(personale) coincidenza persa e tutele

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Buongiorno a tutti, sono relativamente nuovo nel forum e non so se per quesiti del genere è possibile o meno aprire un 3d. Se non lo fosse, me ne scuso e prego gli admin di cancellare la discussione (ho provato a cercare quella generale su LH ma non l'ho trovata... :sconfortato: )

Scrivo per chiedere vostro parere per una cosa che mi è successa ieri sera. E che come me ha riguardato altri pax.

Mesi fa avevo prenotato un LIN-TXL-LIN con LH. Poi con il cambio dell'orario estivo il diretto TXL-LIN della sera è venuto meno e la tratta è diventata via Francoforte.

Senonché ieri sera la prima leg della tratta per FRA è partita con un'ora di ritardo, causa arrivo tardivo dell'a/m proprio da FRA. Così facendo, anche se per "pochi" minuti, ho perso la coincidenza e come me altri decine di pax. Alcuni li hanno messi a dormire in attesa di ripartire oggi. Quei pochi che dovevano volare su LIN, incluso me, sono stati messi sul 21.55 per MXP ove siamo atterrati verso le 23.15.

Ora mi chiedo: poiché a quell'ora era impossibile raggiungere la città tramite treno+mezzi, in quanto avrei dovuti cambiarne troppi per gli orari dei trasporti milanesi, l'unica soluzione praticabile restava il taxi (che come noto da MXP costa quanto un diamante a 4 carati). Fossi arrivato a LIN alle 22 potevo tornare a casa spendendo 1,5 €. Cosa che non mi è stata invece possibile.

Visto che è stata una loro disfunzione e che cmq ci hanno portato in una destinazione diversa da quella per la quale avevo pagato, c'è possibilità secondo voi di farmi risarcire dalla compagnia?

Grazie a tutti.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,389
74
a rigor di logica, MXP e LIN fanno parte della stessa area urbana, quindi direi che non c'è modo "legale" di farti rimborsare; in ogni caso il servizio clienti LH è sempre estremamente disponibile, quindi se gli spieghi bene la situazione, e gli fornisci i comprovanti, direi che hai buone possibilità che ti riconoscano qualcosa

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,112
1,173
Roma
Se non vi hanno messo a disposizione un bus (o altro) per portarvi a Lin, secondo me puoi tranquillamente chiedere il rimborso del taxi.

330/340lover

Utente Registrato
11 Luglio 2009
224
0
35
Barcelona
Sei sicuro che Lufthansa non abbia organizzato un trasporto collettivo verso Linate?
In alcuni casi si considera che Linate e Malpensa siano nella stessa area metropolitana e quindi che la compagnia aerea abbia adempiuto all'obbligo di portarti a destinazione, mentre in altri casi sono considerate destinazioni differenti e quindi avrebbero dovuto pagarti il trasporto all' aeroporto di destinazione.
Prova a sentire Lufthansa...

F

flyboy

Guest
A me è capitato diverse volte di finire a MXP anziché a LIN con LH per vari motivi, e mettono sempre a disposizione il bus per Linate, dicendo chiaramente che chi non ci sale non ha poi diritto ad alcun rimborso.
Se in questo caso il bus non è stato messo a disposizione, dovresti agevolmente ottenere il rimborso. In caso contrario no.
Ad ogni modo, compilare il form sul sito LH non ti costa nulla. Provaci.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Ecco... fossimo arrivati in un aeroporto "abitato" magari si poteva anche provare a chiedere in loco, ma arrivare a MXP a quell'ora è come stare sul bus di Into the wild... e al service center di FRA c'era troppa coda e troppo poco tempo, visto che molte persone avevano perso connections ben più problematiche (tra cui alcuni asiatici che mi erano vicini diretti a SIN). Essendo anche titolare di AmexAZGold - con la quale ho pagato il biglietto LH - ho provato a chiedere al call center assicurativo se la fattispecie rientrava nella copertura sugli inconvenienti di viaggio ma non ci rientrava... non resta che provare a chiedere alla compagnia. Grazie mille intanto.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
A me è capitato diverse volte di finire a MXP anziché a LIN con LH per vari motivi, e mettono sempre a disposizione il bus per Linate, dicendo chiaramente che chi non ci sale non ha poi diritto ad alcun rimborso.
Se in questo caso il bus non è stato messo a disposizione, dovresti agevolmente ottenere il rimborso. In caso contrario no.
Ad ogni modo, compilare il form sul sito LH non ti costa nulla. Provaci.
Urca. A me di questo bus non ha detto nulla nessuno, nemmeno le hostess ne sapevano nulla (per loro era come se la boarding pass fosse stata emessa per mia volontà). Poi non ho più chiesto sinceramente. Magari è stata una mia negligenza. Però con pochi pax che eravamo magari nemmeno lo hanno predisposto il bus... ok cmq chiedo. Stay tuned.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,079
1,411
N/D
Quei pochi che dovevano volare su LIN, incluso me, sono stati messi sul 21.55 per MXP ove siamo atterrati verso le 23.15.

Ora mi chiedo: poiché a quell'ora era impossibile raggiungere la città tramite treno+mezzi, in quanto avrei dovuti cambiarne troppi per gli orari dei trasporti milanesi, l'unica soluzione praticabile restava il taxi (che come noto da MXP costa quanto un diamante a 4 carati). Fossi arrivato a LIN alle 22 potevo tornare a casa spendendo 1,5 €. Cosa che non mi è stata invece possibile.
L'ultimo treno Malpensa Express per Cadorna parte alle 00.26 mentre l'ultimo bus Malpensa Shuttle per Centrale alle 1:20 quindi i mezzi pubblici per raggiungere Milano c'erano, difficile a questo punto che LH ti rimborsi il taxi, comunque provare non costa nulla.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Beh però uno non è che abita a Cadorna o Centrale (magari!). E la metro e i bus dell'Atm non vanno mica di notte... Peraltro se anche per assurdo ci fosse stato il bus per LIN il disagio restava perché vale lo stesso discorso, saremmo arrivati a LIN dopo un'ora a quell'ora non ci sarebbe stato modo per tornare da LIN a Milano città se non col taxi.
Vabbè l'unica è chiedere.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,389
74
per quello che vale, ti racconto la mia personalissima esperienza simile....qualche mese fa, causa una nevicata enorme a Milano, il mio volo MXP-HAM partì con circa 2 ore di ritardo, e persi la coincidenza MUC-RLG; mi riprotessero su HAM, ma all'arrivo mi misero a disposizione una macchina a noleggio per arrivare alla mia destinazione finale; certo parliamo di due aeroporti di due città distinte, però....

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Nei casi come questo in cui la compagnia aerea riprotegge un passeggero su un aeroporto diverso da quello per il quale esisteva una prenotazione confermata - anche se nella stessa città - è previsto l'obbligo per il vettore di organizzare il trasporto verso l'aeroporto per il quale era stato prenotato il volo. In particolare, il Regolamento 261/2004 del Parlamento e Europeo e del Consiglio recita - all'articolo 8, punto 3:

3. Qualora una città o regione sia servita da più aeroporti ed un vettore aereo operativo offra ad un passeggero l'imbarco su un volo per un aeroporto di destinazione diverso da quello prenotato dal passeggero, le spese di trasferimento del passeggero dall'aeroporto di arrivo all'aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione o ad un'altra destinazione vicina, concordata con il passeggero, sono a carico del vettore aereo operativo.
Lufthansa aveva l'obbligo sia di informarti di questo tuo diritto, sia di concordare con te il trasferimento: invia a Lufthansa, via email, copia della ricevuta del taxi che hai pagato assieme ai dettagli dell'itinerario e gli estremi di un conto corrente bancario sul quale ricevere il rimborso, e vedrai che ti rimborseranno il taxi.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
per quello che vale, ti racconto la mia personalissima esperienza simile....qualche mese fa, causa una nevicata enorme a Milano, il mio volo MXP-HAM partì con circa 2 ore di ritardo, e persi la coincidenza MUC-RLG; mi riprotessero su HAM, ma all'arrivo mi misero a disposizione una macchina a noleggio per arrivare alla mia destinazione finale; certo parliamo di due aeroporti di due città distinte, però....
Penso, però, che tu sia anche Senator: non dovrebbe far differenza ma, in genere, il possesso della carta oro fa sì che si riceva un trattamento assai migliore, più proattivo in caso di problemi. Il bello è che la legge vale per tutti - basta conoscerla e farsi rispettare.

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Per quello che può valere, la mia esperienza con Tuifly di qualche anno fa: a Berlino fummo spostati in arrivo da TXL a SXF causa ritardo che comportava l'arrivo dell'aereo oltre la mezzanotte, ora in cui TXL chiudeva. All'arrivo a SXF misero a disposizione due bus: uno con destinazione TXL e uno che ci avrebbe portato in centro, alla stazione dello Zoo. Avendo l'albergo lì vicino, scegliemmo quest'ultima alternativa.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Mi han chiamato dal call center tedesco di LH per il rimborso. Tutto ok. So che in teoria questa dovrebbe essere la normalità, ma abituato alla (in)efficienza tipica della nostra italietta, questa serietà quasi mi commuove! :)