Qualcuno mi spiega?

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Ciao gente,

su JetPhotos mi hanno rifiutato un paio di foto, per una strana motivazione, che nel mio piccolo non so interpretare ;)

Le foto erano perfette ( tanto che non mi è stato detto "Soft, Oversharpened, Noise" o le classiche motivazioni ), ma la motivazione è stata: "JPG compression artefacts"

Le foto sono le seguenti:

http://www.jetphotos.net/viewreject_b.php?id=1842757
http://www.jetphotos.net/viewreject_b.php?id=1842762

Mi sapreste dire come migliorare, o meglio, come non ripetere l'errore nelle foto successive?

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao Fabio e buona Pasqua.:)

Penso, ma potrei sbagliarmi, che il problema sia legato ad una eccessiva compressione .jpg.
Se guardi, per esempio, la zona del carrello anteriore del 737, si notano delle screpolature, visibili anche vicino ai motori e nella zona del carrello posteriore del Dornier 228.

Probabilmente ti basterà impostare un fattore di compressione minore per risolvere il problema.

Ciao,
Chris

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Tradotto, su Photoshop quando salvo, cosa devo mettere?

Di solito metto qualità massima ( 12 ), e Progressione Ottimizzata ( 5 )

Mentre su Paint Shop Pro, che uso per raddrizzare/tagliare/ridurre la foto non tocco nessuna impostazione ;)

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Secondo me hanno visto l'immatricolazione dell'aereo e ... ehm ... non gli è piaciuta ....

:D:D

Un "up" per i suggerimenti !!

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Ok, quando salvi in photoshop, ti chiede di impostare la qualità:
tu metti a 12 che è la massima e non avrai più compressione Jpeg.
Facci sapere. [:306]

Fabio88

Utente Registrato
27 Novembre 2006
1,268
0
Fagnano Olona, Lombardia.
Stavo guardando le foto... sul 737 va considerato che la scritta io la vedo suddivisa in tanti quadretti, jpg artefacts appunto.

Scusa ma se hai photoshop non ti conviene far tutto con lo stetto programma e evitare di utilizzare paint pro o viceversa?

Alla fine tu lavori una immagine Jpeg e la salvi.. poi la rilavori e la risalvi... e è logico che perde qualità...

Se invece svolgi tutto con lo stesso programma l'immagine la lavori e la salvi una volta sola e la qualità non ne risente o ne risente molto meno rispetto alal doppia lavorazione.

[:306]

FabioLIPX

Utente Registrato
4 Febbraio 2008
741
0
35
Lugagnano, Veneto.
www.fabiomiottoweb.com
Citazione:Messaggio inserito da Fabio88

Se invece svolgi tutto con lo stesso programma l'immagine la lavori e la salvi una volta sola e la qualità non ne risente o ne risente molto meno rispetto alal doppia lavorazione.

[:306]
In effetti non hai tutti i torti :D. Proverò a fare come dici, sulla stessa foto, e a vedere se ci sono differenze visibili ;)

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Sicuramente è così.
Se tratti l'immagine tutta in una volta e la salvi come detto non dovresti avere di questi problemi. [:306]