Photoshop for Spotter (2) Il ritaglio (o Crop)


Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
Bene, ci siamo lasciati con la nostra foto con un bell'orizzonte orizzontale, ma con i bordi più o meno bianchi.

Provvediamo dunque a eliminare quegli antiestetici spazi bianchi ritagliando la nostra immagine.

Prima di continuare è utile dire che possiamo usare il crop, per dare una diversa inquadratura alla nostra foto, per eliminare eventuali elementi di disturbo che compaiono sopra o sotto o ai lati e che non avevamo notato al momento dello scatto, o magari per "avvicinare" e quindi far risaltare il nostro soggetto nella foto. In questo caso, usiamo questo strumento con moderazione, cercando di inquadrare al meglio già al momento dello scatto, perchè tutto quello che andremo a tagliare è uno spreco, e la nostra immagine ne risentirà qualitativamente. Non pensate quindi di anadre a spottare aerei lontani con un grandangolo, tanto poi ritaglio.



Procediamo.
Selezioniamo lo strumento taglierina, al contrario del righello, questa è facilmente individuabile, infatti è in primo piano.
Clicchiamoci sopra.



Ora, ci sono svariati modi per usare la taglierina, addirittura facendo in modo che una volta fatto vi ritroviate la foto alla dimensione esatta per lo scopo che vi serve.
Quello che mi è sembrato più rispondente alle esigenze fotografiche dello spotter però è questo:

Come si può notare sotto i menù principali in alto, sono comparse delle nuove caselle.
Ora il mio desiderio è si di croppare la foto, ma di mantenere più pixel possibili e di non alterare il rapporto larghezza/altezza della mia foto originale. In questo caso il rapporto è 3:2, ma in altre fotocamere può essere 4:3, nei moderni televisori è 16:9 o magari più semplicemente quella foto è particolarmente bella con un rapporto diverso.
Ma ritorniamo alle nostre caselle: Col tasto destro del mouse cliccate nella prima casella e selezionate "Pica", fate lo stesso con la seconda casella. Inserite ora i valori da voi scelti.
Non mi chiedete perchè, ma i valori a volte cambiano una volta inseriti, cancellate quello che è venuto fuori e riscrivete i valori.
Questo lavoro va fatto una volta sola, tutte le volte che userete taglierina ritroverete i vostri valori impostati, anche chiudendo e riaprendo il software, o spegnendo il PC.

Alla fine dovrete avere una situazione simile a questa con i vostri valori.



Siamo pronti a ritagliare.
Posizionatevi all'interno della vostra foto, premete il tasto sinistro del mouse, e senza rilasciarlo, trascinate fino a ricomprendere tutto ciò che volete ci sia nella vostra foto. Lasciate il pulsante del mouse. Bene la parte chiara della foto è quello che salverete, la parte scura è quello che butterete. Più parte scura avete e meno sarete stati bravi in fase di scatto.



Vi è venuto un ritaglio perfetto? No? c'era da immaginarselo. Ma non preoccupatevi.
Quei piccoli quadratini agli angoli della selezione vi consentono di stringerla o allargarla semplicemente cliccandone uno e senza rilasciare tirare da una parte o dall'altra per allrgare o stringere la selezione.
Mi raccomando solo i quadratini agli angoli: Freccette etc. a noi non servono.

Meglio, ma non siamo ancora soddisfatti. Magari c'è troppo spazio sotto e noi ne vogliamo di meno o al contrario.
Le quattro frecce sulla tastiera (tra la parte alfabetica e quella numerica) vi consentono di spostare millimetricamente la selezione, pigiatene una tenetela premuta e guardate che succede.

Il centrro dell'immagine è quel cerchietto che vedete al centro della selezione. Utile nel caso vogliate mandare la foto a rompicog.... tipo A.net o JP.
In questo caso la linea dei finestrini, in un aereo orizzontale (rullaggio o atterraggio) è un buon riferimento.

Quando siamo del tutto soddisfatti del nostro ritaglio, basta dare INVIO/Enter

Ora abbiamo la nostra immagine, con l'orizzonte orizzontale, ben inquadrata e soprattutto senza bordi bianchi.

E' già molto meglio dalla prima volta che l'avete aperta o no ??

La prossima volta andremo a regolare la luminosità della nostra foto.




Alla prox. Ciao.
 
Ultima modifica:
A

aless

Guest
Proposta per gli amministratori: perchè non creare un'apposita categoria di "member" oltre ai già presenti junior, senior, amministratore etc etc da conferire a Bibbi e poi ritirare tipo come si fa per le maglie dei grandi calciatori?
Avrei in mente, per il nome, qualcosa tipo "Saint", "The only one", "The man who can" o più semplicemente "God"..
Che ne dite? :D

Cavolate a parte, provo a contribuire alla discussione in maniera seria.
Per il cropping, io uso sempre il tasto SHIFT: questo ha la funzione di mantenere le proporzioni.
Quindi cosa faccio: dopo aver selezionato il taglierino, seleziono direttamente tutta l'immagine e restringo gli angoli a mio piacimento tenendo premuto, appunto, il tasto SHIFT.
In questo modo, che mi evita di dover inserire i valori, modifico la dimensione della foto senza intaccare proporzione originaria e qualità (numero di pixel, etc etc).
Ovviamente, per tutto il resto (quanto croppare, cosa croppare, se croppi troppo vuol dire che sei una pippa, uso dei cursori per muovere l'area da ritagliare, centraggio, etc) vale quanto detto da Bibbi.
 

I-BIKE

Utente Registrato
9 Gennaio 2007
597
0
FCO_AMS_ZRH
home.tele2.nl
A quando il terzo capitolo, sto gia' sbavando :D

Altra proposta per gli amministratori: perche' non archiviare in una sezione speciale questi post di Bibbi insieme all'altro che e' gia in rilievo? Ad es. "guide al fotoritocco/postproduzione"
 
A

aless

Guest
A quando il terzo capitolo, sto gia' sbavando :D

Altra proposta per gli amministratori: perche' non archiviare in una sezione speciale questi post di Bibbi insieme all'altro che e' gia in rilievo? Ad es. "guide al fotoritocco/postproduzione"
Lo stanno già facendo.. guarda in alto in questa sezione