"Problema" con centro assistenza Canon

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
sono interventi delicati non all'altezza dei comuni centri assitenza. Considera che una volta aperto un obiettivo sicuro la polvere entra, e non c'è verso di farla andare via. Nelle linee di assemblaggio usano camere stagne a vuoto d'aria, situazione irriproducibile in un centro assistenza.

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
La procedura ormai la conosco fin troppo bene...
Provo a fare una pulizia dello specchio prima...sembra quello.
Domani compro una di quelle pompette per l'aria che si trovano in commercio, e gli dò una soffiatina, poi vedrò come vengono. Il prob dello sporco nella foto si presenta con utti e due gli obiettivi, e sempre nello stesso posto.

nt02469

Utente Registrato
30 Novembre 2005
385
0
62
BGY
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

La procedura ormai la conosco fin troppo bene...
Provo a fare una pulizia dello specchio prima...sembra quello.
Domani compro una di quelle pompette per l'aria che si trovano in commercio, e gli dò una soffiatina, poi vedrò come vengono. Il prob dello sporco nella foto si presenta con utti e due gli obiettivi, e sempre nello stesso posto.
Ciao, per esperienza personale ti posso dire che la polvere all' interno degli obiettivi, ce l'hanno tutti e nelle fotografie non viene per niente vista. Quello che vedi tu di sicuro è sporco sul sensore/specchietto. La pompetta non ti risolve per niente. Devi acquistare un kit tipo questo per eliminare il problema in maniera radicale senza andare presso il centro di assistenza. (provato di persona).

Ciao

http://cgi.ebay.it/Digital-SLR-Sens...615525111QQcategoryZ31388QQrdZ1QQcmdZViewItem

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Ho chiesto a un fotografo....con un panno di microfibra lo specchio e le lenti degli obiettivo, e magari con un pò di aria il sensore cmos...ho fatto, però c'è ancora qualcosa...devo farlo + accuratamente. Nn sò dove siano sti peli maledetti :(
Cmq è la macchina fotografica

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Niente...la mando in assistenza. Nn riesco a pulire un tubo :( ne lo specchio (con un panno di microfibra, che credo lasci + peli lui che un gatto...) ne il sensore (con dell'aria...) E' 2 giorni che ci provo è c'è sempre sporco dentro! Come fate voi?? Il sensore ho paura ha toccarlo. E' in garanzia la pulizia?
La mando a Padova o posso portarla anche da qualche fotografo quà. Nn credo siano dei macellai :D

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Il panno in microfibra è impossibile che lasci peli :D:D
Non hai preso quello adatto. A me ne hanno regalato uno una volta che sono andato a far aggiustare la macchina, e ho fatto 50% per la macchina e 50% per la nikon.[:p]
Il sensore è un bel bordello pulirlo. Prima cosa devi tener presente che sotto hai il cuore della macchina, minima cazzata e la puoi buttare. Sentiti come un chirurgo che opera al cuore!
2 problemi
a) lo sporco si è solo appoggiato al sensore, e qui va bene l'aria. Si legge in giro che le bombolette di aria compressa vanno bene: te le sconsiglio. Ho provato un volta, hanno fatto condensa e m'hanno sporcato tutto. Il metodo migliore rimane il "perone", quello per fare i cristeri. Vai in farmacia e chiedi quello più grosso che hanno ( che la farmacista poi ti guardi male è normale eh ! :))
b) lo sporco s'e' attaccato al sensore, qui non hai santi, devi usare il kit tipo quelo proposto qui sopra.

I centri assistenza fanno pulizia ( non in garanzia, è un problema tuo), ma qui ad esempio la nikon ( centro balduina) ti prende 40 euro e te la tiene 1 settimana. Un kit pulizia per farselo da se è assolutamente necessario cmq e la migliore soluzione!

alex

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
L'ottico mi ha dato un panno di Prada, dicendo che è il migliore, ma a stò punto nn credo visto che pure io vedo sul panno dei pelucchi...andrò a farmene dare un'altro, magari sempre in microfibra però quelli che sembrano velluto...son giusti?
Il fotografo di ieri mi ha detto che kit veri e propri nn esistono. Basta la microfibra per lo specchio, e magai un pò di aria per il sensore

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Allora....siamo a buon punto con la pulizia. Rimangono ancora due tre puntini sulle foto, ma rispetto prima è pulito adesso :) Cmq pulirò ancora un pò il sensore. Dopo vado a farmi dare un'altro panno, questo nn mi convince.
Per quello che riguarda lo specchio...nn riesco a pulirlo! Pazzesco...pulisco e pulsisco, lo specchio e il vedro che c'è sopra (quello che fà vedere poi dall'occhiolino, o come si chiama...), ma niente. I peli resistono!

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Ragazzi, questa è la situazione dopo 2 giorni di pulizia con 2 tipi diversi di microfibra...nn sò + che fare! Come lo pulite voi stò maledetto sensore?!

Questo è il risultato con l'opzione equalizza di PS
Guardando il sensore nn si vede niente, è tutto pulito
Aiutatemi pls :(

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao Stefano, a me sembrano le classiche macchioline di sporco che si formano sul sensore. Ne ho anch'io un paio, che per fortuna si vedono poco e posso correggere facilemnte con PS.
Per quanto riguarda la pulizia del sensore da piccoli residui, confermo quanto detto da Alex: il "perone" va bene, anche se non arriva a eliminare le macchioline più "attaccate", simili a quelle che si vedono nella tua foto.

Ciao,
Chris:)

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Perone sarebbe?
QUi son tanti stì puntini...prima nn ne avevo proprio. Ho provato con 3 obiettivi, e con tutti trovo questi punti. Ho pulito per bene e piano piano il sensore, col panno di microfibra, e niente. Se guardo il sensore sembra pulitissimo, poi nella foto vien fuori stà roba. Il fotografo mi ha detto di evitare liquidi sul sensore, che sono pericolosi. Con quel kit c'è un liquido e dei cotonfioc (+ o -)
Voi che mi consigliate?
Pome provo a sentire un tecnico che ripara macchine fotografiche qui a Bz, vediamo che dice, poi eventualmente la manderò al centro assistenza Canon.
Qualcuno sà se Canon fà pagare la pulizia? Quanto?

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Perone sarebbe?
Una pera di gomma che spari aria con una certa potenza... Però, come ti dicevo, dalla mia esperienza questa ti soffia via un peletto, ma non queste macchioline bastarde e "attaccate".
Mi raccomando, cerca di agire con prudenza: come diceva Alex basta un nulla per buttare la macchina nella pattumiera...
Io mi rivolgerei a un centro specializzato.

Chris

thejaguar

Utente Registrato
6 Novembre 2005
854
0
milano, Lombardia.
www.jetphotos.net
io 1 volta ho provato a pulire lo specchietto,non mi fido a tocare il sensore e le macchie rimanevano, così,sono andato al centro assistenza Nikon e lì hanno scoperto che era il vetrino dell'autofocus,sostituzione e pulizia totale 20 euro+30 minuti di manodopera,ma tu quando apri la macchina e gurdi sullo specchietto le vedi le macchie ad occhio?

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Guardando il sensore non si vede niente, però dalla foto si vede come sopra; ho chiamato il tecnico di Bolzano e mi han detto che loro usano un mini-aspirapolvere che toglie tutto perché il panno di microfibra non toglie tutto, comunque mi hanno consigliato di mandarla a pulire a Padova.

Simo737

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
316
0
39
alessandria, Piemonte.
Ciao stefano anke io ho il tuo stesso problema ho comprato il kit e l'ho pulita io ma nulla di fatto anzi peggio e dato che ha solo 6 mesi di vita ma mi sa che è meglio che la porto in un centro

fammi sapere se al centro te lo riescono a pulire bene

ciao simone

Stefano BZ

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,447
0
44
Si, nn ci son kit che tengano...l'unica è spedirla ad un centro Canon
Adesso vedo se spedirla questa sett che viene o la prox, cmq dopo vi farò sapere