Pescara Roma ed altri voli in arrivo

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Mentre ci sono trattative con una compagnia per il ritorno del Pescara Cagliari e in Estate Wizzair ha già confermato Bucarest, si parla già di Roma, e di altri voli in discussione

http://www.primadanoi.it/news/abruzzo/557770/Abruzzo--Saga-e-nuovi-voli.html

Abruzzo. Saga e nuovi voli: da Pescara verso il mondo passando per Roma Fiumicino
Accordo con Alitalia-Etihad per tre linee giornaliere con l’Atr 72

ABRUZZO. Tre nuovi voli Alitalia-Etihad da Pescara per Roma Fiumicino sono stati approvati dal CdA della Saga. Si tratta di una decisione che potrebbe far decollare definitivamente l’aeroporto d’Abruzzo facendolo uscire dalle secche dei numeri sul movimento passeggeri sempre a rischio declassamento.
Infatti questo nuovo collegamento consentirà all’Abruzzo – con le coincidenze a Roma – di raggiungere quasi tutto il mondo e questo permette di moltiplicare le mete raggiungibili ed attua concretamente le modalità del trasporto aereo moderno dove dai piccoli aeroporti - che per scarsità di passeggeri non possono sostenere linee importanti o più destinazioni – si attivano collegamenti con i grandi centri di smistamento, come Roma.
La decisione di sottoscrivere l’accordo è stata presa ieri, dopo ampia discussione nel nuovo CdA che a sorpresa ha registrato anche qualche posizione contraria, anche se alla fine i vertici si sono uniformati alla battaglia di alcuni consiglieri che vogliono dare da subito una sterzata alla gestione del traffico, aggiungendo linee aeree in grado di far aumentare il numero dei passeggeri.

Da quello che filtra a fatica, i tre voli per Roma partiranno tutti i giorni alle 7,30, alle 15 ed alle 19, ma il vero pregio di questo nuovo collegamento non è la destinazione Roma, che pure può essere interessante, ma il fatto che in questo modo si è collegati con il mondo. Si tratta di andare a New York? Basta fare il biglietto a Pescara ed anche il check-in, fermarsi a Roma nella sala “Aeroporti d’Abruzzo” e di lì partire verso la destinazione finale: e così per tutte le altre città europee, il sud America, l’Africa, l’Asia e l’Australia. Il servizio sarà svolto da tre aerei Atr 72 della Darwin, la compagnia che opera per conto di Alitalia-Etihad e servirà con un colpo solo a svegliare il sonnecchiante aeroporto d’Abruzzo. In realtà di tratta di un’attività che in passato era stata proposta già anche alla precedente Giunta regionale, ma non se ne era fatto nulla. Adesso, pur con qualche insistenza per convincere il presidente Nicola Mattoscio, l’accordo è stato raggiunto ed il sistema dovrebbe andare subito a regime, consentendo all’aeroporto regionale di Pescara (nel sistema hub and spoke, grandi e piccoli aeroporti) di poter fornire collegamenti che da solo non avrebbe potuto sostenere. La notizia non è stata né smentita né confermata dal direttore Piero Righi «che si affiderà ad un comunicato» (il che equivale ad una conferma) ed anche il presidente Mattoscio ha glissato sulla richiesta di conferma, mentre i sindacalisti interpellati (Franco Rolandi e Marco Martucci, Cgil), aspettano il giorno 31 marzo, data in cui è previsto un incontro ufficiale, per avere notizia di questa novità. Però è sorprendente che mentre si parla di check-in unico (anche on line), le notizie debbano ritardare in vista di una conferenza stampa convocata per pavoneggiarsi.
Ma non era una “Regione veloce”?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
ma quali rotte regionali AZ sono/saranno operate con macchine Mistral e quali con macchine Darwin?
Io avevo capito che la flotta Darwin sarebbe rimasta solo con i Saab2000 con la dismissione degli ATR

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
ma quali rotte regionali AZ sono/saranno operate con macchine Mistral e quali con macchine Darwin?
Io avevo capito che la flotta Darwin sarebbe rimasta solo con i Saab2000 con la dismissione degli ATR
Gira voce che ci sarà sempre più Darwin è sempre meno Mistral per conto AZ, anche su isole, AOI e TRS.

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Anche se con secoli di ritardo, alla fine sono riusciti a capire come connettere realmente l'aeroporto di Pescara al mondo intero. Di certo non poteva essere FR dipendente. Inoltre con 3 frequenze giornaliere si hanno ampie possibilità di coincidenze a FCO

juniator

Utente Registrato
2 Settembre 2009
691
0
Pescara
Anche se con secoli di ritardo, alla fine sono riusciti a capire come connettere realmente l'aeroporto di Pescara al mondo intero. Di certo non poteva essere FR dipendente. Inoltre con 3 frequenze giornaliere si hanno ampie possibilità di coincidenze a FCO
Pare che anche su Cagliari ci possa essere il marchio darwin se non quello volotea.

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
Su Fiumicino potrebbero movimentare 40.000 pax per quest'anno se i voli partiranno subito, fino a 60/70.000 nei prossimi anni!

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
Proprio ieri ho chiacchierato con un pilota DWT e sentendo anche lui parrebbe anche qualche Saab sì. Dovrebbero subentrare a Mistral su PNL e LMP, sulle AOI e sulla TRS-LIN. Cose che avevo sentito già molto tempo fa. Vedremo.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Finalmente una buona notizia! Alitalia aveva già richiesto gli slot circa 1 o 2 anni fa, ma poi non erano stati confermati.
Spero aggiustino anche le tariffe in caso di doppio scalo (es FCO/CDG), sarebbe la mia salvezza :p
Io ho il presentimento che qualcosa andrà storto a causa della lobby delle compagnie di bus che operano tra Pescara e Fiumicino, ma staremo a vedere… ;) Ad oggi operano nei giorni feriali 16 corse giornaliere: http://www.viaggieturismocarinci.it/caricaorario2.php?id=86

tommino55

Utente Registrato
17 Giugno 2012
98
0
Non capisco una cosa, qualche giorno fa ethiad annunciava tagli e che non avrebbe utilizzato atr nella S15, ora come fanno a comparire su pescara?
Poi su AOI Mistral sicuramente c'è fino tutto aprile e probabilmente tutto il 2015!

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
Finalmente una buona notizia! Alitalia aveva già richiesto gli slot circa 1 o 2 anni fa, ma poi non erano stati confermati.
Spero aggiustino anche le tariffe in caso di doppio scalo (es FCO/CDG), sarebbe la mia salvezza :p
Io ho il presentimento che qualcosa andrà storto a causa della lobby delle compagnie di bus che operano tra Pescara e Fiumicino, ma staremo a vedere… ;) Ad oggi operano nei giorni feriali 16 corse giornaliere: http://www.viaggieturismocarinci.it/caricaorario2.php?id=86
certo che sti orari lasciano un po' perplessi. FCO-CIA schedulato sempre in 30 minuti a qualsiasi fascia oraria anche il pomeriggio con il raccordo che somiglia piu' ad un grande parcheggio piuttosto che ad un'autostrada.
Il ritorno delle 13 invece è piu' veloce quello con soste che il diretto... stranezze della vita

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,900
131
EDI/PSR
Quello "diretto" delle 13 di Dicarlobus ferma però a Tiburtina, da dove riparte alle 14.30, con una sosta immagino moooolto lunga lì, non credo che da Fiumicino a Tiburtina si possa impiegare più di un'ora :p