Qualche scatto da Catania(mio primo spotting)

7CHURCH7

Utente Registrato
17 Novembre 2005
347
0
51
Sesto San Giovanni, Lombardia.
Cosa vuoi di più, hai beccato anche il British targato CT...

Se arrivavi qualche ora prima, fotografavi anche EI-CRJ di IG con cui sono arrivato alle 8.35... peccato, nessuno mi ha ancora mai spottato...

Complimenti,
Ale.

Fabietto

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
219
0
Cassano magnago, Lombardia.
Complimenti, come inizio non c'e' male!! Adesso togli quell'AUTO orribile e inizia a capirci qualcosa di diaframma e tempi, vedrai che passi avanti! (non che io sia un maestro,eh!) E, un consiglio: occhio alla polvere sul sensore. Se fai come penso fanno tutti, la togli via software!

[:306]

fra147

Utente Registrato
9 Giugno 2006
165
0
Bologna-Ragusa.
Continuo a ringraziarvi per i complimenti:)
Mi sta venendo proprio voglia di riprovare il prima possibile...spero di tornare a Catania la settimana prossima...

Citazione:Messaggio inserito da Fabietto

E, un consiglio: occhio alla polvere sul sensore. Se fai come penso fanno tutti, la togli via software!

[:306]
Non capisco...puoi spiegarmi?
Io ho semplicemente "spolverato" con un panno l'obiettivo... mi sono poi accorto che nelle parti più periferiche della foto c'erano dei fastidiosi "punti" di polvere...
dove possibile, dato che fortunatamente erano periferici ho un po' ritagliato la foto...

C'è qualche facile guida che voi conosciate che con molta chiarezza spieghi il funzionamento di una macchina fotografica...giusto per imparare a capirci qualcosa in più...però mi raccomando...che sia una guida per principianti:)

Citazione:Cosa vuoi di più, hai beccato anche il British targato CT...

Se arrivavi qualche ora prima, fotografavi anche EI-CRJ di IG con cui sono arrivato alle 8.35... peccato, nessuno mi ha ancora mai spottato...

Complimenti,
Ale.

Si ballava un po eh...:D

Ancora grazie a tutti:)

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Non male per essere alla prime armi.
Anch'io scatto in modalità auto, nn capisco un cavolo di fotografia ne tantomeno dei programmi di fotoritocco :D

Un consiglio: prova e riprova ogni volta che puoi, i risultati saranno sempre migliori

Ciao e complimenti [:306]

Fabietto

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
219
0
Cassano magnago, Lombardia.
La polvere nelle reflex digitali, si depone sul sensore ,naturalmente oltre a quella sull'obiettivo. Per pulire l'obiettivo hai gia' capito cosa fare, mentre per pulire fisicamente il sensore, va alzato lo specchio che si vede togliendo l'obiettivo. Io adesso parlo con l'esperienza della mia Canon 350D, ma credo che la D50 e in generale tutte le altre, non differiscano molto. Puoi fare come ho fatto io, cioe' in sequenza:
- abilitare l'alzata dello specchio tramite software sulla macchina stessa
- a questo pnto vedi il sensore e puoi pulirlo con dei panni apposta che troverai dal fotografo di fiducia, o come me, con un bastoncino elettrostatico fatto apoosta.

Ma, onde evitare danni al sensore e perdite di tempo(per pulirlo perfettamente forse nemmeno in assistenza sanno come fare!), ti consiglio se hai Photoshop CS2 di usare il filtro apposta.
Si trova dal menu Filtro poi vai su Disturbo ed infine Polvere e grana.
Fai una selezione molto stretta sul punto che vuoi togliere e poi usa il suddetto filtro.

Oppure, invece di usare la D50 su AUTO, la usi a priorita' di diaframmi usandone uno abbastanza aperto, in maniera tale da non rendere visibili i punti di polvere sulla foto. Piu' il diaframma e' alto (f10 o piu'), piu' i dust spot(punti di polvere) si notano sulla foto. Se invece usi diaframmi aperti (a seconda dell'obiettivo f8 o meno), noterai che i puntini non si vedono nemmeno.