Risultati delle due lowcost dell'est europa nel 2005


Cesare.Caldi

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WizzAir 1.889.608 pax annui
SkyEurope 1.850.101 pax annui

Sono praticamente identiche, Wizzair ha un'incollatura di vantaggio. Mi sembra di leggere le statistiche di pax tra Ryanair ed Easyjet con la prima sempre in vantaggio di poco sulla seconda.

Comunque neanche 2 milioni di pax annuni sono un 'inezia, Fr e U2 ne trasportano di piu' in 1 mese! Queste due compagnie sono ancora troppo piccole, gli manca la massa critica. Io penso che se si potesse scorporare il dato del traffico pax da e per l'est europa di Fr si scoprirebbe che è già oggi Ryanair la piu' grande low cost dell' est europa nonostante sia entrata in questi mercati da poco tempo.

Vedrei bene invece un fusione tra Wizzair e Skyeurope che permetterebbe di ridurre i costi e acquisite una massa critica piu' significativa. Stando separare rischiano grosso quando (tra non molto) FR inizierà ad aprire basi e basare aerei nei paesi dell' est.

Penso che il 2006 sarà l'anno dell' inizio del processo di riduzione e consolidamento del numero di low cost europee, ci saranno fusioni e/o fallimenti.
Come è già stato preventivato, entro qualche anno delle attali oltre 50 compagnie low cost europee ne rimarranno meno di 10 ma piu' grandi e "robuste" di molte attuali.
 

airblue

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Nei dati c'è qualcosa che non quadra.

La flotta Wizzair è 7 A320

La flotta SkyEurope è 7 B737/500 e 5 B737/300 (i 5 -300 sono operati dalla divisione Ungherese).

SkyEurope dichiara il 76% di LF medio.

I due vettori non possono avere lo stesso numero di pax con una differenza di 5 aerei a favore di SkyEurope.
Quindi:

1) I dati di una delle due sono falsi.
2) Gli aerei di SkyEurope volano veramente poco.
3) I dati della divisione Ungherese di SkyEurope non sono incorporati nella statistica.
 

SkySurfer

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Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

WizzAir 1.889.608 pax annui
SkyEurope 1.850.101 pax annui

Sono praticamente identiche, Wizzair ha un'incollatura di vantaggio. Mi sembra di leggere le statistiche di pax tra Ryanair ed Easyjet con la prima sempre in vantaggio di poco sulla seconda.

Comunque neanche 2 milioni di pax annuni sono un 'inezia, Fr e U2 ne trasportano di piu' in 1 mese! Queste due compagnie sono ancora troppo piccole, gli manca la massa critica. Io penso che se si potesse scorporare il dato del traffico pax da e per l'est europa di Fr si scoprirebbe che è già oggi Ryanair la piu' grande low cost dell' est europa nonostante sia entrata in questi mercati da poco tempo.

Vedrei bene invece un fusione tra Wizzair e Skyeurope che permetterebbe di ridurre i costi e acquisite una massa critica piu' significativa. Stando separare rischiano grosso quando (tra non molto) FR inizierà ad aprire basi e basare aerei nei paesi dell' est.
Non si può essere tutti giganti sul mercato. Essere piccoli, non significa essere perdenti : una delle compagnie low-cost vincenti in UK è FlyBE, di certo non un gigante alla stregua di FR o U2.

Wizzair serve mercati dove Ryanair non può ancora entrare : vale a dire Budapest, Katowice, Sofia e Varsavia.

La concorrenza tra Wizzair e Ryanair è minima, se noti. Lo scontro diretto si ha su una sola rotta : la Gdansk - Stockholm/Skavsta.

Quindi non vedo perchè debba soccombere per colpa di Ryanair.

SkyEurope serve anche lei mercati al riparo da Ryanair : ovvero, Budapest e Varsavia.

Il terreno di scontro si ha su Bratislava, dove non credo FR aprirà una base a breve e soprattutto su Cracovia, dove invece vi sono alte possibilità che questo avvenga, anche se v'è da dire che SkyEurope vola su scali principali a tariffe simili a FR, quindi il vantaggio è spesso dalla sua parte.

Un altro vantaggio di NE è quello di avere un'immagine radicata nell'Est Europa.
 

Jeter

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Citazione:Messaggio inserito da airblue

Nei dati c'è qualcosa che non quadra.

La flotta Wizzair è 7 A320

La flotta SkyEurope è 7 B737/500 e 5 B737/300 (i 5 -300 sono operati dalla divisione Ungherese).

SkyEurope dichiara il 76% di LF medio.

I due vettori non possono avere lo stesso numero di pax con una differenza di 5 aerei a favore di SkyEurope.
Quindi:

1) I dati di una delle due sono falsi.
2) Gli aerei di SkyEurope volano veramente poco.
3) I dati della divisione Ungherese di SkyEurope non sono incorporati nella statistica.
Tieni presente però che i 320 di Wizz sono configurati a 180 posti mentre i 737-500 e i 737-300 di SkyEurope trasportano rispettivamente 133 e 149 passeggeri... Inoltre, durante il periodo estivo, WizzAir opera voli verso destinazioni turistiche (Spagna, Grecia...) in orari assurdi sfruttando gli aerei al massimo!
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da Jeter
Tieni presente però che i 320 di Wizz sono configurati a 180 posti mentre i 737-500 e i 737-300 di SkyEurope trasportano rispettivamente 133 e 149 passeggeri... Inoltre, durante il periodo estivo, WizzAir opera voli verso destinazioni turistiche (Spagna, Grecia...) in orari assurdi sfruttando gli aerei al massimo!
Lo so bene della differenza di configurazione, ho fatto tutti i conti possibili, ma qualcosa non quadra nei dati. Anche perchè il settimo A320 a Wizzair è arrivato solo da pochi mesi, mentre SkyEurope ha la flotta di 12 B737 già dall'estate.
 

SkySurfer

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WizzAir opera voli verso destinazioni turistiche (Spagna, Grecia...) in orari assurdi sfruttando gli aerei al massimo!
É vero, sia Wizzair che la collega Centralwings, hanno operato in estate voli charter (non vendibili sui rispettivi siti) verso Grecia, Spagna ed Egitto.
I voli erano originati da Katowice.

Quest'anno Wizzair opererà voli charter per conto di un operatore magiaro da Budapest, con possibilità di acquisto del solo volo direttamente sul sito. Destinazioni : Corfù e Rodi.


Per contro, SkyEurope ha operato parecchi voli charter per le festività natalizie e pasquali in diversi scali europei : in Italia credo abbia volato su Cagliari, Bari e Napoli con destinazione Bratislava e Budapest.
 

Jeter

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Allora può davvero darsi che gli aerei NE volino davvero poco. In effetti, quando Ryanair annunciò la rotta BTS-BGY, SkyEurope dopo neanche 2 settimane trovò gli aerei necessari per aumentare le frequenze sulla rotta, riaggiornando in fretta e furia il proprio timetable...
 

airblue

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Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Qui per capire meglio ci vorrebbe un bel calcolo delle rotazioni delle macchine.
Gli aerei di NE volano per bene....

Io credo che nei dati manchino quelli della divisione Ungherese.
 

Cesare.Caldi

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Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi


Qui per capire meglio ci vorrebbe un bel calcolo delle rotazioni delle macchine.
Gli aerei di NE volano per bene....

Io credo che nei dati manchino quelli della divisione Ungherese.
Strano, di solito le compagnie quando fanno questi comunicati stampa di bilanci di fine anno fanno di tutto per ingigantire i dati e guarda come sto crescendo, quanti pax trasporto ecc. e questi si sarebbero dimenticati di sommare una parte rilavante del loro traffico e poter dire cosi di essere la prima low cost dell' est europa davanti all' odiata Wizzair...