radioamatori...

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
ciao a tutti, ho sentito parlare una volta che su qualche frequenza è possibile ascoltare conversazioni tra piloti...qualcuno sa quale sia questa frequenza? Sono radioamatore da poco...
Se sei radioamatore dovresti sapere per certo dove trasmettono e che è illegale ascoltarli, probabilmente intendi radioamatore nel senso che ti piace ascoltare :D

Comunque i civili trasmettono da 118 a 137mhz
i militari da 138 a 143mhz e 225 a 399mhz

Ciao

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Prova a contare da 1 a 5.....ma non dire che sei radioamatore ( con licenza ministeriale )
come dice nickei01 i radiamatori sono piu' che professionisti della radio...e pertanto devono sapere tutto e di piu'....piu'..piu'..piu'..piu'..piu'...
IS0YGB

Ultima modifica:

foxfox

Utente Registrato
16 Novembre 2008
70
1
Rimini
ciao a tutti, ho sentito parlare una volta che su qualche frequenza è possibile ascoltare conversazioni tra piloti...qualcuno sa quale sia questa frequenza? Sono radioamatore da poco...
Si puo' ascoltare, ma non trasmettere!
In rete trovi tutte le frequenze che vuoi, basta cercare....

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Comunque ribadisco che le frequenze ascoltabili sono solo quelle sulle bande amatoriali ..e solo se munito di licenza di ascolto......
Se per caso si riceve incolpevolmente una comunicazione su altre frequenze , su questa comunicazione , dovra essere mantenuto il segreto..e non deve essere rivelata a chichessia....
Poi nella propria abitazione uno puo' fare quello che vuole....c'e' chi a fianco del pianoforte coltiva piante di oppiacei ...fino a quando QUALCUNO non ritiene che quello e' contro la legge....e gli fa mangiare le radici con la terra e senza l'olio e l'aceto....
Ricordo una mattina all'alba ..ho chiesto a un operatore ecologico che lavorava sul marciapiede davanti a casa , quali fossero le frequenze aeronautiche del posto , lui prima mi ha detto che avrei potuto cercarle su Internet mandando una e-mail al Sig. Google..poi mi ha mandato a quel paese..

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Comunque ribadisco che le frequenze ascoltabili sono solo quelle sulle bande amatoriali ..e solo se munito di licenza di ascolto......
Davis ha spiegato tutto con cura, unica cosa, la licenza di radioascolto non esiste + dal 2000, l'ascolto è libero, ma SOLO sulle bande radioamatoriali. Da quando è uscita la nuova normativa si possono usare gli scanner portatili fuori da casa, infatti prima, dovendo fare la richiesta di radioascolto dovevi specificare il domicilio dal quale si effettua l'attività di radioascolto. Adesso, non dovendola più specificare è possibile usare le riceventi anche fuori casa.
Ric

davis

Utente Registrato
12 Settembre 2007
862
0
sassari, Sardegna.
Davis ha spiegato tutto con cura, unica cosa, la licenza di radioascolto non esiste + dal 2000, l'ascolto è libero, ma SOLO sulle bande radioamatoriali. Da quando è uscita la nuova normativa si possono usare gli scanner portatili fuori da casa, infatti prima, dovendo fare la richiesta di radioascolto dovevi specificare il domicilio dal quale si effettua l'attività di radioascolto. Adesso, non dovendola più specificare è possibile usare le riceventi anche fuori casa.
Ric
Ti ringrazio per il corretto e attuale aggiornamento......
Ero rimasto fermo a qualche anno fa ...avevo fatto l'abitudine alla inamovibilita' delle leggi e regolamenti...
Fortunatamente non e' cosi'.E meno male che ci sono i Nickel01 che ti tirano fuori ogni tanto dalla C****......
Adesso bisogna aggiornare la legge sulla fotografia in aeroporto.....siamo stufi di essere presi a calci dal primo che crede di essere 007 con licenza di CALCIARE......

Nickel01

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,871
0
49
Prato, Toscana.
www.aviopress.com
Ciao, su internet non so dove trovarlo, ho una fotocopia di un estratto che sicuramente non è passato da internet. I riferimenti per cercarlo sono questi:

Il Dlgs 1/8/2003 nr. 259 ("Codice delle Comunicazioni Elettroniche") all'art. 135, comma 4 non prevede più alcun tipo di obbligo burocratico per poter utilizzare apparati radio riceventi. Permane il divieto di ascolto delle comunicazioni non inerenti il Servizio di Radioamatore.

Ultima modifica: