Quanto ritoccate le foto ???

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Si le ritocco sempre anche se poco:

Ridimensiono
Gioco su luminosità e contrasto
Filtro un pochino

Levo le impurità in quelle scannerizzate.

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Ritoccare una foto non significa necessariamente averla sbagliata. Se fotografi un aereo sul piazzale, ti puoi posizionare bene, centrarlo e livellarlo bene. Riprenderlo in atterraggio in bilico su una scaletta oppure con l' obiettivo vincolato ad un buco nelle rete è un ' altra cosa. Come ho già detto altre volte, tanto di cappello a chi con le dia ci riusciva ( o ci riesce). Oggi se la tecnologia ci permette qualche aiuto non lo trovo scandaloso. Personalemnte il mio fotoritocco si limita a : raddrizzare l' orizzonte, tagliare centrando il soggetto, equalizza (con metodo Savarese) per togliere i punti di polvere. una regolatina minima ai livelli, ma non sempre, salvare in Tiff o psd. ridimensiono a 1024 per il mio sito e per A.net poi maschera di contrasto moderata (fattore 70 raggio 0,7 soglia 0) finito. lavoro solo su foto che sono già buone in partenza. in futuro penso di scattare solo in RAW, sto iniziando ora ad applicarmi.

VRN-2004

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,053
7
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
diciamo che dipende dal soggetto e dal suo utilizzo...
1. se si parla di spotting e Airliners.net e storia bella...
bah certo si ritocco sempre... raddrizzo, curve e livelli (sempre dopo il resize questi ultimi due) se c'è bisogno e poi dò sharp, uso la maschera di contrasto.;)
2. se ha altri fini, tipo foto TR a volte raddrizzo e curve/livelli..quasi mai lo sharp

è chiaro che se ci sono macchie...le tolgo;)
ho svelato troppo :D
ciao

kormoran

Utente Registrato
5 Settembre 2006
740
0
.
Citazione:Quali i grandi segreti del fotoritocco ??
provare e riprovare e mai esagerare
Citazione:Ritoccare una foto significa ammettere di averla sbagliata ?
se una foto è sfocata o mossa o tagliata non c'è fotoritocco che tenga,
correggere contrasto e luminosità entro i limiti concessi o spuntinare
fa parte invece della fotografia, lo si faceva in camera oscura col B/N e ora al PC
Citazione:tanto di cappello a chi con le dia ci riusciva ( o ci riesce)
con le dia il non sbagliare era una necessità sia tecnica per il margine di errore nullo concesso, che economica per l'alto costo della pellicola.