[PSP chicca] Unsharpening, metodo alternativo

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Ottima scoperta Alex!

Ho fatto delle prove ed effettivamente questo metodo dà un'immagine più pulita rispetto all'unsharpen mask. E se si gioca un pò con i parametri il risultato può ancora migliorare.

Veramente un'ottima scoperta, grazie.
Danilo

asavarese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
944
0
41
Rome, Lazio.
www.isdproject.com
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Io a volte sfrutto il 'NeatImage'. Spesso dopo lo sharpen insorgono problemi sulle oblique, questo è migliore?
Gian con neatimage sistemi il "noise" di una foto.Questo è un passaggio che fai prima, serve per mettere la foto bella nitida, pronta per il resize.

Cmq visto che ci sono altra chicca!
Sempre da PaintShopPro, lo sapevate che ha un neatimage già integrato?
Prendete la foto, fate Adjust -> Photo Fix-> Digital Camera Noise Removal. Con questo, ponendo sharpen a 1 e correction blend a 99, otterrete una foto bella piatta senza più noise eccessivo.
Ultimamente lo uso sempre, sia perchè è molto meglio rimanere a lavorare sempre da una parte, sia perchè , sebbene molto minore rispetto a neatimage, il lavoro di cui si ha bisogno lo fà cmq egregiamente!

imported_admin

Bannato
5 Novembre 2005
2,458
0
.
www.aviazionecivile.it
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Sempre da PaintShopPro, lo sapevate che ha un neatimage già integrato?
Prendete la foto, fate Adjust -> Photo Fix-> Digital Camera Noise Removal. Con questo, ponendo sharpen a 1 e correction blend a 99, otterrete una foto bella piatta senza più noise eccessivo.
Questa è vecchia (almeno per me), infatti la prima cosa che faccio con tutte le mie foto è sempre il "noise removal" con PSP, ma con impostazioni diverse (mi pare che come sharpening uso valori intorno a 50) però la versione che uso io è la 9 e quindi qualche impostazione può essere differente.

Danilo

Dino_G

Utente Registrato
2 Dicembre 2005
1,179
0
Firenze, Toscana.
Salve,

ma tu fai la maschera di contrasto PRIMA di un resize?
Altra domanda: hai provato lo smart sharpen di PS CS2?
Hai mai provato a fare lo sharpen normale solo sul canale della luminosità? I risultati sono molto migliori.

saluti, Dino

ps. mi dispiace di non essere venuto a LIRF in questi giorni come avevo detto, ma a parte qualche problemino familiare non mi è ancora arrivato il nuovo telezoom che volevo inaugurare con una bella spottata; appena arriva faccio un salto, sono curioso di conoscere di persona voi che fate tutte queste magnifiche foto nel più bell'aeroporto d'Italia...