Quando si può definire "Base" un aeroporto?

GLF

Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
Lombardia.
Grazie.Gentilissimo!
Lacuna colmata.
Citazione:Messaggio inserito da amonti

Generalmente si parla di base quando uno o più aerei (e quindi anche equipaggi) fanno night-stop in quell'aeroporto...

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Sei sicuro? A BLQ fanno night-stop AF, BA, 2 IB, CSA, AZ, 2 IG, BV, 2 LH, KLM e 8I, ma per quel che ne sappia io il Marconi è ufficialmente base solo di 8I e BV.
QUOTO

Il night stop non mi sembra un criterio sufficiente per definire "base" soprattutto per quanto riguarda le major...

qualcosa di più...
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1680

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
36
Venezia, Veneto.
Onestamente io sento la parola "base" solo per le compagnie low-cost. Per le compagnia tradizionali si tratta di hub. Poi posso pure sbagliarmi....

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
36
Venezia, Veneto.
Bhe la storia di AZ e la sua base a VCE è una storia molto strana. Non ha aggiunto niente con la nuova base, stessi aerei e stessi voli. Solo che il personale ora, invece di arrivare con il primo volo da FCO, alloggia in comodi hotel a 3/4 stelle pagati dalla Nostra compagnia di bandiera...anzi no mi sono sbagliato...pagati da Noi.

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Per le compagnie aeree abbiamo 3 tipologie di basi:

- Base equipaggio: è uno scalo dove sono basati (per intenderci risiedono da contratto) gli equipaggi. Non è necessario che ci siano night stop degli aeromobili.

- Base tecnica: è uno scalo dove è basata una linea tecnica di manutenzione. Non è necessario che ci sia la base equipaggi o che il vettore abbia voli regolari sullo scalo (AP ha una base tecnica a CIA ad esempio)

- Base d'armamento: coincide con la sede del vettore (nella maggior parte dei casi) e include sia base tecnica che base equipaggio oltre alle facilities principali di un vettore (centro addestramento, operativo, uffici, ecc.)

Ovviamente poi esistono decine e decine di piccole variazioni, in base alle caratteristiche del vettore.

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Citazione:Messaggio inserito da wondo

Bhe la storia di AZ e la sua base a VCE è una storia molto strana. Non ha aggiunto niente con la nuova base, stessi aerei e stessi voli. Solo che il personale ora, invece di arrivare con il primo volo da FCO, alloggia in comodi hotel a 3/4 stelle pagati dalla Nostra compagnia di bandiera...anzi no mi sono sbagliato...pagati da Noi.
Alloggiano al 4 stelle Continental di Treviso (pieno centro!)... a 20km dal Marco Polo... quindi da pagare pure il transfert...

GLF

Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
Lombardia.
Ne deduco che è solo pura propaganda parlare di base...che poi mi pare che solo FR batta su questo chiodo.

wondo

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,075
0
36
Venezia, Veneto.
Citazione:Messaggio inserito da GLF

Ne deduco che è solo pura propaganda parlare di base...che poi mi pare che solo FR batta su questo chiodo.
E' proprio questo il problema di oggi. Tanti pensano che Base voglia dire posizionare 2-3 aerei night-stop e fine. Siamo troppo abituati allo stile Ryanair...

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Le "basi FR" in verità sono dei semplici overnight, infatti anche gli equipaggi che lavorano a BGY, CIA e PSA hanno contratti Irlandesi e risultano in trasferta (con alloggio a loro spese). Non a caso su CIA FR non gode delle agevolazioni d'orario riservate ai vettori basati.

Le uniche vere basi di FR sono DUB, ORK, SNN, LPL, STN, LTN, EMA e PIK dove gli equipaggi vivono e lavorano con contratto locale.
Le basi tecniche sono DUB, STN e PIK.
La base d'armamento è DUB.

Il centro addestramento è a EMA da 7 anni, e su questo scalo FR ha iniziato a volarci da soli 3 anni.

Blacksheep

Utente Registrato
12 Giugno 2006
62
0
.
Citazione:Solo che il personale ora, invece di arrivare con il primo volo da FCO, alloggia in comodi hotel a 3/4 stelle pagati dalla Nostra compagnia di bandiera
Questo può dipendere dalle rotazioni equipaggio. Se, per esempio, fanno 4 tratte al giorno, potrebbero andare fuori ore con un posizionamento prima di prendere servizio.

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
Una domanda su Air Dolomiti.
VRN credo sia la base di armamento,nonchè sede,ma in generale gli equipaggi EN dove risiedono visto che i voli EN non sono concentrati su VRN?a MUC?

i-adja

Utente Registrato
13 Novembre 2005
62
0
.
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Una domanda su Air Dolomiti.
VRN credo sia la base di armamento,nonchè sede,ma in generale gli equipaggi EN dove risiedono visto che i voli EN non sono concentrati su VRN?a MUC?
Airdolomiti ha un UNICA base che è VRN. Da qui gli equipaggi partono per tutti i loro turni; in vari modi:

1- in servizio
2- deadheading (detto anche must-go)
3- trasferimento via superficie

ciao ciao

AviatorAZ

Utente Registrato
21 Novembre 2005
980
0
Citazione:Messaggio inserito da TSF07

Citazione:Messaggio inserito da wondo

Alloggiano al 4 stelle Continental di Treviso (pieno centro!)... a 20km dal Marco Polo... quindi da pagare pure il transfert...
e basta con le solite storie, a Venezia ci sono equipaggi che effettuano voli in giornata, che vanno e tornano a casa propria, e alloggiano nel loro lettino comodo comodo.

uufffffffffffffff