ma c'e una normativa chi dichiare che le tasse apt deveno essere rimborsato
per fuel surcharge e discretionale
Mi potresti dare i dettagli di quetsa normativa? Il motivo è l'esempio qui sotto.
Biglietto aereo a/r LX per Dublino. Volata l'andata, al ritorno il passeggero mi chiede il rimborso delle sole tasse apt di ritorno.
Perchè, dice, Enac gli ha scritto così:
Appare evidente tuttavia che le tasse, rappresentando un corrispettivo di un servizio, debbano essere restituite laddove lo stesso non venga reso, configurando altrimenti un’appopriazione indebita da parte del prestatore.
Procedo quindi per il refund delle tasse apt non volate, successivamente al quale la Compagnia mi richiede indietro la somma rimborsata giustificandosi così come segue:
In riferimento alla sua richiesta siamo spiacenti di doverLe comunicare che il suo biglietto aereo, parzialmente utilizzato, non può essere rimborsato.
Lei ha acquistato un biglietto SWISS round-trip a prezzo speciale. Il prezzo del volo di ritorno è sensibilmente ridotto rispetto all’andata, conformemente alle condizioni di trasporto. Non esiste purtroppo una tariffa speciale per i tragitti di sola andata, viene quindi applicata la normale tariffa pubblicata per la tratta utilizzata.
Voglia trovare qui di seguito il calcolo corrispettivo:
Prezzo pagato per un biglietto Round-trip TSWISS, tasse non incluse: EUR 28.00
Tariffa one-way applicabile per la tratta utilizzata (YSWISSOW): EUR 710.00
Differenza a favore di SWISS: EUR -682.00
Tasse non utilizzate a suo favore (rimborsate): EUR 60.71
Saldo a nostro favore: EUR -621.29
Comprenderà sicuramente che non è possibile accordarle nessun rimborso, in quanto il conteggio risulta a nostro favore.
Allora queste famose tasse adesso le leghiamo al tipo di tariffa acquistata?
Vorrei sapere dove sta scritto, però e perchè LH, AF,AZ - per esempio - non hanno mai sollevato alcuna obiezione a questo tipo rimborso in caso di tarioffe stracciatissime.
Il giochetto delle tasse apt gonfiate, sulle quale loro scaricano con le YQ parte del guadagno, lo hanno inventato loro e non i passeggeri.