Prova motori prima del decollo: speciale procedura per il freddo?

lo spaziale

Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,070
27
Milano
Una domanda per piloti/tecnici di Airbus A320 family.

Ieri mi trovavo a bordo di un volo Alitalia per tornare a Londra in partenza da Linate.
Una volta allineati in pista per il decollo, i motori sono stati portati su di giri per circa 30-40 secondi, poi sono ritornati in Idle e quindi dopo circa 1 minuto l'aereo ha cominciato il decollo vero e proprio.
Qualcuno mi sa dire se era una procedura per il freddo, una prova motori dopo qualche intervento manutentivo o cosa?

Per la cronaca volo pieno al 50%, e la cosa interessante e' stata che non appena l'ultimo pax e' salito a bordo, le porte sono state chiuse immediatamente e la procedura di avvio dei motori e' cominciata con ancora pax in piedi! Alla faccia dell'avere fretta... :D

No, tutto clear... Nemmeno de-icing prima della partenza.
Ad un certo punto ho pure pensato che stesse per partire, ma poi la torre avesse bloccato la manovra, ma poi i motori sono rimasti su di giri per parecchio, e quindi sono praticamente certo fosse qualche procedura "pianificata"

AIRBUS non so, ma 737NG se gli anti-ice sono necessari e la temperatura esterna e di +3°C o inferiore facciamo uno static run up, cioè al freno 40% N1, stabile senza vibrazioni, 70%N1 stabile senza vibrazioni, TO/GA e si mollano i freni...

Max

Grazie mille Old, sembra proprio quindi che si sia trattato di un power run a causa del freddo presente a Linate ieri...
Certo mi e' parso strano che l'abbia fatto in pista, occupandola per almeno 3-4 minuti... Si vede che non c'era troppo traffico in arrivo :D

Visto che ci siamo, faccio una domanda, ma sullo spegnimento.

L'altra sera ero a FLR a prendere mia moglie che tornava con AF da CDG. L'aereo era un Avro (ovviamente). Al momento di spengere i motori, il pilota ha dato prima manetta per qualche secondo per poi spengerli definitivamente.

E' una procedura che serve a regolare la quantità di carburante che rimane nel motore?
Oppure il pilota ha spento l'aereo come si faceva con la vecchia 500?:D