Problemi vari al Silvio Berlusconi Airport

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
su e giu' sull'atlantico...
Da FB

❗❗❗BREAKING NEWS❗❗❗

A FEW MINUTES AGO
LATAM Airlines Brasil Boeing 777-32WER PT-MUG (CN / LN 38888 / 1052 - active), flight TAM8073 from Milan Malpensa (MXP) to Sao Paulo-Guarulhos-Governor André Franco Montoro (GRU), suffered a tail strike during rotation while taking off from MXP runway 35L. As a result, runway 35L was closed for inspection. Flight TAM8073 performed a fuel dump and landed safely at 12:50 UTC on runway 35R.

1720539003716.png

Ultima modifica da un moderatore:

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
Da FB

❗❗❗BREAKING NEWS❗❗❗

A FEW MINUTES AGO
LATAM Airlines Brasil Boeing 777-32WER PT-MUG (CN / LN 38888 / 1052 - active), flight TAM8073 from Milan Malpensa (MXP) to Sao Paulo-Guarulhos-Governor André Franco Montoro (GRU), suffered a tail strike during rotation while taking off from MXP runway 35L. As a result, runway 35L was closed for inspection. Flight TAM8073 performed a fuel dump and landed safely at 12:50 UTC on runway 35R.

View attachment 18648

Allegati

• Wow
Reactions: AZ MS

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
Piacenza, Emilia Romagna.
Ho appena visto il video del tail strike Latam, una bella grattata!!!
E' stato veramente lungo, sarebbe bello vedere una foto della coda, secondo me han fatto un bel danno!

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
Un commento che appare utile

A few things on the
@LATAMAirlines
tail strike in Milan the other day.. - The 777, through its fly-by-wire (FBW) system and while operating in normal law, has a tail strike protection system which decreases elevator responsiveness/effectiveness if the the system anticipates a potential tail strike based on rate of rotation, acceleration and other factors. Per Boeing FBW philosophy, it -can- however be overridden by applying enough back pressure on the control column. - The ZFW (zero fuel weight) and the GW (gross weight) lines cannot be switched as in you cannot mistakenly put a ZFW value in the GW boxes or viceversa to mitigate the risk associated with calculating required takeoff thrust based on erroneous weights. This applies to Next Generation (NG) flight management systems (FMS) as installed in 747-400s, -8s, 767s, 777s and 787s at least in my own personal experience. - Different airlines use different programs/software and hardware to perform takeoff thrust and optimum flap settings calculations. In my years flying the 777F for LAN Cargo (a subsidiary of the now LATAM) we used the OPT (Onboard Performance Tool) as installed in the jet’s own EFB (electronic flight bag). I’m not sure if this is still the case but later iterations of this software aim to detect and prevent entry errors by flight crew. That is the case with the system my current airline uses now called AeroData. - The GE90-115B is the most powerful turbofan engine ever put into service. It provides 115,000 lbs. of thrust at takeoff and rarely, if ever, is that much thrust required during normal operations which is why we use either a de-rated thrust setting, an assumed temperature thrust setting or a combination of both to provide the minimum required thrust for takeoff considering aircraft weight, runway length, weather and other conditions while still maintaining a wide operational safety margin. - Something that is never taught on the line and something that I have applied and passed on to my first officers and other pilots is the need to asses whether or not the aircraft is accelerating properly based on its weight, its takeoff thrust and the outside conditions. How? Take this, use this, it will one day save your life, your ticket and at the very least save you from a carpet dance in front of your chief pilot. Here’s what you do. Stabilize your engines prior to selecting THR/TOGA or whatever the takeoff thrust mode is for the jet that you fly. As you select TOGA or takeoff thrust simultaneously start your chronometer and incorporate it into your scan. If you’re operating at balanced field you WILL reach 80 at exactly 20 seconds. The airport elevation is irrelevant because thrust is directly proportional to air density and so the higher in altitude you are, the lower the total thrust available and the lower the takeoff weight has to be to accommodate the atmospheric conditions. Trust-you-me. Use this and you’ll never find yourself dragging your tail down the runway. When applying thrust de-rates and assumed temperatures for your thrust calculations, you are still using the air at the current atmospheric pressure resulting in a very conservative thrust requirement which means you will always reach 80 knots before 20 seconds. Pass it on and fly safely. You as I all have families to get back home safe to and if we get home safe, so do the hundreds of people sitting behind us.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
N/D
Tail strike a Milano Malpensa

Dopo aver raccolto le prime evidenze utili alla corretta classificazione dell’evento, l’ANSV ha avviato un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave che, martedì 9 luglio, sull’aeroporto di Milano Malpensa, ha interessato il B777 marche di registrazione PT-MUG; il velivolo, durante la corsa di decollo per pista 35L, con destinazione San Paolo, strusciava la coda sull’asfalto e, dopo circa un’ora, rientrava a Malpensa senza ulteriori conseguenze.

Mentre prosegue la valutazione dei danni effettivamente subiti dall’aeromobile, l’ANSV ha comunicato l’apertura dell’inchiesta alle omologhe autorità investigative del Brasile e degli USA, rispettivamente paese di esercenza e di costruzione del velivolo, che, ai sensi della normativa internazionale (Annesso 13 ICAO), hanno titolo ad accreditare un proprio rappresentante nell’investigazione.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
Paris
Domanda per curiosità, ma il Tail srtike oltre che dall'uomo può dipendere dall'aereo?
È sempre e solo colpa dell' aereo, mai dell'uomo! L'uomo carica male il cargo, tipo mette 5 ton nella stiva 5 invece che nella stiva 1, l'aereo si incazza e per dispetto s'impunta e struscia la coda.
A volte invece l'uomo sbaglia a calcolare le performance di decollo, alla rotazione tira, ma l'aereo (che sa dell'errore) si incazza e non si alza fino a quando il pilota non tira a morte sul volantino strisciando la coda. Per non citare come se la prendono sti aeroplani quando c'è meteo avverso!!
In atterraggio, poi, non ti dico i dispetti che fanno! C'è veramente da preoccuparsi di questi bestioni indomiti!

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
È sempre e solo colpa dell' aereo, mai dell'uomo! L'uomo carica male il cargo, tipo mette 5 ton nella stiva 5 invece che nella stiva 1, l'aereo si incazza e per dispetto s'impunta e struscia la coda.
A volte invece l'uomo sbaglia a calcolare le performance di decollo, alla rotazione tira, ma l'aereo (che sa dell'errore) si incazza e non si alza fino a quando il pilota non tira a morte sul volantino strisciando la coda. Per non citare come se la prendono sti aeroplani quando c'è meteo avverso!!
In atterraggio, poi, non ti dico i dispetti che fanno! C'è veramente da preoccuparsi di questi bestioni indomiti!
Dei veri grattaculo!

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
Paris
Scritta in un certo modo, ma comunque grazie.
Hai ragione, non volevo essere derisorio nei tuoi confronti, ma metterla sul simpatico: ho un amico che mi conta quanti like ho e mi ha girato di sparare una delle mie cavolate ad effetto per aumentare i like!
Comunque il tail strike è l'equivalente della moglie che torna a casa e ti dice che il garage si è ristretto e ha fatto la fiancata. Sempre colpa del muro o della macchina!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
Hai ragione, non volevo essere derisorio nei tuoi confronti, ma metterla sul simpatico: ho un amico che mi conta quanti like ho e mi ha girato di sparare una delle mie cavolate ad effetto per aumentare i like!
Comunque il tail strike è l'equivalente della moglie che torna a casa e ti dice che il garage si è ristretto e ha fatto la fiancata. Sempre colpa del muro o della macchina!
Ah…pure a te il nostro amico conta i like dunque…😉🤣🤣

• Love
Reactions: OneShot

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
Va beh, intanto ti regalo un pensiero da LGW!

D9D2EF35-1A13-4DEE-A82F-1FFE89DA79D8.jpeg
E3A2E547-3701-4A90-8FA9-76ED23779524.jpeg

PIERPAOLO BCN

Utente Registrato
29 Settembre 2009
Barcelona

Strisciatina da "niente" per un latam in partenza da MXP....

Enviado desde mi RMX3630 mediante Tapatalk

Reactions: Alessandro-80

PIERPAOLO BCN

Utente Registrato
29 Settembre 2009
Barcelona

Strisciatina da "niente" per un latam in partenza da MXP....

Se è lo stesso, è già trattato nel forum su MXP.
Chiedo venia

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
Paris
È diventata una moda: anche il Della MXP ATL ha lasciato la coda sulla 17R oggi!
Peccato aver chiuso la discussione "tailstrike a MXP"!

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
È diventata una moda: anche il Della MXP ATL ha lasciato la coda sulla 17R oggi!
Peccato aver chiuso la discussione "tailstrike a MXP"!
Leggevo su una pagina Facebook possibile Bird Strike con detriti in pista.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk