Per chi ama il P180 Avanti...

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Bella foto!

Ricordo bene questo aereo sull'apron di Agno, e bisogna dire che fa la sua bella figura [8D]

Marco

P.S.
Visto il titolo questo thread non è per TW843 :D:D:D

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Toglietemi una curiosità...

Piaggio Aero è stata fondata dalla stessa famiglia della Piaggio di Pontedera oppure si tratta di una semplice omonimia?
Riporto dal sito www.piaggioaero.com.

History

La Storia della società inizia nel 1884 quando Rinaldo Piaggio, dopo aver puntato sul mercato dell’arredo navale, si dedica all’industria ferroviaria.
Il successo negli affari, porta Piaggio alla decisione di costruire uno stabilimento a Final Marina (oggi Finale Ligure) nel 1906.

La costruzione dei motori aeronautici comincia nel 1915 mentre la costruzione degli aerei nel 1925.
I due ingegneri, Giovanni Pegna e Giuseppe Gabrielli, nel corso degli anni venti cambiano la storia della Piaggio, il loro apporto sarà fondamentale per lo sviluppo del settore aeronautico dell’azienda. Essi prospettarono soluzioni tecniche molto innovative.
Un cosi entusiastico periodo, culminerà con il progetto e la costruzione del primo elicottero, realizzato secondo standard e con prestazioni molto avanzate per il tempo.

Nel 1938, il Senatore Rinaldo Piaggio, morì a Genova a 71 anni, un evento che segnò la fine di un intera era.
Nella seconda guerra mondiale vennero distrutte le attrezzature di Finale Ligure e Pontedera.
I due figli di Rinaldo Piaggio, Enrico (colui che avrebbe investito nella “Vespa”) e Armando ne iniziarono la ricostruzione.

Nel 1948 la Rinaldo Piaggio S.p.A. torna al successo nelle produzioni aeronautiche lanciando il P136 un bimotore anfibio usato per voli di trasferimento e collegamento dall’aeronautica militare italiana.

Nel 1953, il successivo modello progettato prodotto dalla Rinaldo Piaggio, il P149, riscuote un enorme successo, la Luftwaffe ne ordina ben 265.
Nel 1957 Piaggio lancia il velivolo P166, impiegato dall’aeronautica militare italiana come aereo da collegamento e trasporto leggero.
Nel 1960 Piaggio comincia a produrre il turbogetto VIPER su licenza della Bristol/Rolls Royce.

Siamo nel 1966 quando l’azienda decide di razionalizzare la produzione, dividendola in due settori: uno votato alla mobilità individuale, con la Vespa e l’altro all’aeronautica, con la produzione di aerei, motori e componenti strutturali.
L’inizio della ricerca per il progetto del P180 comincia nel 1979, dopo 10 anni di studi nel 1990 viene finalmente presentato lo straordinario Piaggio P180, un aereo senza precedenti; costruito con le tecnologie più avanzate. Orientato verso il mercato executive il P180 ha prestazioni comparabili a quelle dei velivoli turbojet ed è certamente l’aereo turboelica più avanzato mai costruito.

Nel mese di novembre del 1998 la Rinaldo Piaggio S.p.A. viene rilevata da una cordata di imprenditori con a capo le famiglie Di Mase e Ferrari.
La società viene rinominata Piaggio Aero Industries e diviene, in pochi anni, leader nella produzione di aerei executive conoscendo una crescita ed uno sviluppo senza precedenti ed posizionandosi tra le più importanti società dell’industria aeronautica internazionale.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Mi ricordo da "piccolo" i voli di collaudo del P180 sul cielo campo a GOA ...
... uno spettacolo assoluto, evoluzioni quasi acrobatiche.

Non mi dimenticherò mai una discesa in picchiata a bassa quota con i rumori che ululavano in modo imprevedibile, sembrava di assistere all'attacco di un Stuka dela 2a GM !!!

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
<center>KE KOSA???? SI PARLA DEL MIO</u> AMATO P180 E NESSUNO MI DICE NIENTE????? NOOOOOOOOO!!!! GRANDISSIMO CHRIS, GRANDISSIMO!!!</center>

Sentite ma avete news sull'AVANTI2 dei CC??? Ancora niente foto purtroppo...

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao India! Innamorato del Piaggio Avanti?:D[8D]:D

Non ho notizie sull'Avanti II dei CC, però ti posso offrire una foto (una fotaccia, a dire il vero), del primo Avanti II consegnato ad un cliente.
Si tratta dell'ex I-RAIL che ha girato i saloni aeronautici di Orlando e Dubaï come dimostratore.

Poco prima di Natale è stato consegnato, matricole HB-LTZ, ad una piccola compagnia privata di Lugano:
http://gallery.avilu.ch/gallery/Aerei-da-turismo/HBLTZ_31122005_C

La foto non gli rende onore, e spero di poterlo immortalare presto come si deve.

Ciao!
Chris:)

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Grazie mille.. dal sito PIAGGIOAERO.COM mi sembrava un altro.

X quanto riguarda il P180 dei CC, l'unica immagine è un disegno, questo:

Mi raccomando, il primo che lo becca mi chiamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! :D