qualcosa da GOA...


TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@stefano goa: Ciao!!! Le foto sono carine... effettivamente peccato proprio per il controluce... A GOA è molto dura fotografare con il sole a favore... a meno che non affitti una barchetta sul mare... oppure voi che siete del posto conoscete dei punti di spotting... come si dice "to the other side"?? Sarebbe bello che ce li illustrassi per bene (premetto, io personalmente non essendo mai stato a GOA in vita mia e avendolo visto solo in foto non lo conosco...), te ne sarei grato!!!

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.
 

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Per chi va a pescare come il sottoscritto,un ottimo posto e' costituito dalle dighe foranee.Specialmente al pomeriggio la luce e' molto buona.Spero ,prima o poi,e rubando un po' di tempo alla pesca,di fare qualche scatto.
Ciao
 

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@gorini_roberto: caspita!!!:D Sarebber molto graditi!!! Postaceli appena avrai l'occacione... La Marca mi ha detto in passato che un altro punto di spotting importante son le scale antincendio dell'albergo che c'è vicino all'aeroporto per fare i bizz jets parkeggiati a fianco dell'aerostazione...;)
Attendo le fotografie allora!!!:D

Andrea.
 

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
beh la diga è ottima, però se non sbaglio lungo tutta la pista l'accesso alla diga è vietato, almeno così' mi è stato detto, dovrebbe esserci un cancello all'altezza della testata della 29 che è vivamente sconsigliato scavalcare... Sulla parte precedente della diga si può fotografare qualche bella pancia, ma ci vuole una buona attrezzatura perchè gli aerei passano ancora abbastanza alti. Sulla diga se non sbaglio ci si può arrivare con una barca che porta i pescatori, costa anche poco! uno spotting point buono è il parcheggio delle Poste, si trova lungo la strada che porta alla torre, ma purtroppo anche lì i momenti di luce buona sono pochi. Lo spotting point migliore per gli atterraggi sulla 29 probabilmente rimane la strada di accesso alla vicina acciaieria, si ha anche una bella vista sul piazzale. Personale di guardia permettendo ovviamente[:301]

Non ho mai fotografato in estate perchè mi sono avvicinato da poco a questo bellissimo mondo, ma penso che nella stagione calda la luce sia decisamente migliore, il sole è mediamente più alto e dovrebbe dare meno fastidio...
 

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Allora,visto che frequento la diga foranea da almeno 25 anni, e' opportuno che vi chiarisca la situazione.
In effetti le dighe sono due e sono separate.La prima,quella piu' vicina alla costa,si interrompe verso ponente ,circa alla foce del polcevera.Vi posso assicurare che in questo punto gli aerei non sono tanto alti(anzi) e passano quasi sulla verticale(a volte in condizioni di vento calmo dopo pochi secondi dal sorvolo si si puo' udire il rumore generato dai vortici alari!).
La seconda diga,quella piu' esterna, prosegue lungo tutta la pista e consente buona visione degli atterraggi, con lo sfondo della costa.In questo caso gli aerei sono leggermente piu' distanti, ma sempre ben visibili e fotografabili.Non vi e' alcun cancello che impedisca il passaggio verso la pista,ma oltre un certo limite (un po' prima di un traliccio posto sulla diga stessa) e' vietato andare.Non vi sono indicazioni o cartelli, ma i pescatori sanno bene che chi si avventura rischia di essere quantomeno allontanato dalla Capitaneria.
Spero di riuscire a fare qualche scatto appena in possesso della nuova fotocamera.
P.S. :per raggiungere le dighe occorre servirsi di un battello che fa servizio dalla foce del polcevera.
Ciao
 

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
A quanto scitto da Flyice sulla sua guida a GOA che trovi sul sito di aviazione civile io aggiungerei:
1)la lanterna,ma se si scatta al mattino come faccio io di solito aspettare che l'aereo la oltrepassi o sei in controluce pieno.Ma li' passano vicini,molto vicini e piu' di un tentativo merita farlo.
Questo l'ho beccato li'

2)il monte gazzo,lungo la strada ben in alto o dove c'e' l'area da picnic poco sotto il santuario.
Per panoramiche di GOA,a meno di non avere un tele che io mi sogno per quacosa di ravvicinato:).
Se il cielo e' un po' velato si fanno cose dignitose.
3)la vetta di pegli x altre panoramiche
esempio
 

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
non sapevo che si potesse andare anche su quella diga! ho scritto delle belinate allora.... in effetti quello che si sente dire non sempre corrisponde alla realtà! il casino di andare sulla diga sono i tempi morti, se non hai altro da fare che fotografare gli aerei durante il giorno vedi veramente poca roba purtroppo! ma la barca dei pescatori parte dalla foce dove ci sono ancora un po di barche e una specie di circolo?
 

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
queste sono scattate dalla strada di accesso all'Ilva, quel pomeriggio aspettavo anche il volo FR da STN ma il guardiano della fabbrica mi ha mandato via dicendomi che lì è proprietà privata, ecc ecc... Mi è successo solo quella volta, probabilmente dipende molto dall'elasticità mentale del guardiano di turno...





eccolo l'avanti!

 

stefano goa

Utente Registrato
3 Novembre 2006
545
0
Genova, Liguria.
Citazione:
Per panoramiche di GOA,a meno di non avere un tele che io mi sogno per quacosa di ravvicinato:).
il problema grosso di goa con i tele è che avendo il mare così vicino c'è sempre qualcosa nell'aria ed usando i tele molto potenti è impossibile evitare foschie o pulviscoli vari... io ho un 70-200 duplicato con un teleconverter 2x, si fanno cose buone ma la nitidezza spesso te la scordi...
 

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Mi e' capitato di usare un duplicatore su una reflex tradizionale e mi e' bastato per non amarli molto,ma la mia capacita' e' quella che e'.
Sicuramente ci mettevo del mio a sbagliare.
Molto bella quella dell' AP con la torre come sfondo.
 

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Rispondo a Stefano GOA:
Si, la partenza del battello e' dove dici tu.Effettivamente, i tempi morti ,se uno non ha altro da fare, sono noiosi (non siamo a MXP:(.Io penso che se si sconfina sulla parte proibita della diga per fare qualche scatto e si rientra, non dovrebbe succedere niente, occhio pero' ai vari battelli di Capitaneria,Finanza,Carabinieri e quant'altro che pattugliano incessantemente quel tratto di mare.Tieni anche conto che, formalmente,i pescatori sportivi devono avere un permesso per accedere alla diga che quindi puo' essere (raramente) richiesto.
Comunque ribadisco l'impegno di fornire qualche scatto quando mi arriva la nuova fotocamera.
Ciao
 

LIMJ

Utente Registrato
Ma anche senza andare sulla diga (o meglio: in attesa di organizzare una gita sulla diga:D)... io proporrei di ritrovarci una mattina o un pomeriggio (l'ideale sarebbe un giorno con qualche traffico in più rispetto allo standard genovese) e fare un po' di spotting, magari ci appostiamo nella stradina dell'ILVA, se siamo un gruppetto abbiamo più possibilità di corrompere il guardiano. ;)

Quale potrebbe essere l'orario ideale per avere le migliori condizioni di luce (ed evitare incredibili controsole)?