Citazione:Messaggio inserito da Bibbi
non sarei così drastico, la differenza nei sensori c'è e si vede.
Prendi un sensore a 8 megapixel di una compatta, poi magari quello a 6 megapixel di una reflex, facci la stessa foto e guardale, anzi meglio stampale e poi ne riparliamo.
Una cosa invece è sicura, non saranno i megapixel a fare una buona foto, però è l'unica cosa che molti al momento dell'acquisto guardano quindi i produttori che proprio fessi non sono .............
Quoto!
In verita un fattore molto importante è l'ottica. visto che le lenti nel riportare la luce all'interno della macchina fotografica portano oltre all'immagine una seri di Aberrazioni sia geometrice che cromatiche a seconda della quallita di questulltime che il CCD non puo assolitamente correggere. Quindi sarebbe inutile Avere un macchina fotografica con moltissimi Mpx se poi si usa un'ottica con lenti del tipo usa e getta!. Chiaro invece anche che una macchina com molti Mpx e un ottica con lenti in ordine si possono ottenere le fosi dette foto da urlo; sempre ammesso che il fotogafo sia bravo... perche anche questo è un fattore molto importante per ottenere le super foto.
Cmq non ritengo che sia possibile comparate le compattine alle reflex, io e chris usiamo due macchine fotografice che hanno quasi la lo stesso numero di Mpx; quindi secodo la teoria sopra citata io e lui dvremmo fare foto di qualità similie, invece no, Pechè?
Lui sua una reflex con un'ottima ottica io invece uso una compattina con una buon ottica (carl Zeiss) diciamo quindi che anche tutte le abberazioni provocate dalle lenti siano +/- uguali; io non riesco cmq a fare foto all'altezza di Chris Pechè?
Beh è semplice perchè il diametro della mia ottica non permette di immagazzinare un quantitativo di luce uguale a quella di chris, questo è importante visto che Il CCD disolito viene montato dove si trova la pupilla d'uscita cio'è nel punto esatto dove tutta la luce che entra si concentra per avere il massimo di energia immagazinata poi il processore ricostruisce la foto. (è molto che non faccio più ottica spero di non essermi sbagliato...) poi perche le impostazioni automatiche che si anno sulla compattina non permettono di regolare la macchina fotorafica secondo i tempi di espoizione giusti e per finire Chris è più esperto di me nel fare foto quindi anche questo ha il suo peso per la riuscita di una buona foto.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione tecnica...
Ciao
Fabio
PS Scusa Chris se ti ho usato come cavia![8D]