Scalo (overnight) a TPE: consigli?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,456
130
Buongiorno a tutti
vi scrivo per un consiglio.

A inizio gennaio, quindi manca un bel po‘, avrò un itinerario con Eva Air HKG-TPE-KIX, una delle poche combinazioni che ho trovato per partire la sera da HK.
Le alternative sarebbero state o il diretto CX di mezzanotte (che è a prezzo folle, >700€ one-way in Y) o passare da PEK/PVG con CA, ma, da hongkonghino per proprietà transitiva, meglio TPE ;)

Delineato il background (di cui vi può importare il giusto), ecco la domanda,,,, non subito, ma arriva. Ancora un paio di dettagli

- il volo da HKG atterra alle 23:45 e quello per KIX riparte alle 6:30
- per quanto immigrazione e dogana possano essere super-rapidi, temo che non sarei “fuori“ prima delle 00:30 e anche scegliendo un hotel attaccato all’aeroporto non arriverei in camera prima dell’1:00; con la prospettiva di dover ripartire con il giro a ritroso non oltre le 4:00
- vedo che c’è un capsule hotel (in ogni caso land-side) dove potrei limare qualcosa in termini di tempo

Fatte queste premesse, mi pare che il gioco non valga la candela.

Ipotizzando di rimanere airside, noto come tutte le lounge alle 23 chiudono, ed ecco quindi (finalmente!) la domanda: qualcuno sa se sia possibile restare airside e senza fare immigration durante la notte?
Il piano sarebbe trovare una bella area relax e trascorrere le 5 ore di attesa prima che apra la lounge di Eva Air per fare doccia/colazione e procedere verso il volo successivo
Mi pare più sensato che correre avanti e indietro

thanks!

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
596
747
È fattibile.
C'è un rapido controllo sicurezza da fare ma rimani tranquillamente airside senza fare immigrazione. C'è anche una lounge Plaza aperta H24.

Se ne hai la possibilità, considerando anche gli orari di scalo non esattamente comodissimi, non ti converrebbe un diretto HKG-KIX con le miglia?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,456
130
purtroppo non c’è nessun award sul diretto, anche se piu avanti posso controllare

la Plaza aperta H24 è purtroppo al T1 e io sono al T2

You’ll need to have a boarding pass for the other terminal to ride Skytrain. In other words, you can’t just ride it for fun or to check out the other terminal if you don’t have a boarding pass for that terminal

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,153
1,421
N/D
Buongiorno a tutti
vi scrivo per un consiglio.

A inizio gennaio, quindi manca un bel po‘, avrò un itinerario con Eva Air HKG-TPE-KIX, una delle poche combinazioni che ho trovato per partire la sera da HK.
Le alternative sarebbero state o il diretto CX di mezzanotte (che è a prezzo folle, >700€ one-way in Y) o passare da PEK/PVG con CA, ma, da hongkonghino per proprietà transitiva, meglio TPE
A mio giudizio quando i prezzi sono così alti con così tanti mesi di anticipo potrebbe essere che i prezzi scendano meglio aspettare e monitorare i prezzi.
Altra alternativa visto che si tratta di una major hai provato a simulare un prezzo del biglietto ar?
Spesso un ar buttando il ritorno può costare meno di un one way.
Poi comunque le alternative meno costose hai detto che ci sono con CA, se non le vuoi scegliere per ragioni politiche diciamo che poi non ti puoi lamentare.
Io personalmente uno scalo notturno con night stop non lo prendo nemmeno in considerazione se non mi fa risparmiare almeno metà prezzo del biglietto ma nel calcolo deve essere compreso anche il prezzo dell hotel e gli orari devono essere compatibili per arrivare in hotel e avere tempo di riposare non per stare 3 ore. Restare in aeroporto la notte a bivaccare per me non è una opzione nemmeno da considerare.

Ferro97

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Dicembre 2022
183
197
Napoli
Poi comunque le alternative meno costose hai detto che ci sono con CA, se non le vuoi scegliere per ragioni politiche diciamo che poi non ti puoi lamentare.
Certo, se potrebbero incarcerarti senza ragioni perché tua moglie anni fa ha criticato il regime, poi non ti puoi mica lamentare!! Ma che cosa vai dicendo??

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,456
130
Grazie Cesare, ma, sinceramente, delle tue abitudini di viaggio mi interessa poco, anche solo per il fatto che non sono pertinenti con la domanda che ho fatto, ovvero consigli da chi ha fatto transiti notturni a TPE.

Rispondo però al tuo cruccio: a parte che non ho mai scritto che CA sarebbe stata una scelta più economica, e quindi non capisco di che mi starei lamentando (piuttosto lo farei della tariffa di CX!) ci sono motivi anche pratici che mi hanno fatto scartare questa opzione.
PEK a gennaio è a rischio neve: preferirei evitare di restare bloccato lì (mia moglie ha dovuto bivaccarci 24 ore perché non facevano uscire con l’illusione che si sarebbe partiti a breve)
Per PVG, invece, lo scalo notturno sarebbe di oltre 8 ore e non ci sono hotel sufficientemente vicini all’aeroporto che rendano l'opzione sensata, anche considerando che immigration, trasporti e tutto il resto non sono “organizzati” come nel resto dell’Asia.

Per quanto riguarda l'acquisto di un A/R per poi buttare il ritorno, capisco che possa essere una strategia, ma personalmente non è il mio stile giocare con le regole delle compagnie aeree in questo modo.

Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
596
747
purtroppo non c’è nessun award sul diretto, anche se piu avanti posso controllare

la Plaza aperta H24 è purtroppo al T1 e io sono al T2

You’ll need to have a boarding pass for the other terminal to ride Skytrain. In other words, you can’t just ride it for fun or to check out the other terminal if you don’t have a boarding pass for that terminal
Pure tu però che hai i terminal sbagliati! 😁
Lounge a parte, che non avevi nemmeno messo nel quesito, il tuo piano è percorribile.

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,456
130
Certo, se potrebbero incarcerarti senza ragioni perché tua moglie anni fa ha criticato il regime, poi non ti puoi mica lamentare!! Ma che cosa vai dicendo??
per fortuna spero non possa essere il caso, ma non si sa mai….
certo quando - qui in Italia - mia moglie partecipò ad una commemorazione per una ragazza “suicidata” durante la protesta degli ombrelli, fu molto attenta a non farsi fotografare, pur indossando mascherina (ed era pre-COVID) e cappellino

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,456
130
Pure tu però che hai i terminal sbagliati! 😁
Lounge a parte, che non avevi nemmeno messo nel quesito, il tuo piano è percorribile.
Sulla lounge ovviamente ci conto, ma apre alle 4:30, quindi si tratterebbe di organizzare il bivacco per “solo“ 4 ore.

Mi è venuto il dubbio se nel cuore della notte il T2 chiudesse le porte, stante che il vettore di casa (EVA) ha gli ultimi arrivi/partenze a mezzanotte e i primi arrivi alle 4AM

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,153
1,421
N/D
Rispondo però al tuo cruccio: a parte che non ho mai scritto che CA sarebbe stata una scelta più economica, e quindi non capisco di che mi starei lamentando (piuttosto lo farei della tariffa di CX!)
Ok ho interpretato male io quello che avevi scritto.

Ma hai già prenotato il biglietto o stai ancora valutando le varie opzioni?

In questo caso magari monitorare un po la tariffa del diretto per vedere se scende.

Oppure ci sono solo major che coprono questa rotta? Nessuna low cost ?

Per il discorso del comprare ar se non lo fai in maniera sistematica con la stessa compagnia ma è un caso una tantum non dovresti avere nessun problema