Citazione:Messaggio inserito da Chris76
Toglietemi una curiosità...
Piaggio Aero è stata fondata dalla stessa famiglia della Piaggio di Pontedera oppure si tratta di una semplice omonimia?
Riporto dal sito
www.piaggioaero.com.
History
La Storia della società inizia nel 1884 quando Rinaldo Piaggio, dopo aver puntato sul mercato dell’arredo navale, si dedica all’industria ferroviaria.
Il successo negli affari, porta Piaggio alla decisione di costruire uno stabilimento a Final Marina (oggi Finale Ligure) nel 1906.
La costruzione dei motori aeronautici comincia nel 1915 mentre la costruzione degli aerei nel 1925.
I due ingegneri, Giovanni Pegna e Giuseppe Gabrielli, nel corso degli anni venti cambiano la storia della Piaggio, il loro apporto sarà fondamentale per lo sviluppo del settore aeronautico dell’azienda. Essi prospettarono soluzioni tecniche molto innovative.
Un cosi entusiastico periodo, culminerà con il progetto e la costruzione del primo elicottero, realizzato secondo standard e con prestazioni molto avanzate per il tempo.
Nel 1938, il Senatore Rinaldo Piaggio, morì a Genova a 71 anni, un evento che segnò la fine di un intera era.
Nella seconda guerra mondiale vennero distrutte le attrezzature di Finale Ligure e Pontedera.
I due figli di Rinaldo Piaggio, Enrico (colui che avrebbe investito nella “Vespa”) e Armando ne iniziarono la ricostruzione.
Nel 1948 la Rinaldo Piaggio S.p.A. torna al successo nelle produzioni aeronautiche lanciando il P136 un bimotore anfibio usato per voli di trasferimento e collegamento dall’aeronautica militare italiana.
Nel 1953, il successivo modello progettato prodotto dalla Rinaldo Piaggio, il P149, riscuote un enorme successo, la Luftwaffe ne ordina ben 265.
Nel 1957 Piaggio lancia il velivolo P166, impiegato dall’aeronautica militare italiana come aereo da collegamento e trasporto leggero.
Nel 1960 Piaggio comincia a produrre il turbogetto VIPER su licenza della Bristol/Rolls Royce.
Siamo nel 1966 quando l’azienda decide di razionalizzare la produzione, dividendola in due settori: uno votato alla mobilità individuale, con la Vespa e l’altro all’aeronautica, con la produzione di aerei, motori e componenti strutturali.
L’inizio della ricerca per il progetto del P180 comincia nel 1979, dopo 10 anni di studi nel 1990 viene finalmente presentato lo straordinario Piaggio P180, un aereo senza precedenti; costruito con le tecnologie più avanzate. Orientato verso il mercato executive il P180 ha prestazioni comparabili a quelle dei velivoli turbojet ed è certamente l’aereo turboelica più avanzato mai costruito.
Nel mese di novembre del 1998 la Rinaldo Piaggio S.p.A. viene rilevata da una cordata di imprenditori con a capo le famiglie Di Mase e Ferrari.
La società viene rinominata Piaggio Aero Industries e diviene, in pochi anni, leader nella produzione di aerei executive conoscendo una crescita ed uno sviluppo senza precedenti ed posizionandosi tra le più importanti società dell’industria aeronautica internazionale.