[OT] Freedom Ship, nave da 40.000 passeggeri


magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,043
461
Mi sembra di ricordare che qui ci sono anche esperti e appassionati di ingegneria navale, spero quindi che perdonerete questo OT.

Mi sono imbattuto in questa notizia di una "strana" nave da crociera da 40.000 passeggeri, che non assomiglia neanche a una nave, e mi chiedo che senso abbia. Recentemente si parla molto di gente che vende tutto per vivere su una nave da crociera, qui c'è anche un design decisamente inusuale per una nave. Mi chiedo cosa ne pensate.

 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,314
65
Sydney (NSW), AUS (X)
Non sono ingeniere ma lavoro nel settore navale. Per me un progetto del genere non verra' mai realizzato, almeno nel nostro ciclo di vita.

Negli anni 80 circolava questo progetto. Una nave da 250,000 tonnellate e 5200 passeggeri. All'epoca sembrava impossibilie, con le navi piu' grandi che erano circa un terzo di questa.


Pochi giorni fa Royal Carribbean ha introdotto l'Icon of the Seas, 250,800 tonnellate, 5610 double occupancy / 7600 full capacity.


Le innovazioni nel settore navale sono molto lente a graduali.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,626
1,266
N/D
Oltre alla difficoltà di costruzione mi chiedo se ci sarebbero porti adatti ad ospitare una nave di queste dimensioni. Mi sembra di rivivere nel settore navale quelli che sono stati i problemi di dimensioni dell A380 che hanno costretto gli aeroporti che volevano ospitarlo ad adeguarsi con costosi lavori infrastrutturali. Se mai questa mega nave verrà costruita quali porti accetteranno di fare investimenti per ospitare una unica nave di queste dimesioni?
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,043
461
Per me un progetto del genere non verra' mai realizzato, almeno nel nostro ciclo di vita.
Leggo adesso su Wikipedia che il progetto risale addirittura al 1999, mi sa quindi che hai ragione.