Ritardata consegna bagaglio imbarcato, possibile risarcimento?

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Scusate se inserisco questa nuova discussione.
Martedì 5 agosto sono stato coinvolto assieme ad altri 8000/9000 sfortunati clienti, nel non vedermi recapitata la valigia all'arrivo a Vienna.
I voli fatti erano Brindisi-Roma-Vienna, tutti con metallo AZ. Andata 5 agosto. All'arrivo a Vienna della mia valigia nulla.
Dopo aver fatto adeguata denuncia in aeroporto, aver lasciato il mio indirizzo temporaneo (albergo), mi sono fatto i miei 4 giorni di ferie.
Giustamente la prima volta che mi recavo a Vienna ho dovuto comprare in primis mutande/calzini, lamette da barba ed altre fesserie di prima necessità. (spesa circa 65/70 euro).
La valigia è stata consegnata (integra, non mancava assolutamente nulla ed in perfette condizioni) il giorno 8 agosto alle 14:00, io sono arrivato in albergo alle 23, giusto in tempo per riprenderla e mettere dentro qualcosa.
Partenza il 9 mattina alle 12 con un Vienna-Roma-Brindisi tutto AZ.
Ora la domanda,
parlando con il personale di cabina dell'A319 della tratta Vienna-Roma, mi hanno detto che mi spettano i 65/70 euro degli scontrini per le prime spese.
Vedendo l'art. 22 della convenzione di Montreal , si parla genericamente fino a 1.100 euro.
Posso ambire a qualche voucher di 400/500 euro AZ oppure mi danno solo i 65/70 euro?

Grazie

P:S: il personale di cabina dell'A319 mi ha detto di lasciare perdere che in questo periodo di casse vuote e con l'acquisizione di Etihad della mia ( e delle altre 8000/9000 altre pratiche ), si fanno una gran risata.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,475
86
Scusate se inserisco questa nuova discussione.
Martedì 5 agosto sono stato coinvolto assieme ad altri 8000/9000 sfortunati clienti, nel non vedermi recapitata la valigia all'arrivo a Vienna.
I voli fatti erano Brindisi-Roma-Vienna, tutti con metallo AZ. Andata 5 agosto. All'arrivo a Vienna della mia valigia nulla.
Dopo aver fatto adeguata denuncia in aeroporto, aver lasciato il mio indirizzo temporaneo (albergo), mi sono fatto i miei 4 giorni di ferie.
Giustamente la prima volta che mi recavo a Vienna ho dovuto comprare in primis mutande/calzini, lamette da barba ed altre fesserie di prima necessità. (spesa circa 65/70 euro).
La valigia è stata consegnata (integra, non mancava assolutamente nulla ed in perfette condizioni) il giorno 8 agosto alle 14:00, io sono arrivato in albergo alle 23, giusto in tempo per riprenderla e mettere dentro qualcosa.
Partenza il 9 mattina alle 12 con un Vienna-Roma-Brindisi tutto AZ.
Ora la domanda,
parlando con il personale di cabina dell'A319 della tratta Vienna-Roma, mi hanno detto che mi spettano i 65/70 euro degli scontrini per le prime spese.
Vedendo l'art. 22 della convenzione di Montreal , si parla genericamente fino a 1.100 euro.
Posso ambire a qualche voucher di 400/500 euro AZ oppure mi danno solo i 65/70 euro?

Grazie

P:S: il personale di cabina dell'A319 mi ha detto di lasciare perdere che in questo periodo di casse vuote e con l'acquisizione di Etihad della mia ( e delle altre 8000/9000 altre pratiche ), si fanno una gran risata.
A naso, puoi chiedere (e faresti bene a farlo) rimborsi delle spese sostenute fino a un massimo di 65/70 euro.

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,388
74
puoi richiedere i rimborsi esclusivamente per quello che hai speso.
Esperienza personale, valigia persa con AZ, restituita dopo 6 giorni; ho presentato richiesta di rimborso di 800€ circa (inclusa una nuova valigia, ci dovevo mettere dentro la roba comprata) e mi hanno rimborsato tutto (in tempi un pò biblici, ma vabbeh)

falkux

Moderatore
Staff Forum
14 Agosto 2009
4,775
84
Piacenza
puoi richiedere i rimborsi esclusivamente per quello che hai speso.
Esperienza personale, valigia persa con AZ, restituita dopo 6 giorni; ho presentato richiesta di rimborso di 800€ circa (inclusa una nuova valigia, ci dovevo mettere dentro la roba comprata) e mi hanno rimborsato tutto (in tempi un pò biblici, ma vabbeh)
Per inciso, la roba comprata era una (1) lametta da barba, la più cara al mondo.

Dome

Utente Registrato
14 Ottobre 2006
1,558
0
.
Molto professionali.
Esatto: pensassero a fare bene il loro lavoro.

I rimborsi ti spettano e sono quelli previsti dalla convenzione di Montreal, come hai giustamente detto tu.
Ovvio, se per un paio di calzini presenti 110€ di scontrino, non ti rimborseranno tutto!
Presenta la richiesta e armati di pazienza ma il rimborso ti arriverà

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Volo Heatrow - Seattle con BA
Durante la connection non hanno fatto in tempo ad imbarcarci/trasferirci i bagagli; al nostro arrivo a Seattle ci aspettava una hostess di British che ci ha dato una Visa precaricata da $ 100 (senza che noi chiedessimo niente), più un codice per seguire il tracking in tempo reale dallo smarthpone ^__^
La valigia è arrivata 12 ore dopo in hotel :)

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
Durante la connection non hanno fatto in tempo ad imbarcarci/trasferirci i bagagli; al nostro arrivo a Seattle ci aspettava una hostess di British che ci ha dato una Visa precaricata da $ 100 (senza che noi chiedessimo niente), più un codice per seguire il tracking in tempo reale dallo smarthpone ^__^
becca e porta a casa...

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,136
562
37
Abu Dhabi
Molto professionali.
Si può dire tutto ma l'importante è saperlo dire. Bastava un "Data la delicata situazione aziendale magari la sua pratica potrà subire dei ritardi e di conseguenza il suo rimborso potrebbe arrivarle tra molto tempo."

Ah già, io non sono idoneo a lavorare per Alitalia, dimenticavo.

Non a caso British è un'istituzione.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,276
2,430
Londra
Non a caso British è un'istituzione.
Francamente non mi sembra abbiano cambiato molto i parametri. Sedici anni fa ci rimborsarono £50 a valigia per bagaglio non caricato fra Londra e Madera, vacanza di famiglia con il centro di costo num.3 che avrebbe compiuto un anno a madera. Quattro valigie su cinque non caricate.

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
Francamente non mi sembra abbiano cambiato molto i parametri. Sedici anni fa ci rimborsarono £50 a valigia per bagaglio non caricato fra Londra e Madera, vacanza di famiglia con il centro di costo num.3 che avrebbe compiuto un anno a madera. Quattro valigie su cinque non caricate.
e' un centro di costo anche tua moglie ? :)

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Spanair mi liquido' 100 euro per non avermi mai fatto arrivare i bagagli a Formentera.

kiurlo

Utente Registrato
1 Luglio 2014
188
5
Spanair mi liquido' 100 euro per non avermi mai fatto arrivare i bagagli a Formentera.
"mai" o_O !?
100 vanno bene per le prime necessità... per tutta una vacanza mi sembra un po' pochino; poi cavolo, in una o due settimane non sono stati capaci di farle arrivare?

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Grazie a tutti per le risposte.
OT - Per chi vuole sapere gli LF dei voli:
AZ1620 BDS-FCO del 05/08/2014 A320 EI-DSD 60/165
AZ188 FCO-VIE del 05/08/2014 A320 EI-EID 127/165
AZ189 VIE-FCO del 09/08/2014 A319 EI-IMF 77/138
AZ1623 FCO-BDS del 09/08/2014 A320 EI-DSD circa 145/165
dati chiesti al personale di bordo, o ai banchi check-in
Saluti

MASE_S

Utente Registrato
25 Settembre 2008
63
0
VRN
Una informazione:
qualcuno di voi sa che tempi ci sono per avere una risposta da parte di Alitalia?
A mia moglie è arrivata la valigia dopo 4 gg e nel frattempo a sostenuto delle spese.
Scrivo ad Alitalia e dopo 2 gg mi rispondono dandomi il n. di pratica.
Adesso è passato più di un mese, ho scritto al servizio clienti (mail che era indicata nella loro risposta) ma zero assoluto.
Che mi consigliate? Grazie