste dimesioni?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,043
461
Per me un progetto del genere non verra' mai realizzato, almeno nel nostro ciclo di vita.
Leggo adesso su Wikipedia che il progetto risale addirittura al 1999, mi sa quindi che hai ragione.

Oltre alla difficoltà di costruzione mi chiedo se ci sarebbero porti adatti ad ospitare una nave di queste dimensioni. Mi sembra di rivivere nel settore navale quelli che sono stati i problemi di dimensioni dell A380 che hanno costretto gli aeroporti che volevano ospitarlo ad adeguarsi con costosi lavori infrastrutturali. Se mai questa mega nave verrà costruita quali porti accetteranno di fare investimenti per ospitare una unica nave di queste dimesioni?
L'aeroporto all'ultimo ponte credo serva proprio per questa necessità. Sembra inoltre che sono previsti dei moli per l'ormeggio di imbarcazioni.
Il sito ufficiale (che per inciso ha anche uno shop con dei gadget), dice:

"The three main forms of transportation are the airport, the port authority (marina), and the onboard subway system. One can use the airport and port authority to embark or disembark the ship at their convenience"

"The ship will stop offshore at most destinations shown. Residents can depart from or return to the ship even while the ship Is in transit between cities."
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,010
319
Mah.. Sarebbe interessante capire le dinamiche d'atterraggio e decollo di un grosso liner su un ponte in movimento (per quanto grande non sarà mai perfettamente ferma)..
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,984
2,030
Londra
Io spero che non venga mai realizzata. Penso a 40000 persone che sbarcano a Dubrovnik, a Venezia, a Barcellona, Atene, Capri, o dove pare a voi. Una folla di persone che porta poco all'economia locale (al di la' dei diritti di approdo) ma che intasa le strade della citta' vecchia o della cittadina (dipende dalle dimensioni), peggio dei turisti alla ricerca della foto da mettere su Instagram.

E' quello che in Inglese si definisce "over tourism" e le navi da crociera giganti sono fra i principali responsabili (per lo meno nel Mediterraneo)
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,010
319
Io penso ad una possibile emergenza, evacuare 40.000 persone..
 
Ultima modifica:

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Mi sembra di ricordare che qui ci sono anche esperti e appassionati di ingegneria navale, spero quindi che perdonerete questo OT.

Mi sono imbattuto in questa notizia di una "strana" nave da crociera da 40.000 passeggeri, che non assomiglia neanche a una nave, e mi chiedo che senso abbia. Recentemente si parla molto di gente che vende tutto per vivere su una nave da crociera, qui c'è anche un design decisamente inusuale per una nave. Mi chiedo cosa ne pensate.

Piu che una nave, sembrerebbe un Isola Galleggiante e Mobile…..almeno concettualmente.

Immagino infatti una costruzione che avvenga assemblando diversi moduli galleggianti, perché non credo esiste una infrastruttura cantieristica in grado di costruire e varare una “nave” dimensionalmente pari alla somma di 5 Gerald Ford.

Costruzione che, se fosse classificata come “nave”, dovrebbe poi essere sottoposta ai controlli ricorrenti previsti per lo scafo delle medesime….ovvero dovrebbe essere possibile ogni tot. anni metterla in secco, per le ispezioni del caso (e torniamo al discorso del bacino di carenaggio dimensionalmente idoneo).

Ma oltre agli ovvi problemi di costruzione, ne sorgerebbero tanti altri di gestione, sopratutto delle eventuali emergenze…..che, al di là delle dotazioni presenti a bordo, metterebbero in crisi gli apparati di soccorso di qualsiasi nazione rivierasca (come recuperare 40.000 naufraghi in poche ore?).
Per tacere poi del “ghiotto” bersaglio che potrebbe essere per terroristi e simili….40.000 granosi, con forze di sicurezza minime….

Penso quindi che, come “nave” l‘idea abbia molti costi e pochi ritorni…..ma potrebbe funzionare se, appunto, fosse una costruzione da ancorare in qualche punto specifico, tipo il banco di Bahamas, e consentire di risiedervi in mezzo al sole ed al mare…..salvo essere mossa in altro luogo prima della stagione degli uragani.
 
  • Like
Reactions: AleRoots

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Io spero che non venga mai realizzata. Penso a 40000 persone che sbarcano a Dubrovnik, a Venezia, a Barcellona, Atene, Capri, o dove pare a voi. Una folla di persone che porta poco all'economia locale (al di la' dei diritti di approdo) ma che intasa le strade della citta' vecchia o della cittadina (dipende dalle dimensioni), peggio dei turisti alla ricerca della foto da mettere su Instagram.

E' quello che in Inglese si definisce "over tourism" e le navi da crociera giganti sono fra i principali responsabili (per lo meno nel Mediterraneo)
Ma assolutamente d’accordo…….
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Io spero che non venga mai realizzata. Penso a 40000 persone che sbarcano a Dubrovnik, a Venezia, a Barcellona, Atene, Capri, o dove pare a voi. Una folla di persone che porta poco all'economia locale (al di la' dei diritti di approdo) ma che intasa le strade della citta' vecchia o della cittadina (dipende dalle dimensioni), peggio dei turisti alla ricerca della foto da mettere su Instagram.

E' quello che in Inglese si definisce "over tourism" e le navi da crociera giganti sono fra i principali responsabili (per lo meno nel Mediterraneo)
Si tenga conto che la stessa MSC (ma non solo) ha intercettato la domanda inversa, creando il brand Explora Journeys, che limita le mega-presenze e rende assai più personalizzata l’esperienza; se per stare in vacanza devo stare come nella giungla urbana (e già alcune navi sono di fatto tali) me ne resto a casa!!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,499
1,502
Si tenga conto che la stessa MSC (ma non solo) ha intercettato la domanda inversa, creando il brand Explora Journeys, che limita le mega-presenze e rende assai più personalizzata l’esperienza; se per stare in vacanza devo stare come nella giungla urbana (e già alcune navi sono di fatto tali) me ne resto a casa!!
E MSC mette sulle sue navi MSC Club dove sostanzialmente viene ricavata un'area premium riservata per chi sceglie questa esperienza proprio per limitare l'effetto carnaio.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
E MSC mette sulle sue navi MSC Club dove sostanzialmente viene ricavata un'area premium riservata per chi sceglie questa esperienza proprio per limitare l'effetto carnaio.
Non solo MSC quasi tutte le compagnie di Crociera hanno queste aree premium riservate che si chiamano in diverso modo a secondo delle compagnie. Di solito hanno una zona con le migliori cabine della nave, una lounge e delle terrrazze solarium dedicate. Hanno anche un ristorante dedicato solo ai clienti di questa zona di cabine.
 
  • Like
Reactions: magick

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
350
357
BGY
La storia è pure peggio di quello che sembra: 40K residenti, 30K visitatori, 10K ospiti occasionali e 20K dipendenti tra diretti e indotto presente sulla nave. 100K persone, praticamente la città di Bergamo.

Nessun porto al Mondo è oggi attrezzato per ospitare una città galleggiante da 1300 mt di lunghezza e 100 mt di altezza che movimenta 100K persone al giorno. Ma vi immaginate un porto di Genova o Marsiglia che si ritrova una città del genere che attracca? Manderebbe in tilt qualsiasi porto, anche i più moderni e performanti.

Poi cosa fai, spendi migliaia di dollari per vivere su una chiatta parcheggiata perennemente in porti?
 

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
52
FLL & MIA
Io penso ad una possibile emergenza, evacuare 40.000 persone..
`il concetto attuale e` la NON evacuazione, ma rendere la nave stessa il posto piu` sicuro dove stare in caso di emergenze . Come Classification Society di questi voli di fantasia ne vediamo molti durnate l`anno, voli che non decollano mai : ) ..... Se avete voglia e soprattutto tempo, leggetevi i criteri del SRtP , Safe Return to Port
 
  • Like
Reactions: robygun

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,010
319
`il concetto attuale e` la NON evacuazione, ma rendere la nave stessa il posto piu` sicuro dove stare in caso di emergenze . Come Classification Society di questi voli di fantasia ne vediamo molti durnate l`anno, voli che non decollano mai : ) ..... Se avete voglia e soprattutto tempo, leggetevi i criteri del SRtP , Safe Return to Port
Immagino che oltre una certa distanza dalla costa sia assolutamente meglio rimanere a bordo piuttosto che vagare su scialuppe gonfiabili a tempo indeterminato ..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gidsc

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
52
FLL & MIA
per esperienza, dopo pochi minuti su una lifeboat o su un liferaft ho visto gente raccare , altro che tempo indeterminato :D!