La polvere nelle reflex digitali, si depone sul sensore ,naturalmente oltre a quella sull'obiettivo. Per pulire l'obiettivo hai gia' capito cosa fare, mentre per pulire fisicamente il sensore, va alzato lo specchio che si vede togliendo l'obiettivo. Io adesso parlo con l'esperienza della mia Canon 350D, ma credo che la D50 e in generale tutte le altre, non differiscano molto. Puoi fare come ho fatto io, cioe' in sequenza:
- abilitare l'alzata dello specchio tramite software sulla macchina stessa
- a questo pnto vedi il sensore e puoi pulirlo con dei panni apposta che troverai dal fotografo di fiducia, o come me, con un bastoncino elettrostatico fatto apoosta.
Ma, onde evitare danni al sensore e perdite di tempo(per pulirlo perfettamente forse nemmeno in assistenza sanno come fare!), ti consiglio se hai Photoshop CS2 di usare il filtro apposta.
Si trova dal menu Filtro poi vai su Disturbo ed infine Polvere e grana.
Fai una selezione molto stretta sul punto che vuoi togliere e poi usa il suddetto filtro.
Oppure, invece di usare la D50 su AUTO, la usi a priorita' di diaframmi usandone uno abbastanza aperto, in maniera tale da non rendere visibili i punti di polvere sulla foto. Piu' il diaframma e' alto (f10 o piu'), piu' i dust spot(punti di polvere) si notano sulla foto. Se invece usi diaframmi aperti (a seconda dell'obiettivo f8 o meno), noterai che i puntini non si vedono nemmeno.