Panning... si ma che monotonia

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Vero che ero andato così, tanto per provare a vedere che succedeva a fare i panning con dei filtri ND (un 4 e un 8), ma diamine ho fotografato praticamente tutta la flotta Alitalia/Airone :D

Alcuni son venuti benino, altri meno, ma almeno una cosa è chiara, con i filtri (soprattutto l'8 o peggio tutti e due), meglio mettere su M che in automatismo l'esposimetro comincia a dare i numeri.

filipporandazzo

Utente Registrato
27 Dicembre 2008
1,320
0
46
Milano, IT
sempre spettacolari davvero...altro che noia...più vedo i tuoi panning e più mi viene voglia di provare...poi vado in apt provo...torno a casa guardo i risultati e mi inkaxxo come una jena ridens!!!!!!!!!!!!!!!!

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
se la cosa ti annoia facciamo a cambio! :D

molto belle, come al solito!
ciao!!

ps: mi sa che su I-DATC hai fatto panning a un piccione :p

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Siamo sicuri che sia micromosso oppure la perdita di nitidezza che molti obiettivi hanno ai bordi? Aggiungo che a queste lunghezze focali, ovvero 250 e oltre mm la velocità angolare del soggetto, essendo più lontano, è minore quindi la ripresa più facilitata.
E questo Bibbi, essendo una......volpe fotografica, lo sa bene e lo mette in opera con ottimi risultati! Quindi basta prendere la sua ottima ricetta di tempi, focale ecc e provare.

viratadiprocedura

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,151
0
35
Roma, Lazio.
è molto probabile che il micromosso di I-ENRY (che è piuttosto comune) solo sul muso e non in coda, sia dovuto al fatto che, rispetto all'obiettivo (che ruota), l'aereo avanza in modo rettilineo, quindi il muso appare piu "lento" della coda

ciao!

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
non penso sia l' obiettivo, di solito per i panning dal bosco di malpensa uso il 70-200 L f4 e 100 mm bastano e avanzano. piuttotosto suppongo che sia la traiettoria dell' aereo in atterraggio non parallela alla pista ed al movimento per inseguire appunto l' aereo.

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
belli
forse i colori non sembrano naturali
si forse in quelli all'inizio sono usciti un pò strani, ho provato a correggerli, in effetti ho fatto un pò di prove con questi filtri, prima un 4 poi un 8 poi tutti e due insieme, probabile che questi filtri (e-bay da HK) non proprio dei B+W :) soprattutto due insieme qualche dominante la diano soprattutto con la luce del mattino presto (le prime foto sono fatte verso le 7.10) poi pian piano che il sole è salito la cosa mi sembra migliorata.

Però questa dei filtri mi sembra una buona soluzione, chiudendo a f 22 e oltre, a parte i fenomeni di diffrazione, mi venivano fuori talmente tante macchie da far passare la voglia pure di toglierle con PS.