Ciao Moonflower,
io di airliners ho gia scritto su questo forum in passato, però da circa 6 mesi sono tornato a caricare nuovamente foto(avevo cancellato tutte le mie foto e chiesto di disattivare il mio account).
Per quello che ti posso dire è che su questo tipo di foto, abbastanza facili tecnicamente e con luce non perfetta, sono inclini a cercare il pelo nell'uovo di più che nel caso di foto più "difficili" (tranne nel caso in cui l'aereo è raro).
Onestamente in questo caso guardando con mooooooooooolta attenzione si nota una specie di salto nella sfumatura dei colori del cielo (l'ho notato solo perchè hai detto che è stata rifiutata, altrimenti molto probabilmente non ci avrei fatto caso), principalmente nella parte alta del cielo. Per sicurezza basta aprire la foto in Photoshop e usare il comando equalize. Capirai immediatamente a cosa mi riferisco.
Ora quell'effetto non è detto che sia banding: a volte gli screener di a.net non sanno di cosa parlano e spesso fanno confusione. Potrebbe benissimo essere un problema di compressione jpeg, visto che il banding di solito si manifesta in altre situazioni.
Per quanto riguarda la compressione jpeg, ti consiglio di utilizzare il save for web di photoshop, impostando la qualità al massimo senza sforare (cosa che non accade mai, almeno nel mio caso) il limite massimo di dimensione per il file da caricare.
Spero di esserti stato utile,
Buona serata,
Mattia