Ryanair sbarca ad Olbia

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,345
N/D
Ottima notizia per i pax se confermata, molto meno per Easyjet che vedrà ridursi decisamente lo yield sulle rotte verso Olbia che in estate sono una cash cow.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Secondo me nulla non avrà contributi ma con gli yield che ci sono sulle rotte per Olbia in estate fai abbondantemente i soldi anche pagando tutto a prezzo pieno, specie con la struttura di costi che ha Ryanair.
Se fosse così, mi chiedo perché non entrare prima ad Olbia. Non penso sia un apt con slot contingentati e nemmeno un apt che è esploso negli ultimi 2-3 anni.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Se fosse così, mi chiedo perché non entrare prima ad Olbia. Non penso sia un apt con slot contingentati e nemmeno un apt che è esploso negli ultimi 2-3 anni.
Probabilmente perché a mano a mano aggiungi a/m e rotte inevitabilmente devi andare a pescare rotte marginali. Il rendimento marginale decrescente del capitale investito è inevitabile, soprattutto se fai solo p2p.

• Like
Reactions: ploncito

I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,904
274
Milano - Brianza, Lombardia.
In realtà si tratta di un ritorno perchè ricordo che oltre dieci anni fa' FR aveva una rotta o due da OLB all'Inghilterra stagionali estive.

Il vero accordo IMHO riguarderà più che altro l'inverno. FR ha sicuramente interesse a volare verso OLB d'estate a qualsiasi condizione mentre Geasar ha bisogno di qualcuno che voli a OLB d'inverno, visto che da novembre a marzo l'aeroporto della Gallura assomiglia più che altro al deserto del Sahara.

Evidentemente una qualche forma di accordo in tal senso è stata trovata.

losch

Utente Registrato
14 Luglio 2009
330
6
Dublino
In realtà si tratta di un ritorno perchè ricordo che oltre dieci anni fa' FR aveva una rotta o due da OLB all'Inghilterra stagionali estive.

Il vero accordo IMHO riguarderà più che altro l'inverno. FR ha sicuramente interesse a volare verso OLB d'estate a qualsiasi condizione mentre Geasar ha bisogno di qualcuno che voli a OLB d'inverno, visto che da novembre a marzo l'aeroporto della Gallura assomiglia più che altro al deserto del Sahara.

Si nel lontano 2009 aveva operato la OLB-BHX che mi ricordo di aver preso!

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.

Quoto anche questo.

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Brutta notizia per noi che lavoriamo nel turismo in Gallura. Siamo già pieni a tappo così, senza bisogno degli irlandesi. Che distruggeranno il mercato, e che tra due anni dovremo pagare pregandoli di restare dopo aver fatto fuori la concorrenza. Già visto e rivisto.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Brutta notizia per noi che lavoriamo nel turismo in Gallura. Siamo già pieni a tappo così, senza bisogno degli irlandesi. Che distruggeranno il mercato, e che tra due anni dovremo pagare pregandoli di restare dopo aver fatto fuori la concorrenza. Già visto e rivisto.
Miopia che farebbe ottimo pendant con quella tipica ligure.
Ma vi rendete conto che la vostra stagione dura 40 giorni a voler essere generosi ed avete bisogno come il pane di ampliarla ed avere turismo tutto l'anno? Dov'è che siete pieni ad aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre che è tutto deserto?

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
416
436
BGY
Se davvero sbarcano ad Olbia per me si vanno a infilare in competizione diretta con Easyjet e Wizzair da Milano. Immagino partiranno con BGY e se lo faranno per me alzeranno subito l'asticella con un 2XD.
Così, a naso, ma è una rotta che d'estate anche da Orio muove numeri molto grossi: non a caso ci sono già almeno 3XD tra Volotea e Easyjet ma alcuni giorni tra charter e voli stagionali sono stati anche il doppio.

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
La cosa positiva di Ryanair che ancora mi risulta misteriosa è la loro capacità di riempire gli aerei su qualsiasi rotta in qualsiasi periodo. Quindi in questo senso forse potrebbe aiutare ad allungare la stagione nella Sardegna settentrionale riuscendo a portare turisti persino a fine ottobre, da Perugia o Lamezia. Io più che per easyJet che comunque opera marginalmente su voli dove non si fa fatica a fare soldi la vedo brutta per volotea. (e non mi dispiacerebbe neanche vederla sbattuta fuori onestamente, ma questi sono discorsi da navigante😅)