Prenotazione a "V"

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Ciao a tutti,

volevo chiedere una cosa riguardo a una biglietto che pensavo si chiamasse "open-end" ma forse si chiama "multi-city" o forse nemmeno così.
Sto parlando di prenotare un viaggio in America dove atterrerei in un punto per tornare da un altro.
Es. TRN-FRA-LAX//SFO-FRA-TRN

Partiamo dalle cose scontate (ma che magari non lo sono):
- si può fare, giusto?
E poi, la vera domanda:
- si può fare online o devo per forza passare da agenzia/call center?

Grazie

• Like
Reactions: lezgotolondon

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
E' un biglietto open jaw, ed è fattibile più o meno con chiunque, sia con le compagnie aeree, sia con le OTA. Devi selezionare l'opzione "multitratta" e non l'A/R. Puoi anche usare google flights, inserendo le singole tratte e le date di volo (utile se prevedi di fare fermate intermedie - stopover - in più città).

• Like
Reactions: Fewwy

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Grazie...

Ho simulato per marzo e mi dà 500 a/r per una Economy Basic su 5 tratte TRN-FRA-LAX//SFO-ORD-FRA-TRN :eek:
Purtroppo devo aspettare esca la winter 2022-2023, ma spero i prezzi restino questi 😅

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Grazie...

Ho simulato per marzo e mi dà 500 a/r per una Economy Basic su 5 tratte TRN-FRA-LAX//SFO-ORD-FRA-TRN :eek:
Purtroppo devo aspettare esca la winter 2022-2023, ma spero i prezzi restino questi 😅
Il mio consiglio è quello di non inserire gli stopover se non pensi che ti possano servire, perchè di fatto ti limitano la ricerca e potrebbero farti aumentare i costi. Ma sappi che gli open jaw sono spesso il miglior modo per pizzicare error fares e voli economici! Puoi anche provare a cambiare aeroporto di arrivo (o partenza), volendo, dipende da quanto tempo hai a disposizione per i trasferimenti. Giocaci un po'...

• Like

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
Il mio consiglio è quello di non inserire gli stopover se non pensi che ti possano servire, perchè di fatto ti limitano la ricerca e potrebbero farti aumentare i costi. Ma sappi che gli open jaw sono spesso il miglior modo per pizzicare error fares e voli economici! Puoi anche provare a cambiare aeroporto di arrivo (o partenza), volendo, dipende da quanto tempo hai a disposizione per i trasferimenti. Giocaci un po'...
Cosa intendi per "stopover"?

Io ho cercato TRN-LAX e SFO-TRN, nient'altro.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Cosa intendi per "stopover"?

Io ho cercato TRN-LAX e SFO-TRN, nient'altro.
Quello che hai fatto! Pensavo ti servisse lo scalo a FRA, ti suggerivo di toglierlo.
Lo stopover, nel tuo caso, sarebbe la sosta di più di 24 ore dall’atterraggio a FRA (o nell’aeroporto di transito).

• Like

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ciao a tutti,

volevo chiedere una cosa riguardo a una biglietto che pensavo si chiamasse "open-end" ma forse si chiama "multi-city" o forse nemmeno così.
Sto parlando di prenotare un viaggio in America dove atterrerei in un punto per tornare da un altro.
Es. TRN-FRA-LAX//SFO-FRA-TRN

Partiamo dalle cose scontate (ma che magari non lo sono):
- si può fare, giusto?
E poi, la vera domanda:
- si può fare online o devo per forza passare da agenzia/call center?

Grazie
Fattibilissimo e fatto più volte, tutto online, anche su paesi diversi. Per open jaws su due paesi diversi, di solito al check-in chiedono prova dell'itinerario intermedio/completo e lo inseriscono nelle note del biglietto per le autorità, giusto per tutelarsi nel caso qualcuno decidesse di diventare un clandestino :)

Come ha detto Dancrane, spesso si riescono a trovare offerte migliori rispetto a itinerari diretti da/per la medesima destinazione.

DaV

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,599
784
Torino
A quasi un anno di distanza, devo dire che non sono andato molto lontano dall'obbiettivo: prenotato oggi con Lufthansa un TRN-FRA-SFO//LAS-FRA-TRN in Economy Light (solo bagaglio a mano) per novembre a poco meno di €590.
Non so se sia novembre un mese depresso o se il post-Covid abbia aiutato...

Ringraziando nuovamente per l'aiuto, vi disturbo ancora per qualche consiglio su prodotti assicurativi che mi evitino di dover incorrere nei costi della sanità privata statunitense. Voi cosa usate?