Ritardo e quindi volo dirottato: risarcimento?


merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Salve, in breve la situazione: l’aeroporto di Olbia oggi chiude, per motivi operativi, alle 24:30. Tutti i voli che sarebbero dovuti arrivare (o partire) dopo questo orario verranno dirottati ad Alghero, e poi chiusi con bus, giungendo a destinazione 4/5 ore dopo.

Il problema è che originariamente tutti i voli erano schedulati per atterrare e decollare prima della chiusura, ma un paio di questi hanno accumulato ritardo durante la giornata è quindi sforeranno. Si ha comunque diritto al rimborso? Cioè, arriveranno ad Alghero con solo un’ora di ritardo ma a Olbia con oltre 4, e comunque a causa del fatto che non erano puntuali dall’inizio.

Grazie
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Per il ritardo fa fede l'orario di arrivo alla destinazione finale, non quella "precedente". Per quanto riguarda il diritto al rimborso, il regolamento dice;


Il fatto del terzo (es. problemi di gestione del traffico aereo aeroportuale; ritardo nella manutenzione periodica della macchina dovuta al servizio ad essa preposto)
Il verificarsi di eventi riconducibili a tali fattispecie può escludere la responsabilità del vettore aereo solamente nel caso in cui egli dimostri l’imprevedibilità dell’evento, oltre all’impossibilità di evitare le conseguenze dannose dello stesso.

La chiusura dell'aeroporto era prevista o è stata improvvisa?
 

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Per il ritardo fa fede l'orario di arrivo alla destinazione finale, non quella "precedente". Per quanto riguarda il diritto al rimborso, il regolamento dice;


Il fatto del terzo (es. problemi di gestione del traffico aereo aeroportuale; ritardo nella manutenzione periodica della macchina dovuta al servizio ad essa preposto)
Il verificarsi di eventi riconducibili a tali fattispecie può escludere la responsabilità del vettore aereo solamente nel caso in cui egli dimostri l’imprevedibilità dell’evento, oltre all’impossibilità di evitare le conseguenze dannose dello stesso.

La chiusura dell'aeroporto era prevista o è stata improvvisa?
Prevista dal giorno prima. Tanto è che hanno comunicato il cambio aeroporto un’ora prima della partenza, ma solo perché erano in ritardo di un’ora e mezza
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,036
143
padova
Secondo me niente compensazione pecuniaria. Chiedi a qualche eseperto sul web. Ce ne sono tanti che non ti chiedono soldi.