OT - La strana storia degli Youtuber in esplorazione sulla portaerei russa Minsk

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,799
3,126
Sono incappato per caso in questo reportage da autentici fuori di testa (il numero delle mancate precauzioni, dei rischi e delle bravate del terzetto spagnolo che ha prodotto questo filmato, girato per di più in Cina, è infatti da antologia), in perlustrazione di straforo sulla portaerei russa Misk (Classe Kiev), abbandonata a se stessa in un bacino non lontano da Shanghai.

Il video è molto interessante perché, una volta a bordo, sulla nave vengono trovati missili e proiettili apparentemente intatti (si spera che le cariche esplosive fossero state rimosse a suo tempo, ma vai a sapere) ed addirittura la carcassa di un caccia imbarcato.

Il tutto condito da una dose di incoscienza, assenza delle più elementari misure di cautela (ad es. tocchicciare tutto quello che incontrano a mani nude, incuranti del fatto che qualche materiale potesse essere pericoloso anche solo da toccare) e con il rischio di venire beccati e magari finire dentro per un po'. In Cina.

Premesso questo, il video è oggettivamente ben fatto e vale la pena guardarlo.

La posizione della Minks è questa, tra Nantong e Shanghai: https://maps.app.goo.gl/e9WRRHV7YhyXaMgZ8

Qui un articolo del 2021 che parla del triste destino della Minsk e delle sue sorelle della classe Kiev: https://www.twz.com/40196/the-sad-s...ded-up-rotting-in-a-landlocked-chinese-lagoon

Certo, fosse stato mio figlio, sai che mazzate gli davo al ritorno...
Comunque anche io, ennemila anni fa, feci una cazzata cosa simile, ma molto meno pericolosa, quando in rada a La Spezia era stata abbandonata una nave (sempre russa, guarda caso): andammo col gommone io e qualche amico fin sottobordo e salimmo a bordo. Ricordo solo l'aspetto veramente spettrale e l'inclinazione su un lato, che rendeva difficile camminare e spostarsi. Quella sera mi sentii tale e quale a Ethan Hunt, ma più alto!

Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,850
3,724
su e giu' sull'atlantico...
Matti scocciati proprio, non meno di quelli che salgono in cima alle antenne o saltano da un punto all'altro di un bordo di un grattacielo a 300 metri d'altezza. Solo che li al massimo ti sfracelli, mentre nelle prigioni cinesi mi sa sarebbe assai peggio...per non dire di cio' che si son respirati e han toccato con le mani...spero bene per loro.
Comunque, gran pezzo, adrenalina e tanto rischio, ma certamente ben fatto!

• Like
Reactions: robygun

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,987
240
Roma-Pavia
Da quello che ho capito la Minsk era destinata a diventare parte di un parco tematico, quindi credo (e spero) sia stata in parte bonificata

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
724
22
Le testate credo siano state rimosse prima della vendita visto che c'era in progetto di far diventare la Minsk un museo militare (vedasi il manichino che entra nell'aereo), più che altro io avrei una paura incredibile dell'amianto, poi tutto così sradicato chissà quante polveri di altra roba altrettanto tossiche avranno inalato.

• Like
Reactions: East End Ave

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Beh ma non è che s'è messo ad abbracciare il Piede d'elefante di Chernobyl, con l'amianto ci devi avere a che fare assiduamente per avere problemi..