Ryanair ridisegna la propria presenza sul mercato tedesco


kenyaprince

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20 Giugno 2008
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Ryanair sta rimodellando la sua rete tedesca per l’estate 2025 concentrandosi sugli aeroporti regionali e riducendo le operazioni nelle principali città.
Il vettore introdurrà 14 nuove rotte e 800.000 posti aggiuntivi in aeroporti come Baden-Baden, Brema, Lubecca, Münster e Weeze, ma questa crescita non compenserà i significativi tagli di capacità nei mercati più grandi come Berlino, Amburgo, Dresda, Lipsia e Dortmund .

Il cambiamento arriva in un momento in cui Ryanair critica gli elevati costi dell’aviazione tedesca, comprese le tasse per il controllo del traffico aereo, le tasse sull’aviazione e le tasse sulla sicurezza. La compagnia aerea sostiene da tempo che questi costi in aumento hanno lasciato la Germania come uno dei mercati aerei con le peggiori prestazioni d’Europa, con una capacità nel gennaio 2025 pari a circa il 79% dei livelli pre-pandemia.
“Mentre il mercato tedesco dell’aviazione continua a crollare a causa della miserabile incapacità del governo di ridurre gli elevati costi di accesso, alcuni aeroporti regionali tedeschi come Baden-Baden, Brema, Lubecca, Münster e Niederrhein [Weeze] hanno agito con lungimiranza e hanno compensato questi elevati costi per la sicurezza e l’aviazione attraverso tariffe aeroportuali più basse”, afferma Eddie Wilson, CEO di Ryanair.

Ryanair prevede di basare un nuovo aereo all'aeroporto di Karlsruhe/Baden-Baden e uno all'aeroporto di Weeze, mentre cinque nuove rotte verranno lanciate da Baden-Baden, quattro da Weeze, tre dall'aeroporto di Amburgo Lubecca Blankensee e due dall'aeroporto internazionale di Münster Osnabrück.
Tra i nuovi servizi in fase di apertura figurano i voli da Karlsruhe/Baden-Baden per Gran Canaria e Siviglia; Lubecca e Münster sia a Londra Stansted che a Malaga; e Weeze a Dubrovnik e Paphos. Le rotte da Lubecca segnano il ritorno della compagnia aerea all’aeroporto per la prima volta da luglio 2014.

Le aggiunte regionali pianificate arrivano tre mesi dopo che Ryanair ha delineato la chiusura delle basi di Dortmund, Dresda e Lipsia – rimuovendo tutte le rotte dagli aeroporti nell’estate 2025 – e una riduzione di quasi il 60% della capacità all’aeroporto di Amburgo. Anche a Berlino la capacità verrà ridotta del 17% circa e a Colonia/Bonn del 6%.

Secondo gli ultimi orari depositati presso OAG Schedules Analyser, Ryanair prevede di offrire circa 6,2 milioni di posti in partenza dalla Germania durante la stagione estiva 2025, in calo del 5% rispetto all’estate 2024 e dell’11% in meno rispetto ai livelli del 2019.
DLR, il centro aerospaziale tedesco, ha riferito a dicembre che il mercato tedesco dell’aviazione low cost deve ancora riprendersi ai livelli pre-pandemia, rimanendo di oltre il 30% al di sotto delle cifre del 2019. A differenza del mercato europeo più ampio, che ha superato i livelli del 2019, la quota di voli low cost in Germania è scesa sotto il 30%, rispetto al 33% del 2019. Al contrario, la quota di mercato low cost europea ora supera il 35%, rappresentando un aumento del 2% rispetto ai dati pre-pandemia.
 

Paolo_61

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Di fatto FR sta sempre più andando a coprire aeroporti marginali. Se una volta la scelta cadeva su scali che potevano essere considerati "secondari" ma gravitanti nell'orbita di grandi città - tipo BGY per Milano - oggi deve necessariamente andare a pescare le nuove rotte nel proverbiale campo di patate. Tutto bene, salvo naturalmente accettare il fatto che l'esercizio funziona solo con consistenti contributi degli enti locali, la cui durata può non essere eterna
 

enrico

Amministratore AC
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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Di fatto FR sta sempre più andando a coprire aeroporti marginali. Se una volta la scelta cadeva su scali che potevano essere considerati "secondari" ma gravitanti nell'orbita di grandi città - tipo BGY per Milano - oggi deve necessariamente andare a pescare le nuove rotte nel proverbiale campo di patate. Tutto bene, salvo naturalmente accettare il fatto che l'esercizio funziona solo con consistenti contributi degli enti locali, la cui durata può non essere eterna
Un ritorno alle origini, ricordiamo che la scelta di andare sulle grandi città ed aeroporti principali è relativamente recente.
ps semiOT, se vi capita e non ci siete stati fate un giro a Brema, splendida città.
 

micheleforchini

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Stavo giusto guardando da BGY e Amburgo è sparita nella summer. Però riparte Weeze ( storica, ma ogni tanto la mettono e la tolgono).
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
E' chiaramente una mossa di disimpegno su un certo segmento di traffico che, come gia' detto da altri qui sopra, si dirigeva nelle grandi citta' o nelle immediate vicinanze. Questo faceva chiaramente attingere ad un bacino di utenza da massa critica, potendo quindi giocare anche su una certa qualita' di yield.
Spostarsi su apt "marginali" riduce probabilmente l'overall capacity, ma paradossalmente potrebbe rafforzare proprio lo yield, perche' se adesso il cittadino di Bade-Baden puo' uscir di casa in camicia per volare diretto alle Canarie allora lo fara' senza farsi grosse domande sul prezzo da pagare. Garantito.