pc per fs9

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
Ciao ragazzi chiedo pareri su quali componenti occorrano per poter usare flight simulator 2004 al massimo (proprio al massimo del massimo con tutte le opzioni possibili e immaginabili attivate).Parlo di fs2004 in quanto sono affezionato e mi piace essere retrogamer.

processore:mono core,dual core,quad core ecc
ram: 1 gb,2 gb,4,gb
scheda video:256 mb,512mb,1 gb ecc

Non è una cosa imminente per ora,però in futuro si,tenendo conto che userò il pc solo per flight simulator 2004 e qualche altro gioco del decennio scorso,e la lettura di email e pagine web quindi nulla di così pesante,non vedo video full hd,non ci lavoro quindi non farei altro.
Sbizzarritevi tenendo conto che magari il pc ideale potrà essere non nuovo ma usato oppure assemblato coi pezzi idonei.
(quindi non ditemi "prenditi un 6 core 8 gb di ram e una nvidia gtx 590 cosi vai sul sicuro!!" che tanto non mi occorrerebbe) :)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Io gli assemblati li ho lasciati perdere, ne ho avuti due e ho avuto solo problemi. Un anno fa ho preso un Dell Inspiron con Win 7. La configurazione non te la so dire, non sono stato a vedere, ma ho speso €600 circa e FS2004 va che è una bomba, anche con 20 giga di traffico e l'anti-aliasing va fluido, e ci mette 5 minuti a caricarsi tutto (con il vecchio PC ci voleva mezz'ora per caricarlo). Ormai conosco bene il programma e so come aggiornarlo, quindi con qualche piccola accortezza (es. usare textures a 16 bit invece che a 32) lo riesco a rendere ancora più performante.
Tieni conto però che FS2004 è un gioco vecchio, ormai! Secondo me qualsiasi PC nuovo va bene!

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
Giova credo che per FS basti un PC "tranquillo".
Dovresti vedere la sezione hardware di forum come Volovirtuale o Flightportal.
Io ho fatto così per scegliere i singoli pezzi del nuovo PC per FSX.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
mmm no guardavo dei pre-asseblati economici comunque validi per l'utilizzo che ho citato sopra...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Intendevo problemi tecnici! :D
Se capita che te lo montano male... il secondo assemblato che avevo aveva problemi di surriscaldamento e tendeva a resettarsi da solo!

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
hai altre esperienze con gli assemblati?siccome costano meno e sono più indicati rispetto al tutto compreso dei vari centri commerciali...

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ne ho avuti due, e sono durati 7 anni ciascuno!
Il primo non mi funzionò malissimo, ma installarono un programma per prepararlo all'installazione di nuova RAM e mi diede problemi con diversi giochi fino a quando non lo formattai, ma ti parlo di 15 anni fa!
Con il secondo PC, quello di cui ti parlavo sopra, ho avuto problemi di surriscaldamento, il venditore era un idiota e fece un lavoro da cani, poi una voltà saltò anche l'alimentatore. FS2004 funzionava, ma certe volte, se il PC era sovraccarico, non lo reggeva e si resettava. Anche con altri programmi faceva lo stesso... pure con Word mentre scrivevo la tesi mi capitò di volerlo scaraventare giù dalla finestra.
Appunto per questo ho deciso di spendere un po' di più, avevo un monitor nuovo, tastiera, mouse etc. quindi ho preferito qualcosa "di marca".
In ogni caso, componenti hardware recenti, sia o meno il PC assemblato, ti daranno performance ottime, dato che è un gioco abbastanza vecchio, se poi fai come me e ci metti svariati giga di traffico il discorso cambia... ma se devi volare tranquillamente vai tranquillo anche con texture ad alta risoluzione e scenari fotorealistici!

Ultima modifica:

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
grazie della risposta,mi fà piacere questo dialogo.
c'è un'altra cosa che volevo capire:fs2004 funziona bene con Windows 7?sul web leggo che alcuni hanno problemi di sfarfallii ecc (che fs2004 sia ottimizzato solo per xp?)

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Ma figurati!
FS2004 lo sto usando con Win 7 tranquillamente, funziona bene sia con l'exe originale che con la no-cd patch (uso solo quella, alla fine). Windows 7, sinceramente, mi sembra molto stabile, qualche volta rallenta, ma non si blocca mai. In più, ha una caratteristica utile: può riprodurre le modalità di esecuzione delle vecchie versioni di Windows. Con altri giochi (Il-2 Sturmovik, Grand Prix 4) mi è tornata utile, ma con FS2004 non ho avuto alcun problema.
Lo sfarfallio di cui parli potrebbe benissimo dipendere dalla scheda grafica.

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
ok buono a sapersi,era proprio un dubbio che avevo!ne aprofitto:invece per fsx che pc ci vuole per farlo andare al massimo?

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
tranquillo era solo per sfizio,ciò che mi interessa è fs2004.ecco altra cosa che ho letto sul web che non sò se è diceria o verità:fs2004 nelle cpu multicore tende a lavorare bene o a intasare un solo core poichè è progettato prima dell'avvento dei multicore?