Prenotazione via OTA fallisce in continuazione

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
240
38
Ciao a tutti,

Vi sottopongo una situazione che mi è capitata recentemente per la quale non so darmi una spiegazione.
A Natale decido di andare in Colombia, trovo questo volo a €850 che per la meta e il periodo è molto invitante nonostante le ore di scalo. Lo trovate per esempio su Google Flights 24/12 - 08/01.
Io e il mio compagno procediamo all'acquisto separatamente nello stesso giorno via eDreams e ci arriva immediatamente la conferma di prenotazione. Mi dimentico il tutto e due settimane dopo riceviamo una mail da eDreams che ci avvisa che la prenotazione non è andata a buon fine senza spiegazioni aggiuntive. Vedo il movimento sul mio conto che però poi non è effettivamente contabilizzato.
Decidiamo di riprovare via Opodo (che ho scoperto solo dopo essere parte di eDreams) ma monitoro la situazione e passate le 24 ore senza conferma riesco a chattare con il servizio clienti che mi assicura che controllerà e mi farà sapere. Dopo qualche ora ricevo una scarna mail che dice: "Non siamo potuti confermare il suo viaggio la preghiamo di contattare la banca per sbloccare i soldi e rifare la prenotazione da capo".

Ora, pur avendo già cambiato destinazione sono curioso di quale possa essere la motivazione. E' un volo specchietto per allodole che non andrà mai a buon fine? Oppure essendo un accrocchio di ITA, Iberia e Latam il problema sta nella comunicazione tra le OTA e le compagnie?