Ti parlo liberamente, senza interessi di parte.
Attualmente la scelta di una macchina fotografica è molto difficile, ma molto semplificata dalla grande varietà di scelta.
Le grandi categorie sono reflex o compatte. Reflex diciamo sono per un pubblico più "adulto" in campo fotografico, le seconde per tutti.
Se ti vuoi fare una reflex prima chiediti..Ma poi che ci faccio?
Non è vero che per fare belle foto agli aerei servono macchinette extraprofessionali. Se poi hai interesse a intraprendere il ramo si, altrimenti butti i soldi con una macchina sovradimensionata.
In italia per fare belle foto devi avere accesso ai piazzali, oppure stare attaccato alle reti o avere una botta di culo!
Per quanto riguarda le reflex, Canon e Nikon comandano il mercato "commerciale", non propriamente quello dei "cultori della materia". Ci sono mille modelli, un pò meno digitali, ognuno alla portata di un rateo di pubblico ben prestabilito. Mio cugino pensa lavora per la agenzia pubblicitaria della FIAT ( non solo Fiat-auto) e per lavoro usa una misera Nikon coolpix 3 mpixel. Non sono necessari 500 mpixel ai nostri livelli. Il rate di 6 delle attuali DLSR è più che abbondante!
Parlando nello specifico, mi sento di suddividere canon come "low cost" e nikon "come una business class". Come sai arrivi sempre e comunque alla meta, ma ci arrivi differentemente. Nikon è un pò piu' professionale, canon più a livello aperto per più pubblico. La 300D è stata la prima DLSR popolare, e questo spiega la diffusione. Poi è arrivata Nikon con la D70 imponendo al settore una bella pietra miliare tecnologica. La 300D ti esprime il concetto di "abbiamo abbozzato una DLSR con quello che si poteva fare al volo", la D70 invece " abbiamo presa una professionale e levato qualcosa per farla piccolina". Per contrario però ti dico per quello che è il nostro hobby, foto agli aerei, la D70 è circa il 170% sovradimensionata!!!!
Molte funzioni io non so manco cosa sono, nè mai le utilizzerò!
Tornando ai modelli che hai esposto, il mio consiglio è si di una reflex piuttosto di una compatta, ma visto lo scopo il top lo raggiungi trovando
a) corpo macchina usato o "passato di moda"
b) un obiettivo abbastanza buono
Non ti fidare dei kit, spesso piazzano roba che non interessa o peggio non è all'altezza. Cerca nell'usato un buon corpo macchina D70 ( non S! è un'incul**ata! ) e poi vai alla ricerca o di un buon 70-300 4-5.6 sigma o nikon D o se vuoi iniziare alla grande di un 80-200 2.8 sigma o nikon.
Cmq cerca tra i mercatini dell'usato, l'altro giorno ho visto in una vetrina usato di un negozio un corpo D70 a 500€!!!
Per la Olympus ho visto qui
http://www.dcresource.com/reviews/olympus/e500-review/index.shtml
e già gli obiettivi m'hanno fatto storcere il naso
Sono abbastanza scuri, gli obiettivi sono poi specifici, se un giorno li vuoi cambiare non hai molta scelta!
Per il resto leggiti la review e anche quest'altra
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse500/
ciao
alex