Pratica di Mare 2006


AZJumbo

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belle!

mi spieghi sta storia degli ugelli freddi?


comunque il 346 oltre che più grosso fa tanto tanto tanto più casino del 339, mi ha stupito, sembra un piccolo tornado
 

IoGuido

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Davvero belle foto, complimenti. Non era facile con quel tempo.
Come mai il 346 non ha ancora ricevuto ordini? E' poco conveniente da qualche punto di vista? Nemmeno AMI ha commissionato alcun pezzo?
 

I-DISA

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Se noti in dettaglio l'Harrier ha 2 ugelli di scarico orientabili per lato. Quello anteriore (cioè quello in foto) espande, accelera ed espelle l'aria che ha passato soltanto i primi 3 stadi del compressore del RR Pegasus, cioè gli stadi del compressore di bassa. Aria che quindi non è passata nel core del motore e non ha partecipato al ciclo termico.
L'aria che invece viene espulsa dall'ugello posteriore ha attraversato tutti gli satdi di compressore (Alta + bassa 11 o 12 totali in questo motore non ricordo), ha attraversato il combustore e tutti gli stadi di turbina (2 di alta e 2 di bassa) partecipando all'intero ciclo termico.
 

I-DISA

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Davvero belle foto, complimenti. Non era facile con quel tempo.
Come mai il 346 non ha ancora ricevuto ordini? E' poco conveniente da qualche punto di vista? Nemmeno AMI ha commissionato alcun pezzo?
Non so se è poco conveniente ma non credo. Uno dei motivi principi è il fatto che l'AMI non ha soldi per ordinarlo e quindi non gli sta facendo da traino per ora.
 

I-DISA

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belle!
sembra un piccolo tornado
Avevo pensato la stessa cosa. Non conosco le necessità delle aviazioni mondiali ma forse non è troppo 'spinto' per essere un addestratore leggero?
 

AZJumbo

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belle!
sembra un piccolo tornado
Avevo pensato la stessa cosa. Non conosco le necessità delle aviazioni mondiali ma forse non è troppo 'spinto' per essere un addestratore leggero?
credo che sia così potente perchè vogliano puntare molto sulla versione da attacco al suolo leggero; sarebbe probabilmente l'unico modo di farlo sopravvivere dato che quasi nessuno spende più soldi per un addestratore puro. La versione da attacco dovrebbe essere più pesante dell'hawk quindi con prestazioni decenti in termini di carico.

grazie per la spiegazione sul rolls:)