Qualche dato sul consumo carburante


ottanta

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Trentino
www.alimages.it
volo da FCO a VRN durata 58 minuti FL280 consumo stimato per la tratta 2859 KG
componente media del vento stimata 16 Kts head 315 NM di percorso

sono 584 chilometri 4,9 litri/chilometro se divido per i 164 posti della
versione nazionale risulta un consumo per pax/km di 0,0298 !!!!

Il minimo carburante per la tratta e' comunque 6039 Kg e per ogni 1000 kg
in piu' si consumano 49 Kg

Se la versione fosse internazionale 141 posti il risultato balza a 0,03475
comunque inferiore al dato SAS.

I dati li ho presi da un normale folder ma il peso al decollo della tratta presa
in considerazione rera 53 ton quando possiamo decollare con un massimo di 63,5 ton...
 

airblue

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Lombardia.
Infatti la versione AZ a 164 posti ha costi inferiori.

Forse per AZ il vero problema non è il MDD-80 in sè, ma riempirlo di pax.
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Se la versione fosse internazionale 141 posti il risultato balza a 0,03475
comunque inferiore al dato SAS.

I dati li ho presi da un normale folder ma il peso al decollo della tratta presa
in considerazione rera 53 ton quando possiamo decollare con un massimo di 63,5 ton...
Pensa, avevo postato i dati proprio perché è in una situazione molto simile a quella AZ (come risultati economici e di gestione).

Non so come abbiano fatto i calcoli in SAS, magari hanno preso in considerazione parametri diversi (purtroppo sul loro sito non è specificato).

Sarebbe interessante fare dei raffronti anche col 321, giusto per vedere se il consumo è proporzionalmente più basso (= in SAS hanno parametri diversi per il calcolo) o no (= in SAS hanno scritto un dato inesatto).

DaV
 

jtstream

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.
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

volo da FCO a VRN durata 58 minuti FL280 consumo stimato per la tratta 2859 KG
componente media del vento stimata 16 Kts head 315 NM di percorso

sono 584 chilometri 4,9 litri/chilometro se divido per i 164 posti della
versione nazionale risulta un consumo per pax/km di 0,0298 !!!!

Il minimo carburante per la tratta e' comunque 6039 Kg e per ogni 1000 kg
in piu' si consumano 49 Kg

Se la versione fosse internazionale 141 posti il risultato balza a 0,03475
comunque inferiore al dato SAS.

I dati li ho presi da un normale folder ma il peso al decollo della tratta presa
in considerazione rera 53 ton quando possiamo decollare con un massimo di 63,5 ton...
Scusami, una curiosità personale, i 49 Kgs sono esclusivi per quella tratta oppure è il parametro dei Kgs per Ton per ora?
 

ottanta

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Citazione:
Sarebbe interessante fare dei raffronti anche col 321, giusto per vedere se il consumo è proporzionalmente più basso (= in SAS hanno parametri diversi per il calcolo) o no (= in SAS hanno scritto un dato inesatto).

DaV
...devo procurarmi un folder 321 ma fino al 25 sono a casa
 

jtstream

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Grazie, infatti mi meravigliava un numero cosi' alto, E' anche vero che c'e' un gap generazionale in quanto sul 330 il consumo addizionale e' di 45 Kgs per Ton per ora.

Grazie di nuovo.
 

Tiennetti

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Venessia
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Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Citazione:
Sarebbe interessante fare dei raffronti anche col 321, giusto per vedere se il consumo è proporzionalmente più basso (= in SAS hanno parametri diversi per il calcolo) o no (= in SAS hanno scritto un dato inesatto).

DaV
...devo procurarmi un folder 321 ma fino al 25 sono a casa
Io me li potró procurare stanotte a lavoro, e quindi postarli domani... o magari piú tardi provo a chiamare :p

Il costo dei nostri dovrebbe essere sensibilmente piú basso perché sono Y212 (credo 194 per i pochi voli scheduled) e non 184 come SAS, peró abbiamo lo stesso programma di calcolo e gli stessi motori
 

Tiennetti

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Venessia
www.david.aero
Usando 2800Kg per 261NM(G) con un vento di -37kts (TAS 461) esce fuori un .025 per km per seat (configurazione 212)e 0,031 per una 184 ;)
A321 con motori IAE TOW 64Ton

TOW di 69Ton
Usando 3000kg per 294NM(G) con un vento di +25 e una tas di 463 abbiamo 0.027 per una configurazione a 212 e 0.031 (di nuovo) per una 184