Qualità d'immagine - ditemi la vostra...

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao a tutti... :)
E' da un po' che nn mi vedete scrivere qui... nn sn sparito... don't worry... ;)

Vorrei proporvi uno scatto che ho eseguito a TRN nel passato inverno chiedendovi, qualitativamente parlando, come dareste un'interpretazione a questa fotografia... mi riferisco al rumore d'immagine soprattutto... la foto non è stata filtrata con alcun programma di riduzione di rumore d'immagine... il cielo tuttavia a mio parere nn è pienamente "pulito"... ma filtrandola ho notato che a giochi fatti la differenza di cromaticità tra varie sezioni di cielo (lo potete vedere se equalizzate la foto con PS...;)) non rende il filtraggio stesso omogeneo... sarei felice pertanto di poter sentire la vostra in merito... cosa fareste in questo caso?? Eccovi lo scatto:

Grazie ancora anticipatamente... :)

A presto!!! :bye:

Andrea.

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
Ciao Andrea,

utilizzando PS, prima di applicare il filtro, converti l'immagine a 16bit (menù immagine > metodo > 16bit/canale)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Valgi!!! Grazie mille per il commento!!! :) Come stai?? Ho appena parlato d voi genovesi cn una persona... vedrai che prima o poi vi faccio la sorpresa e vengo a trovarvi... ;)

Tornando al discorso qualità ho provato a trasformare il TIFF in 16 bit/canale da 8 bit/canale, ma alla fine nn mi fa salvare l'immagine in JPEG!!! Mi consente solamente d salvarla in RAW, PSD o TIFF... ma io possiedo già un TIFF, che anke se da 8bit/canale rende molto bene... è nella conversione in JPEG che con la foto filtrata noto presenza di pixel equalizzandola... nn so se mi spiego... ;)

Andrea.

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
se non sbaglio questo è il risultato che ottieni dopo il filtro (foto equalizzata) corretto?

questo invece è il risultato che ottengo io se converto in 16bit/canale prima di applicare il filtro (equilazzando la foto non mi esce l'effetto pixelato)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Sì Valgi, è proprio quello... ma a me con lo stesso procedimento non viene... aprendo le tue 3 foto con PS sono tutte praticamente 8bit/canale ora... cme è possbile?? I passaggi che fai tu in sostanza sono:

- Trasformazione da 8 a 16 bit/canale prima dell'applicazione del filtro;
- Applicazione del filtro;

- E poi come le salvi a 16 bit/canale?? Il JPEG nn è ammesso come tipologia di salvataggio... se vuoi salvare in JPEG vengono fuori le strisce e sei obbligato a farlo ad 8bit/canale, è questo il problema... :(

Andrea.

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
ho notato che solo con Salva con nome.. non consente di salvare in JPEG come dici tu

mentre con Salva per Web e dispositivi.. si può salvare in JPEG, ritengo che in questo caso il programma converti in 8bit automaticamente l'immagine prima di salvare, io ho fatto così e l'immagine, anche se convertita in 8bit, risulta con il cielo omogeneo e non a livelli

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
ho notato che solo con Salva con nome.. non consente di salvare in JPEG come dici tu

mentre con Salva per Web e dispositivi.. si può salvare in JPEG, ritengo che in questo caso il programma converti in 8bit automaticamente l'immagine prima di salvare
Ora provo a salvarla come "salva per web e dispositivi" cme dici tu e vediamo che succede... ;)

Nel caso di "salva cn nome" succede appunto quello che hai scritto... ;)

Ti faccio sapere se ho risolto... thanks... :)

Andrea.

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Io con camera raw apro sempre il raw a 16bit e poi quando ho finito tutto quanto riconverto a 8bit e salvo in JPG. Mi sento di consigliarti di far così perchè credo sia il miglior metodo e non perdi di qualità ;)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Valgi ho provato a filtrare sia la foto TIFF in formato BIG sia quella SMALL a 16 bit/canale... ma niente allora io ho 2 versioni PS, ho il 5.5 che nn mi permette di salvare immagini a 16bit/canale per web e dispositivi... però ho la versione CS3 che me lo fa fare... una volta che equalizzo la foto però me la fa vedere a quadrettoni... :(

Che passaggi hai fatto per avere l'ultima foto che mi hai postato csì pulita?? Ho visto che è in JPEG... a me il TIFF si vede csì... una volta che converto mi sfasa tutto... inutile che timando le anteprime... perchè tanto hai presente come sono e me l'hai mostrato anche tu... il modo giusto c'è, me lo sento... quali impostazioni di filtro hai utilizato?? Hai utilizzato Neat per filtrare o altre cose??

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Io con camera raw apro sempre il raw a 16bit e poi quando ho finito tutto quanto riconverto a 8bit e salvo in JPG. Mi sento di consigliarti di far così perchè credo sia il miglior metodo e non perdi di qualità ;)
Ciao Ale, io lavoro sempre sì a 8 bit... ma lavoro sempre con il TIFF... nn porto mai l'immagine in JPEG, tengo i TIFF in formato BIG salvati... i miei scatti nascono tuttavia in JPEG, non scatto mai in RAW... ma ti dico questo fenomeno mi capita 2 volte su 10... non sempre... lo scatto che ho postato io non ha subito filtrazioni, la qualità credo sia buona... nn riesco a capire se sia un problema di Neat che trova delle aree nn omogenee (come cromaticità) nel cielo... quando c'è il cielo monocolore o ci sono le nuvole nn mi capita... mah... o se sia la compressione JPEG che fa le bizze... ma Valgi con la mia foto c'è riuscito ad equalizzarla in modo ottimale... quindi il metodo c'è... bisogna capire bene i passaggi che ha fatto... ;)

Andrea.

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
ciao Andrea,
purtroppo non riesco ad esserti più d'aiuto di così, perché PS lo uso poco

naturalmente lavoro partendo dalla tua immagine già in JPEG, e non dal TIFF, forse può essere questo ad influire? e utilizzo la versione CS3.

nell'immagine qui sotto ho usato neat e poi ho dato una leggera sfuocata (e infine equalizzato), ma il risultato è simile anche provando altri filtri

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
ciao Andrea,
purtroppo non riesco ad esserti più d'aiuto di così, perché PS lo uso poco

naturalmente lavoro partendo dalla tua immagine già in JPEG, e non dal TIFF, forse può essere questo ad influire? e utilizzo la versione CS3.
Niente Valgi, questo risultato nn mi esce, nn è possibile, voglio uscire da questo tunnel e finalmente ho visto che si può fare... però mi sorge un dubbio... tu la foto la salvi dopo averla equalizzata vero?? Io la provo ad equalizzare una volta salvata... ecco forse dove sta la differenza dei 2 procedimenti... ;) Postami quella lavorata e nn equalizzata... poi dp la equalizziamo e vediamo che csa esce fuori... ;)

Andrea.