prima bridge: s5800, s8000 o fz8?

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Ciao,

Visto che la compattina abbandonando (è entrato un granello nell'obiettivo e adesso si nota una macchiolina, poi tantissime foto escono sovraesposte e di molto, immagino un problema al sensore) e visto che mi sta un pò strettina, pensavo di rivolgermi ad una bridge, che adesso si trovano a prezzi da compatta.

Vorrei spendere non più di 230€ e generalmente le occasioni in cui faccio foto sono o per turismo (vacanze, gite ecc.) o spotting di aerei e treni (anche se questo non è un punto così fondamentale, diciamo che non voglio basare la scelta della macchina soltanto su quello, altrimenti dovrei spendere un patrimonio in reflex + ottiche).
Inoltre, anche se adesso ho ben poche conoscenze di fotografia, è mia intenzione nei prossimi mesi di avvicinarmici, quindi se ci fosse una macchina che si può impostare molto manualmente potrebbe rappresentare una buona palestra.
Per le batterie, preferirei le Li-ion perché mi ci trovo meglio, pesano meno e hanno una durata maggiore, almeno mi pare, ma non disdegno le stilo.

Guardando su forum e siti, avrei trovato le seguenti:

Fuji s5800: prezzo interessante (150€) ma zoom 10x (un pò sotto rispetto alle altre, anche se non credo sia così importnate) e batterie stilo. 79 punti su cameras.co.uk

Fuji s8000 (209€): zoom 18x ma batterie stilo. 82 punti su cameras.co.uk

Panasonic fz8: mi sembra la migliore (85 punti su cameras.co.uk) anche sulla base dei commenti che ho letto su questo forum. I 12x di zoom mi sembra che vadano bene e cameras.co.uk dice che l'utilizzo è molto semplice (per l'inizio sarebbe un vantaggio). Anche le batterie al litio costituiscono un vataggio, almeno dal mio punto di vista.
L'unico neo è il prezzo un pò elevato (230€), a cui però non devo aggiungere una 15ina di euro per le stilo che mi serivrebbero con le altre. E tra l'altro sto vedendo che si riesce a trovare su ebay usata anche intorno a 170€..

A livello di bontà delle ottiche, però, non ne so niente, quindi forse qualcuno di voi ne sa di più.
Cosa mi chiedo è anche, visto che in questo periodo sto cercando di risparmiare un pò, se prendere la 5800 sarebbe una buona scelta oppure se è meglio che metta la mano al portafogli e scelga qualcosa di più "solido".

Tra l'altro avrei visto anche la 5700, che si può trovare a prezzi interessanti usata su ebay..

Grazie in anticipo

A

aless

Guest
Da assiduo utilizzatore (per tutto fuorchè lo spotting..), non è la prima volta che faccio pubblica apologia della Lumix (fz8).
Pochi difetti, e molte soddisfazioni.
Le altre non le conosco, ma questa funziona bene.

Saluti.

EDIT: sei sicuro del prezzo? che non sia in sterline? da MW qualche settimana fa stava a 299€ (io un anno fa la pagai 340€)

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Posso comprarla da pixmania belgio a 240€ tutto compreso e me la vado a ritirare in negozio, altrimenti su ebay si trova anche a meno, sia nuova che usata

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,730
3,020
Premetto che, prima di passare alla Nikon D70, sono stato un (infelice) possessore di una bridge camera, che ho dato via con sommo gaudio...(KonicaMinolta Dimage A200)

Detto questo, lascia stare le Fuji e buttati senza esitazione sulla Lumix... anche io sto valutando se prenderla come macchinetta di backup quando non posso permettermi di portare in giro la Nikon... in effetti la FZ8 ha delle ottime caratteristiche e buone recensioni sul web...

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Se devi puntare sulla lumix ti conviene la FZ18... E' vero, costa 450 €, ma vai a vedere le caratteristiche e capisci subito perchè.
Se vuoi vedere un po' di esempi, cerca le discussioni qui in SpotIT create da me, e vedi un po' di foto.

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Tra le macchine da te indicate credo sia senz'altro superiore la FZ8.
Personalmente sono possessore felicissimo di Fuji 6500FD, che pero' ormai si trova difficilmente.
Ciao

Faby_bgy

Utente Registrato
15 Aprile 2008
1,020
0
Bergamo, Lombardia
Io ho anche la fujifilm s5800 e devo dire che come macchina è ottima!
Forse l'unico inconveniente è il mirino elettronico tramite il quale non si riesce "a seguire bene l'aeromobile". Per il resto è una diciamo discreta macchina fotografica!

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Io ho anche la fujifilm s5800 e devo dire che come macchina è ottima!
Forse l'unico inconveniente è il mirino elettronico tramite il quale non si riesce "a seguire bene l'aeromobile". Per il resto è una diciamo discreta macchina fotografica!
Penso anche io che la 5800 sia un'ottima macchina, forse l'unico appunto e' che non dispone del RAW.

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Se devi puntare sulla lumix ti conviene la FZ18... E' vero, costa 450 €, ma vai a vedere le caratteristiche e capisci subito perchè.
Se vuoi vedere un po' di esempi, cerca le discussioni qui in SpotIT create da me, e vedi un po' di foto.
purtroppo come dicevo al momento attuale non posso permettermi di spendere quella cifra

@gorini: ho visto su JP che spotti con quella macchina!Ma che belle foto che ci escono! Ne ho sentito parlare sempre benissimo e la troverei usata sulla baia a 250€.. da un lato mi tenta, dall'altro penso che è usata e, nonostante quello, costa di più della fz8 Lumix..

Quello che mi chiedo è: la s5800 costa 150, la s8000 210 e la fz8 220-230.
Ne vale la pena di risparmiare 60-80€ e prendere la 5800? O forse meglio mettere mano al portafogli?
Tenuto conto che troverei la fz8 a 230€ e la 6500 a 250€ usata su ebay (quindi impossibile visionarla prima di pagare), quale scegliere?

Dimenticavo, grazie molte a tutti per i preziosi suggerimenti, anche se decidere diventa sempre più difficile..

Ultima modifica:

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
purtroppo come dicevo al momento attuale non posso permettermi di spendere quella cifra

@gorini: ho visto su JP che spotti con quella macchina!Ma che belle foto che ci escono! Ne ho sentito parlare sempre benissimo e la troverei usata sulla baia a 250€.. da un lato mi tenta, dall'altro penso che è usata e, nonostante quello, costa di più della fz8 Lumix..

Quello che mi chiedo è: la s5800 costa 150, la s8000 210 e la fz8 220-230.
Ne vale la pena di risparmiare 60-80€ e prendere la 5800? O forse meglio mettere mano al portafogli?
Tenuto conto che troverei la fz8 a 230€ e la 6500 a 250€ usata su ebay (quindi impossibile visionarla prima di pagare), quale scegliere?

Dimenticavo, grazie molte a tutti per i preziosi suggerimenti, anche se decidere diventa sempre più difficile..
Si, la decisione e' difficile, mi rendo conto....
Sono tutte ottime macchine, certo, l'usato rappresenta sempre un'incognita.....Pero' ti assicuro che la 6500 va veramente bene, ed e' un gradino piu' in su delle altre Fuji citate.
E poi...la macchina e' la macchina, ma chi fa le foto e' anche il fotografo .
Buona scelta!

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Grazie, cercherò di orientarmi innanzitutto su quella macchina, poi sulla FZ8.
Inoltre, potendo aspettare quanto voglio per prenderla, posso vedere se ci saranno delle buone offerte nelle settimane a venire :)

roberto, avrei ancora una domanda, o meglio una curiosità: le bridge come la 6500 ci passano tra le maglie della rete di GOA?

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Grazie, cercherò di orientarmi innanzitutto su quella macchina, poi sulla FZ8.
Inoltre, potendo aspettare quanto voglio per prenderla, posso vedere se ci saranno delle buone offerte nelle settimane a venire :)

roberto, avrei ancora una domanda, o meglio una curiosità: le bridge come la 6500 ci passano tra le maglie della rete di GOA?
Si,con un po' di attenzione l'obiettivo della 6500 puo' fotografare "tra una maglia e l'altra".....Io pero' uso sempre molta prudenza e il paraluce montato, giusto per evitare di rigare la lente.

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
scusate, per chi abbia ancora un pò di pazienza, adesso mi sarei orientato innanzitutto su Fuji e sensore super CCD, quindi, restando nella mia fascia di prezzo, s5600 o s6500. In secondo luogo, FZ8.

Tra le due Fuji, ho visto che la prima la potrei acquistare usata a prezzi tra 100 e 150€. C'è una così grande differenza?

Grazie ancora a chi vorrà rispondere.

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
40
.
No, io chiedo. Non ho una grandissima conoscenza di bridge e dal momento che la sony era sulla fascia di prezzo della lumix, mi chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza delle differenze con quest'ultima.

chicc0zz0

Utente Registrato
8 Marzo 2007
1,993
0
40
Genova
Io non ti so dire.. come ho scritto, mi hanno consigliato Fuji e Panasonic e, per la mia fascia di prezzo, 6500 e FZ8.

Volevo anche chiedere a tutti se qusta Fuji 6500 ha qualcosa di strano: