Problema pagamento PayPal con ITA


magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
486
Ciao, durante l'acquisto di un volo ITA pagato con PayPal, al termine della transazione ho avuto un errore "the method of payment is not valid", anche se PayPal ha subito confermato via mail il pagamento. Ho chiamato l'assistenza ITA una prima volta e l'operatrice ha trovato la prenotazione che risultava in stato pending, e mi ha detto di richiamare dopo 40 minuti per verificare se arrivava l'addebito e associarlo alla prenotazione. Richiamo dopo 1 ora ma nulla è cambiato e la signorina mi dice che in questi casi al 90% la transazione non viene più eseguita; per non aspettare quindi stasera col rischio poi di vedere il prezzo aumentato, mi dice che può annullare la prenotazione e di andare sul sito PayPal per revocare il pagamento. PayPal però non mi fa annullare la transazione e mi consente solo di aprire una segnalazione che poi viene condivisa col venditore. Non conosco l'efficienza del customer assistance di ITA, per esperienza tendo a non fidarmi ma non voglio essere prevenuto, per cui vorrei consigli: è il caso di ricontattare l'assistenza una terza volta per verificare che effettivamente la prenotazione è stata annullata o aspetto semplicemente il responso di PayPal?

Grazie mille.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Ciao, durante l'acquisto di un volo ITA pagato con PayPal, al termine della transazione ho avuto un errore "the method of payment is not valid", anche se PayPal ha subito confermato via mail il pagamento. Ho chiamato l'assistenza ITA una prima volta e l'operatrice ha trovato la prenotazione che risultava in stato pending, e mi ha detto di richiamare dopo 40 minuti per verificare se arrivava l'addebito e associarlo alla prenotazione. Richiamo dopo 1 ora ma nulla è cambiato e la signorina mi dice che in questi casi al 90% la transazione non viene più eseguita; per non aspettare quindi stasera col rischio poi di vedere il prezzo aumentato, mi dice che può annullare la prenotazione e di andare sul sito PayPal per revocare il pagamento. PayPal però non mi fa annullare la transazione e mi consente solo di aprire una segnalazione che poi viene condivisa col venditore. Non conosco l'efficienza del customer assistance di ITA, per esperienza tendo a non fidarmi ma non voglio essere prevenuto, per cui vorrei consigli: è il caso di ricontattare l'assistenza una terza volta per verificare che effettivamente la prenotazione è stata annullata o aspetto semplicemente il responso di PayPal?

Grazie mille.
In questo caso mi sa che il problema è di paypal.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
486
In questo caso mi sa che il problema è di paypal.
Non del tutto secondo me. Se per PayPal il pagamento è andato a buon fine ma a ITA risulta in pending credo sia un problema dei sistemi ITA. Il fatto che PayPal non faccia annullare direttamente il pagamento ma solo aprire una segnalazione è un problema di PayPal, anche se la definirei più una scelta che non un errore del sito dato che non fa annullare nessuna transazione.

Per accettarmi il rimborso però, adesso è necessario che il customer service ITA abbia davvero annullato la prenotazione e questo è (era) compito della signorina. Per esperienza mi è già successo con altri call center che promettessero a vuoto di fare una qualunque azione per il cliente, ma magari l'assistenza di ITA è efficiente e mi preoccupo per nulla.

Grazie mille.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Il pagamento si risulta fatto, ma è sospeso ITA deve dare conferma se entro un certo tempo non riceve conferma, viene riaccreditato.
Annullare non ti permette come hai detto giustamente tu, fai la segnalazione richiede un allegato, fai la foto che non è andata a buon fine
 
  • Like
Reactions: magick

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,075
486
Il pagamento si risulta fatto, ma è sospeso ITA deve dare conferma se entro un certo tempo non riceve conferma, viene riaccreditato.
Annullare non ti permette come hai detto giustamente tu, fai la segnalazione richiede un allegato, fai la foto che non è andata a buon fine
Sì fatto, grazie. I sistemi PayPal se la giocano con ITA: io ho fatto la segnalazione in italiano ma per un qualche motivo l'ha tradotta in inglese...