Parere per gli Esperti della PP

bandabarsotti

Utente Registrato
20 Novembre 2007
1,169
0
40
Cascina (PI), Toscana.
www.lorenzobarsotti.it
Salve, volevo chiedere ai più esperti un parere riguardo alla postproduzione. Ultimamente, infatti, ho cominciato ad usare "Adobe Photoshop CS3" abbandonando il vecchio "Adobe Photoshop 7.0". Mi sono allenato su delle foto che avevo fatto a Pisa alle Frecce Tricolori, quando rientravano dalle prove di Forte dei Marmi. Metto a confronto la vecchia elaborazione (la prima) con la nuova (la seconda) e lascio a voi esperti un parere, un consiglio per sapere se la strada presa è giusta oppure devo ancora migliorare. Grazie a tutti in anticipo!!!

Phoenix

Utente Registrato
13 Giugno 2008
802
0
39
Ciao, il mio giudizio a riguardo e' di lasciare la luminosita' ed il contrasto inalterati ovvero all'originalita' della fotografia scattata. Pero' se proprio devi, solo piccole variazioni. La cosa importante e' di non alterare troppo l'originalita' dell'immagine. Certamente vorremmo un po' tutti far foto nelle condizioni ambientali piu' favorevoli, a volte non e' possibile, e allora ci vieni in aiuto il fotoritocco utilizzato pero' con attenta moderazione. Questo e' il mio pensiero giusto o sbagliato che sia.

Ciao.

Ultima modifica:

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Io uso abbastanza Photoshop, in particolare la funzione Ombre/Luci che nelle ultime due versioni (CS2 e CS3) è molto più potente e usabile dei controlli delle versioni precedenti, così come lo Smart Sharpen.
Nella prima secondo me hai un po' esagerato nello "sbiancare" le ombre, le foto seguenti le trovo più equilibrate, a parte l'ultima dove vedo molta variazione tonale.
Penso che bisogna stare attenti a non falsare troppo la foto. E' ovvio che la parte inferiore delle ali sarà sempre più scura, io cerco di "tirar" fuori le parti troppo scure, ma senza dare troppa luce a quelle parti che sono naturalmente in ombra.
Purtroppo è un gioco di equilibrio, a volte la gamma dinamica non basta tra nuvole bianche, sole e ombre....

saluti, Dino