Citazione:Messaggio inserito da archipilot
belle, ma com'è la situazione spotting a FRA?
Beh, dal mio punto di vista nonostante la chiusura della terrazza lo scorso anno causa lavori legati al nuovo A380, FRA resta ancora oggi uno dei migliori posti in Europa dove spottare.
Con piste 07 in uso (come nel caso dell foto postate) lungo la strada che costeggia il lato ovest del sedime aeroportuale vi sono un paio di punti che consentono ottime foto di tutto il traffico in atterraggio (la luce è buona dall'alba fino a metà pomeriggio), nonchè dei decolli per 18 e di tutto il traffico che rulla dalla Cargo City Sud e dal terminal dell'aviazione generale verso le testate 07L, 07R e 18 (per questi scatti le condizioni di luce sono ottimali dalla tarda mattinata in poi).
Con piste 25 in uso il celebre spotting point di Zeppelinheim offre la possibilità di beccare tutto il traffico in atterraggio, nonchè il traffico che taxa dagli stand remoti del T2 verso la pista 18 tramite il raccordo B east 4. In questo caso la luce è buona dall'alba a metà pomeriggio, ma spostandosi un po' lungo la pista ciclabile si ottengono buoni scatti tutto il giorno. Anche con la 25 in uso resta valido lo spotting point descritto prima per i decolli da 18 e per quelli di velivoli heavy dalle due 25.
Per il futuro a medio termine qualcosa potrebbe cambiare, ho sentito parlare dell'ampliamento dei terminal verso il lato sud-est delle piste ma spero che per Zeppelinheim non vi siano problemi, mentre è quasi ceto lo smantellamento della pista 18 (in questo caso si perde un bel po' del traffico visibile dal lato ovest della pista) e la costruzione di una terza pista parallela alle esistenti 07-25 a nord del terminal oltre l'autostrada (praticamente a distanza siderale dai terminal, un po' come la Polderbahn di Amsterdam).
Confermo però che per adesso FRA è proprio un bel luogo dove spottare...