Piloti al femminile

orbit71

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
30
3
Ciao a tutti
Mi piaceva condividere che ieri sera il CIA BGY di FR delle 20,50 aveva ai comandi del 738 una bionda e giovane donna.
Lo rimarco perche' pur volando 30/40 volte l'anno per voli di medio corto raggio per lo piu' domestici e' appena la seconda volta che vedo una donna comandante: la prima fu un po' di anni fa addirittura su un volo di MyAir.
Ma sono cosi' poche le donne ai comandi degli aerei di linea?

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
IMHO c'è ancora aria di maschlismo nel settore, un po' come nelle competizioni automobilistiche.
Personalmente non ho nessun problema se dal finger vedo una signora a sx. Anzi beata lei!!!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Air France, una volta, operò un volo con equipaggio completamente femminile.
In Alitalia un comandante di A320 è donna, e penso ci sia anche una comandante sugli Embraer.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Mi capita spesso di volare con piloti donna: non credo sia poi una rarità. Ascolto molto il controllo del traffico aereo di JFK o BOS ed è un continuo di voci femminili dai cockpit - una minoranza netta ma non una rarità.
L'unica volta che mi ha un po' colpito la cosa è stata il 27.3.2006 - su un CRJ-200 di Mesa Airlines, JFK-IAD, equipaggio interamente al femminile: il comandante esordì annunciando che il volo era condotto da Captain Lucy, First Officer Casey, and Cabin Attendant Crystal.
Per la cronaca, credo che il primo volo condotto interamente da un equipaggio al femminile fu di Air Inter (nel 1985) operato con Dassault Mercure.

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Air France, una volta, operò un volo con equipaggio completamente femminile.
In Alitalia un comandante di A320 è donna, e penso ci sia anche una comandante sugli Embraer.
Io stamattina ho volato su un A319 e il comandante era una donna.
Seppur io sia molto indifferente sul sesso della persona che si trova ai comandi devo dire che

1) l'annuncio di benvenuto con le informazioni di volo da parte sua è stato fatto in maniera ineccepibile (info dettagliate, tono di voce molto sicuro e ogni parola scandita a dovere il che è molto raro)

2) atterraggio in manuale molto preciso con una flare fatta all'ultimo con aumento del beccheggio costante fino al soffice impatto delle ruote con la pista

Quest'ultimo c'entra comunque ben poco in quanto potrebbe essere stato effettuato anche dal First Officer. :)

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
ORY/PTP di AF del 2 aprile con 777-300, primo ufficiale una bella ragazza bionda ;)

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Magari e' stata solo sfortuna, ma una volta non ho avuto una buona esperienza con una donna ai comandi. Volo St. Marteen CDG. Al decollo faciamo un primo rejected take off a bassa velocita'. Il pilota dice che era cambiata da direzione del vento. Raggiungiamo l'altra testata della pista e iniziamo un nuovo rullaggio. Questa volta il pilota frena gia' a velocita' sostenuta e nuovamente sostiene che la direzione del vento era cambiata. Questa volta torniamo al piazzale per far raffreddare i freni, Il terzo tentativo di decollo va a buon fine, ma arrivati a CDG la mia coincidenza per GOA era gia' partita.