Quale compattina?


Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
http://www.dpreview.com/
http://www.steves-digicams.com/

questi siti erano (e credo lo siano ancora) due must, troverai recensite in dettaglio tutte le macchine fotografiche,

3 consigli:
http://www.dpreview.com/gallery/
(è forse l'unica galleria non aeronautica molto utile!) da qui puoi direttamente confrontare le foto simili scattate con le fotocamere più comuni, paragonare direttamente i risultati è un ottimo modo per decidere ;)
l'altro consiglio: una volta che hai ristretto la scelta a poche opzioni vai in negozio e chiedi di provare le macchine.
infine: il displey snodato e non integrato è molto più utile di quello che si pensi!!

ad ogni modo cerca nei forum di fotografia ulteriori suggerimenti;)
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Personalmente, dopo lunga riflessione, ho scelto la Fuji F30, ora forse è difficile da trovare ma la F31 è molto simile. Si distingue particolarmente in condizioni di luce scarsa e lavora bene anche a numeri di ISO alti.
Con tanta luce vanno più o meno bene tutte ...

Sono molto soddisfatto anche perché si possono gestire manualmente molte impostazioni; puoi vedere alcune foto nel mio TR sul forum principale, anche avendole ridimensionate con Picasa qualcosa hanno perso.
 
B

Barney

Guest
Sarei indeciso fra una Fuji F20 (da battaglia potrebbe andare benone) e una Nikon s10 (ma costa 100 euro in più e considerato che ho già una Canon 350D per le foto "serie"...).

Che dite? ho visto che la F30 costa 70 euro in più rispetto alla F20: sono soldi ben spesi? Per la F30 pubblicizzano molto la tecnologia "individuavolti" (permette automaticamente di capire se la foto è un ritratto o un panorama, mi par di capire).
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da Barney
...
Che dite? ho visto che la F30 costa 70 euro in più rispetto alla F20: sono soldi ben spesi? Per la F30 pubblicizzano molto la tecnologia "individuavolti" (permette automaticamente di capire se la foto è un ritratto o un panorama, mi par di capire).
Non mi risulta che la F20 eccella sotto qualche aspetto, quindi non dubitare.

La tecnologia "individuavolti" ce l'ha la F31 e non la F30, è l'unica differenza di rilievo.
 

Impala

Utente Registrato
6 Novembre 2005
490
0
50
Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
Io mi permetto di consigliare la Canon S3 IS, anche se non so se superi i tuoi requisiti di compattezza. Ha il display orientabile, un superzoom 12X ottici stabilizzati, pile AA come formato, memorie SD ben più economiche e veloci delle xD delle Fuji, ottima qualità anche in ambito di scatti aeronautici e non.

Se è troppo grande la S3, anche le più compatte Canon Powershot serie A e Ixus (la scelta dipende dal budget e dalle features che si richiedono) si comportano molto bene e sono piuttosto bilanciate nella resa (personalmente però ho provato solo alcune della serie A, le Ixus mai).
 

spantax

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,002
0
57
sommacampagna, Veneto.
Le compatte producono spesso ottime immagini, ma se la prendi per lo spotting sentirai ben presto l'esigenza di passare a una reflex. La lentezza di scatto in primis.

Ma ognuno deve fare le sue esperienze, quindi evita di sbancarti all'inizio, ok?
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da Impala
...
Se è troppo grande la S3, anche le più compatte Canon Powershot serie A e Ixus (la scelta dipende dal budget e dalle features che si richiedono) si comportano molto bene e sono piuttosto bilanciate nella resa (personalmente però ho provato solo alcune della serie A, le Ixus mai).
Le IXUS non permettono di impostare manualmente nè tempi e nè altro, quindi non le puoi usare con successo per lo spotting perché rischi di avere tempi troppo lunghi e immagini mosse anche in pieno sole.
Ottime invece per le foto di viaggio, anche dall'aereo.
 
B

Barney

Guest
Per lo spotting ho già una reflex Canon 350D con un obbiettivo 75-300.

A me servirebbe, invece, una macchina compatta, carina e non troppo costosa. Diciamo che il mio budget massimo dovrebbe essere circa 200 euro. Sinceramente non mi interessano le impostazioni manuali: per quelle mi sbizzarisco sulla reflex. Mi serve invece una macchina comoda.

Devo dire che avere un buon zoom ottico mi tenta parecchio, perchè spesso se ne sente la mancanza: però, mi par di capire, questo influisce sul prezzo e sulla compattezza. Che dite?
 

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Ti consiglio questa:
Panasonic Lumix DMC-LZ6
Secondo me è un buon acquisto (zoom ottico 6x stabilizzato Leica!)
Info http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3852|662|654|652|4|1
su ebay la trovi a poco più di 200€... [:301]
Fammi sapere cosa ne pensi...
 
B

Barney

Guest
Grazie a tutti per i consigli!

Onestamente non mi sembra male la Panasonic. Ammetto di non conoscerla, ma sembra abbia delle buone credenziali. Che dite?
 

Impala

Utente Registrato
6 Novembre 2005
490
0
50
Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
Ho messo nella lista anche le Canon Ixus perchè la richiesta era per delle compattine di ottima qualità e prestazioni. Per le finezze nei settaggi e spotting puro, aveva già una reflex.
Se riesci nel tuo budget a prendere una compatta dotata di uno zoom anche stabilizzato che rientri nelle dimensioni da te cercate, secondo me fai un ottimo acquisto, perchè avresti quella versatilità che torna sempre utile.
Siccome hai fissato a 200 euro il budget, non ti consiglio le ottime compatte Canon aventi tali caratteristiche, perchè mi risulta vadano più su come prezzi.
Facci sapere poi cosa scegli e posta foto di esempio :D
 

LIMJ

Utente Registrato
Sto cercando anch'io una compattina da affiancare alla Fujifilm 9500, che è un'ottima macchina ma non comodissima per via delle dimensioni. Ho guardato i diversi test sulle compattine e la F31 è sicuramente un'ottima scelta. Ottima qualità d'immagine, dimensioni contenute. Ha però dei limiti: lo zoom (solo 3X), manca il mirino ottico (non è sempre agevole scattare utilizzando il LCD, soprattutto in certe condizioni di luce), battery pack (buona autonomia, ma non ha la versatilità delle classiche AA ricaricabili).

Ecco allora che la Canon A710 IS http://www.dpreview.com/reviews/canona710is/ dovrebbe rispondere ai miei requisiti:

- buona qualità d'immagine rispetto ad altre compattine (la F31 ha un'ottima qualità, la A710 IS forse ha qualcosina in meno in nitidezza ma alla fine non è niente male)

- zoom ottico 6X (35-210mm) con stabilizzatore. Proprio quello che fa per me... un tele 200 può sempre venir bene.

- alimentazione: 2 batterie AA (360 scatti con LCD acceso e 900 (!) con il mirino ottico). Questa per me è una comodità unica: se per un qualunque motivo non posso ricaricare la batteria... due pile stilo si trovano praticamente ovunque.

-Dimensioni e peso contenuti, non micro... ma comunque leggera e poco ingombrante.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ
...
- alimentazione: 2 batterie AA (360 scatti con LCD acceso e 900 (!) con il mirino ottico). Questa per me è una comodità unica: se per un qualunque motivo non posso ricaricare la batteria... due pile stilo si trovano praticamente ovunque.

...
In teoria sì, in pratica non è vero. Con due pile qualsiasi fai qualche decina di foto, molto meno se ti metti a sflashare ...
Ho sempre avuto macchine con batteria propria e con il caricabatteria dietro ho sempre trovato dove attaccarmi ad una presa; magari anche nei bagni dell'aereo ... (bastano le prese per rasoi).
 

Impala

Utente Registrato
6 Novembre 2005
490
0
50
Cagliari, Italy.
www.aviopress.com
FlyIce, non per fare polemica, ma la versatilità delle pile AA non può essere messa in discussione, specie a confronto con le pile proprietarie che richiedono il loro caricabatteria.
Si sta parlando di situazioni limite, ragion per cui, delle pilette AA sono facili da trovare ovunque (senza contare che uno o più set di riserva ricaricabili si possono pure portare dietro a costi di gran lunga inferiori di quelle proprietarie che richiedono il loro caricabatterie etc...); molto più facili quelle che trovare una presa di energia elettrica da 110/220V.
 

LIMJ

Utente Registrato
La comodità è soggettiva: per me una fotocamera alimentata con due pile stilo (che in condizioni normali, stando ai dati del produttore e alle varie recensioni, consentono 360 scatti) è una grande comodità.

- con una ricarica normale (cioè di 4 pile), praticamente ho due 'set' di batterie. 720 scatti (!). Un punto a favore.

- non ho una ricarica pronta e ricevo comunicazione che in apt è atterrato un 747 Qantas? :D Passo dal tabacchino... e con qualche euro non perdo la possibilità di fare due foto... :)

- il flash non lo uso praticamente mai (caso limite: se voglio fare qualche primo piano in contro sole) quindi non mi pongo quel problema.

Solo per spiegare i motivi per cui preferisco le AA (soprattutto per una macchina come la A710 che con due pile ha una buona autonomia)... poi ognuno ha le sue preferenze :)